davzil ha scritto:
omissis da a.p.
da davide
.."quando si parla di polline non si dice mai più o meno quanto!!
"ho famiglie.. con poco polline...può bastare secondo voi???
fare un candito più proteico?"
Grazie a tutti 23/10/2012, 14:22
Ciao a tutti!!! Grazie a tutti per i consigli
Davide

-----
Ciao Davide,
bravo anche come insegnante di balli sudamericani, Tango argentino compreso.
Alla prossima “uscita” con Mariangela, ti dedicheremo un “Ocho avanti indietro”: Olè
Ti faccio conoscere in anteprima
una mia (dolorosa) ispezione.
Come saprai anche per la propoli è la stessa cosa
Non viene per nulla raccolta
Come faccio a saperlo?
Sotto ad ogni coprinido: una .. zanzariera,
meglio se di colore bianco
Per non infierire su famiglie deboli, faccio avanzare il loro coprinido
per spazio di un dito esposto alla luce..
Le api normali si preoccupano tappare ogni millimetro di ciò che resta alla luce
Se non fessurano nulla, capisco
Ecco i dati di una mia famiglia che ritengo la migliore
Dieci favi, escluso il telaio con al momento attuale, un signorile Confinamento regina per soli 18 giorni in attesa della totale disopercolatura negli altri.
Dato che sono stati sistemati in modalità invernale, ora tutti i favi a covata sono assemblati fianco a fianco.
Se uno di loro era finito in penultima posizione per miei precedenti spostamenti, adesso è vicino agli altri.
Partiamo da sinistra, da un favo a tutto miele:
1)Zero palline di polline
2)Zero palline
3))Otto palline contandole le due facciate
4)Nove palline, ut supra..
5)29 palline ut supra
--
6)Telaio per Confinamento: Vista a grande covata di cui però non ho fatto il conteggio per il polline presente
7) 40 pallottoline
8)79 circa... Favo ancòra con bella covata
Post scriptum
Appena ritornerò sul “luogo del delitto” preleverò l’ultimo, a sinistra, tutto miele sistemandolo accanto al “79” salvaguardandolo dall’essere vicinoalla parete dell’arnia
--Solo un mini commento.
Ci sarebbe apisticamente quasi da piangere.. Non essendoci tanta covata : le nutrici devono non aver fatto richiesta di polline alle bottinatrici
oppure
le bottinatrici erano molto poche ed allora le nutrici ( fino a 10-14 giorni?) hanno anticipato la missione di pollinarole
tralasciando una dovuta abbondante nutrizione delle larve
..
Essendo meno robuste delle precedenti bottinatrici, le "nutrici" attuali hanno meno giorni di vita..
Un interrogativo sado-masochista
Trovando queste famiglie scerebrate anche circa polline e propoli
le dovremmo calare nel “bidone specifico che nella notte, farà salire del fumo ..verso il cielo?
--
Davide..Oserò dirti forse ancora qualcosa su un mio candito cavernicolo-casereccio..
Di mini strisce ritagliate di zanzariera che famiglie più forti hanno precedentemente propolizzato e che stendo sui dorsali. Queste strisce vanno scelte prima di essere inserite in un damigianetta per propoli.
Dopo nonavrebbe più resina
no freezer
Ugualmente pezzi di mandorlato –ritagli rettangolari di cellette a polline che metto sui dorsali e che vengono “ consumati”, per fortuna dalle stesse api..
E forse anche qualche altra cosa
Cercherò allegati sull'argomento
Scuse per questo ritardo
Dallo”Zio” Adolfo
a seguire allegati