Trattamenti varroa a confronto

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
patry78
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Trattamenti varroa a confronto

Messaggio da patry78 »

Non ha mai avuto grosse stragi, almeno x ora, è una cosa che volevo provare almeno su qualche arnia, lo spazio mussi lo conosco...
dguerra72
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da dguerra72 »

Buonasera, sono un nuovo iscritto e da marzo/aprile 2013 vorrei acquistare n° 3 sciami ed iniziare ad entrare nel magnifico mondo dell'apicoltura. Vorrei avere alcuni consigli da esperti come siete Voi tutti. Vorrei avere delle delucidazioni circa l'arnia con lo spazio mussi e se qualcuno può consigliarmi se acquistare le 3 arnie con questo misure visto che sono all'inizio. Grazie per chi vorrà rispondermi a riguardo. Un saluto a tutti.
Daniele Guerra
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ciao Daniele,
le arnie che esistono in commercio sono tutte uguali. Le piccole differenze che esistono tra i tipi di arnie sono solo esteriormente. Per ottenere un’arnia a spazio Mussi basta sostituire all’interno di un’arnia i normali distanziatori standard con quelli a spazio Mussi.
Anziché parlare di un’arnia a spazio Mussi, si dovrebbe parlare del metodo Mussi che consiste nell’allargamento dei favi centrali per facilitare lo spulciamento delle varroe.
Immagine
Il metodo non si è affermato a carattere Nazionale perché non ha risposto alle previsioni iniziali.
Lo stesso Mussi ora stà sperimentando l'acido citrico per combattere la varroa.
Saluti
Ultima modifica di fabio il 08/10/2012, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
MANU82
Uovo
Uovo

Messaggio da MANU82 »

Salve gente.
Ieri ho fatto un trattamento a tutto l'apiario di apiherb sotto per dare una mano alla futura ripresa.
Quest'anno ho avuto una tremenda caduta di varroa in alcune casse da far veramente paura.
Nessuno di voi ha mai usato APIHERB?
Saluti..
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

Salve Manu,
vorrei risponderti a proposito di ApiHerb. Io lo sto utilizzando da due anni. E' un integratore alimentare davvero efficace, perlomeno io ho riscontrato questa qualità.
Lo uso nel cambio di stagione, quando l'autunno si fa sentire per davvero e in primavera e ho sempre avuto dei risultati positivi.

Aiuta tantissimo le api a ripristinare la flora batterica ed è un grosso aiuto per prevenire le varie forme di nosemiasi.

A presto, Leo
apicoltura bellosi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da apicoltura bellosi »

beequiet ha scritto:Buongiorno a tutti,
qua in Sardegna i trattamenti tampone antivarroa devono essere fatti, per necessità di produzione, oltre la metà di luglio.
Ovviamente chi ha avuto problemi con la varroa ne ha già fatto qualcuno a metà marzo o fine febbraio, prima dell'importazione primaverile, solitamente o con acido ossalico o con apiguard.
Quest'anno senza eucalipto forse qualcuno potrà anticipare di qualche settimana.

Io procederò dopo la smielatura del timo e del castagno, presumibilmente entro fine luglio. Ho notato già qualche varroa che si aggira sulle bambine.... l'esperienza mi dice che quando vedo circa 2 varroe sugi adulti devo già mettermi in allarme... :wtf: non ci voleva proprio!!

Voglio chiedervi informazioni maggiori e/o consigli circa il confinamento della regina. Io ho provato il metodo dell'ingabbiamento due anni fa utilizzando le gabbiette "Scalvini".
Tenete conto che io, come la quasi totalità degli apicoltori sardi, facciamo i trattamenti dopo la smielatura dell'eucalipto (fine luglio).
Morale della favola: a fine ingabbiamento, libero le regine, tutto ok per circa 5 giorni... dopo il disastro!!
Il 50% delle regine uccise in arnia... non sono più state accettate, trucidate... a fine agosto con famiglie orfane!
Ho scoperto che lo stessa esperienza è toccata a molti altri apicoltori della mia Regione, che però si sono guardati bene dal raccontarla, se non dopo che io ho esposto i miei problemi!!!
Non capisco certe reticenze!! :bha:
L'anno scorso sono tornata ai trattamenti con apiguard e acido ossalico spruzzato senza blocco di covata e ho passato l'inverno molto bene!!
Voglio però capitalizzare al massimo i trattamenti e ciò è possibile solo con il blocco di covata...
Qualcuno può aiutarmi raccontandomi la sua esperienza? :emo_pic_56:

Grazie....Leo

Buongiorno,
mi chiamo Bellosi,faccio l'apicoltore professionista nel Sarrabus (Sardegna Sud Orientale) da trent'anni. Pratico il blocco covata dall'Agosto 2010 due volte l'anno,cioè ad Agosto e a Dicembre. Non ho mai avuto mortalità di regine elevata.La mortalità (3/4 regine morte su 220/240 alveari) ha sempre riguardato regine con qualche problema...
Le regine in allevamento arrivano al massimo a due anni poi le cambiamo.Usiamo io e altri colleghi del Sarrabus gabbiette Mozzato e ad oggi non ci sono mai stati problemi.Non credo che sia un problema di gabbietta,non ho mai letto che la Scalvini creii questo problema....
I colleghi di cui parli che tipo di gabbietta hanno usato? E inoltre per curiosità statistica il 50% di mortalità equivale.... a quante regine morte e di che età?
Queste domande solo per cercare di capire cosa è successo....
Per la cronaca comunque non sono un fanatico del blocco e rilevo con preoccupazione che una volta liberate le regine per alcune settimane sono molto nervose e corrono sui favi.....
saluti Giuseppe
Rispondi
+