Contributi europei apicoltura

Norme e adempimenti che riguardano l'attività dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Contributi europei apicoltura

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao a tutti, vi spiego il mio dilemma. Ho letto che i contributi per l'acquisto di arnie\sciami\regine vengono attribuiti in numero massimo corrispondente al 40% del numero di arnie in proprio "possesso".A mio parere è una cosa non molto sensata perchè svantaggia chi inizia..e quindi ho pensato che la percetuale possa essere calcolata sul numero di arnie che si vorrebbe avere nell'anno. ma forse la mia interpretazione è fantasiosa.se qualcuno è più esperto e mi sa dire gliene sarei grata
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Contributi europei apicoltura

Messaggio da fabio »

elisa.oppe ha scritto:Ciao a tutti, vi spiego il mio dilemma. Ho letto che i contributi per l'acquisto di arnie\sciami\regine vengono attribuiti in numero massimo corrispondente al 40% del numero di arnie in proprio "possesso".A mio parere è una cosa non molto sensata perchè svantaggia chi inizia..e quindi ho pensato che la percetuale possa essere calcolata sul numero di arnie che si vorrebbe avere nell'anno. ma forse la mia interpretazione è fantasiosa.se qualcuno è più esperto e mi sa dire gliene sarei grata
Elisa, i contributi sono ridotti in percentuale sulle arnie e/o sulla spesa totale per dare la possibilità a tutti coloro che ne fanno richiesta di usufruirne. Possono accedervi solo gli apicoltori che hanno dato formale comunicazione del numero di alveari dichiarati ai servizi veterinari dell’Azienda Sanitaria Locale competente per territorio, ai sensi dell’art. 6 della legge 313/04.
Saluti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Ciao Fabio, scusami ma sono tanarda...quindi facendo un esempio (io) ho 10 arnie ne voglio acquistare 20 quanto mi rimborsano (il 60% di 4 arnie o di 8 o boh?).Grazie ancora; :ave:
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

elisa.oppe ha scritto:Ciao Fabio, scusami ma sono tanarda...quindi facendo un esempio (io) ho 10 arnie ne voglio acquistare 20 quanto mi rimborsano (il 60% di 4 arnie o di 8 o boh?).Grazie ancora; :ave:
Elisa per darti una risposta precisa, bisogna conoscere il bando pubblico per l’acquisto delle arnie nella tua regione.

Comunque proverò a farti un esempio.

1) Se il bando prevede che il soggetto beneficiario deve avere almeno 20 alveari dichiarati all’ASL
Nel tuo caso con dieci alveari dichiarati non rientri nel finanziamento

2) Se il bando prevede che il soggetto beneficiario deve avere almeno 10 alveari dichiarati all’ASL
In questo caso puoi accedere al finanziamento

2.1) Il contributo è determinato nella misura del 60% della spesa massima ammessa. Il numero
massimo di arnie finanziabili è determinato nella misura del 50% del numero di alveari denunciati
alla data di pubblicazione del presente bando, con un limite minimo di 3 arnie ed un limite
massimo di 8 arnie.

In questo caso puoi acquistare al massimo 5 arnie ( 50% delle arnie possedute, perché si trovano nell’intervallo 3 ≤ 5 ≤ 8)

Il contributo concesso sarà

Costo arnie € 100,00.
Numero arnie 5
Costo totale 100,00 € X 5 = 500,00 €
Contributo concesso 60% di 500,00€ = 300,00€
Escluso l’IVA che non è finanziabile.
Spero di essere stato compreso.
Saluti
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

scusa, avevo sentito che ai contributi vi possono accedere solo i possessori di partita iva, o sbaglio?
viking
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

VIKING ha scritto:scusa, avevo sentito che ai contributi vi possono accedere solo i possessori di partita iva, o sbaglio?
viking
Viking, per accedere ai contributi è necessaria avere la Partita IVA e di aver costituito il proprio fascicolo aziendale nella Banca Dati SIAN.
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

fabio88 ha scritto:
VIKING ha scritto:scusa, avevo sentito che ai contributi vi possono accedere solo i possessori di partita iva, o sbaglio?
viking
Viking, per accedere ai contributi è necessaria avere la Partita IVA e di aver costituito il proprio fascicolo aziendale nella Banca Dati SIAN.
infatti,ma a titolo di curiosità cosè SIAN ?
A prescindere.... non chiederò un contributo perchè sono contrario di principio..li considero la conferma di leggi improprie, :mha:
grazie viking
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Ciao ViKIng e ciao Fabio!(una curiosità Fabio..ma 88 non corrisponde vero al tuo anno di nascita?sai sempre tutto! :clap: )grazie per le informazioni!controllerò bene le varie cose e spero se non quest'anno almeno il prox di ottenere qualcosa!sarà che sono genovese sarà che il mio stipendio è magro magro ma se l'europa mi vuole finanziare son contenta!Saluti ancora e w le api (che ci fanno imparare anche un pò di burocrazia!)
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

VIKING ha scritto:
fabio88 ha scritto:
viking
infatti,ma a titolo di curiosità cosè SIAN ?
A prescindere.... non chiederò un contributo perchè sono contrario di principio..li considero la conferma di leggi improprie, :mha:
grazie viking
Viking, per accedere ai contributi, è necessario aver costituito il proprio fascicolo aziendale nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) che non è altro una banca dati nazionale dove possono accedere la pubblica amministrazione e gli enti collegati agli organismi pagatori.
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

Viking, per accedere ai contributi, è necessario aver costituito il proprio fascicolo aziendale nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) che non è altro una banca dati nazionale dove possono accedere la pubblica amministrazione e gli enti collegati agli organismi pagatori.[/quote]

grazie, ora mi è più chiaro.
ciao viking
Rispondi
+