nucleo\mini famiglia orfana: è troppo tardi?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

nucleo\mini famiglia orfana: è troppo tardi?

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao a tutti! una decina di giorni fa ho fatto 3 nuovi sciami e sostituito una regina. oggi ho controllato come andavano le cose e direi tutto bene (abbiamo visto la regina, le uova, e anche larve :okok: ) tranne in 1 arnia. Nell arnia in questione non ho visto ne regina ne uova ecc..insomma non hanno accettato la nuova regina, però mi sarei aspettata tante celle reali invece solo 1 celletta non opercolate che sembrava avere 2 uova. :oo: Cosa devo fare?
Aspettare che nasca una nuova regina o è troppo tardi?
comperare una nuova regina?
o distribuire i telaini e le bottinatrici di quest'arnia alle altre? ma in che modo?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: nucleo\mini famiglia orfana: è troppo tardi?

Messaggio da fabio »

Elisa, se nello sciame hai visto una cella reale che conteneva due uova , la famiglia è orfana. Se la famiglia è ancora forte inserisci una regina feconda nello sciame mentre se è debole ti conviene distribuire le api nelle altre famiglie con il sistema descritto in http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... ?f=2&t=570
Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Re: nucleo\mini famiglia orfana: è troppo tardi?

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao Fabio!Eh ormai è passato molto tempo e l'arnia in questione era fucaiola..! grazie cmq!
Rispondi
+