Buongiorno tutti,
vi scrivo perchè intendo realizzare una apiario familiare.
Due anni fa circa ho raccolto uno sciamo utilizzando l'attrezzatura che era di mio padre tra cui delle arnie che mi sembra ormai non si usino più (hanno il tetto a falde come le nostre case). Poi il primo alveare si è trovato bene e ogni anno hanno fatto due sciami.. quindi oggi ho 5 arnie.
A questo punto dovrei cominciare l'attività e quindi sapete consigliami dei testi completi dove documentarmi?
Di seguito alcune domande concise:
Quale tipo di arnia usare?
Come faccio a cambiare arnia agli alevari già impiantati?
Come colorare le arnie? Del mordente ad acqua va bene?
Grazie
Saluti
Massimo
Apicoltura Familiare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- davzil
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Apicoltura Familiare
Ciao Massimo!!
conviene che perdi un pò di tempo a leggere i vari articoli del forum...
Personalmente ti consiglio anche il sito di Adolfo Percelsi lo "Zio" Adolfo!!!
libri ce ne sono tanti...i più quotati sono "le api" di Contessi e "apicoltura tecnica" di Pistoia...poi ce ne sono tanti interessanti...più ne leggi meglio è!!!poi se hai tempo vai a fare un corso...nella tua zona ci sarà sicuramente!!
Ciao Ciao
Davide

conviene che perdi un pò di tempo a leggere i vari articoli del forum...
Personalmente ti consiglio anche il sito di Adolfo Percelsi lo "Zio" Adolfo!!!
libri ce ne sono tanti...i più quotati sono "le api" di Contessi e "apicoltura tecnica" di Pistoia...poi ce ne sono tanti interessanti...più ne leggi meglio è!!!poi se hai tempo vai a fare un corso...nella tua zona ci sarà sicuramente!!
Ciao Ciao
Davide
- fabio
- Ape bottinatrice

Massimomaxiteris ha scritto:Buongiorno tutti,
...
A questo punto dovrei cominciare l'attività e quindi sapete consigliami dei testi completi dove documentarmi?
Grazie
Saluti
Massimo
Escludendo l’aspetto esteriore due sono i tipi di arnie che si usano in Italia.
Se vuoi praticare il nomadismo, devi usare l’arnia a dieci favi. I favi sono disposti ortogonali alla porticina d’ingresso, (favo freddo), mentre se opti per un’apicoltura stanziale, devi scegliere l’arnia quadrata a dodici favi.
In questo tipo di arnia, a fondo mobile, i favi possono essere messi sia ortogonali (favo freddo) sia paralleli all’ingresso (favi caldi).
Per cambiare l’alveare vecchio con uno nuovo è facilissimo, basta mettere la nuova arnia vicino al vecchio alveare e spostare i telaini del vecchio alveare nella nuova arnia, rispettando nel nuovo alveare l’ordine e l’orientamento che in precedenza avevano i telaini nel vecchio alveare.
Le api non distinguono i colori come noi, ma questo non ha importanza, puoi pitturare anche tutte le arnie uguali, ad eccezione del predellino di volo o la facciata anteriore con alcuni disegni.
La pittura ad acqua è ottima perché fa traspirare il legno.
Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
----maxiteris ha scritto:Buongiorno tutti,
Due anni fa circa ho raccolto uno sciamo utilizzando l'attrezzatura che era di mio padre tra cui delle arnie che mi sembra ormai non si usino più (hanno il tetto a falde come le nostre case). Poi il primo alveare si è trovato bene e ogni anno hanno fatto due sciami.. quindi oggi ho 5 arnie.
Grazie
Saluti
Massimo
Ciao Maxiteris
Benvenuto
Riferendomi ai consigli che ti ha dato Davide segnalo di aver inserito oggi 29 novembre in Tecniche apistiche . Sottotitolo Mini " attrezzature" consigli percelsi .." un testo specifico per te e spero utile anche per altri amici
Buon giornata
adolfopercelsi
- maxiteris
- Nuovo Utente

Grazie carissimi,
consigli molti utili, allego le foto per completezza...

consigli molti utili, allego le foto per completezza...
- benny
- Ape guardiana

ciao ...molto carine queste arniette ,,,un consiglio sulla porticina ...mettigli una griglia ..dalle foto mi sembrano un pò grandi ...un po larghe ...i coleotteri non avrebbero difficoltà ad entrare o altri nemici delle api....saluti