Vespe che mangiano le api

Quali sono i nemici delle api e come difendersi
Rispondi
lapaiolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Vespe che mangiano le api

Messaggio da lapaiolo »

nell'ultima visita ho trovato sotto il coperchio dell'arnia 20-30 api senza addome (per la shock non ho notato se avessero la testa) ed una vespa poggiata fra il coperchio ed il melario. la responsabilità è delle vespe (che sono presenti nel mio terreno)? posso fare qualcosa? un saluto a tutti ed un grazie a chi vorrà rispondermi. lapaiolo.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Vespe che mangiano le api

Messaggio da fabio »

lapaiolo ha scritto:nell'ultima visita ho trovato sotto il coperchio dell'arnia 20-30 api senza addome (per la shock non ho notato se avessero la testa) ed una vespa poggiata fra il coperchio ed il melario. la responsabilità è delle vespe (che sono presenti nel mio terreno)? posso fare qualcosa? un saluto a tutti ed un grazie a chi vorrà rispondermi. lapaiolo.
Per tamponare questo eccidio di api prova a mettere alcune trappole. Il rimedio migliore però è quello di trovare i nidi e distruggerli.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
lapaiolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da lapaiolo »

ok, grazie fabio, a buo rendere. cordialmente, lapaiolo
stefanot
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da stefanot »

ciao lapaiolo, io per evitare stragi di api sia da parte di vespe che di calabroni ho provato con le bottiglie con ingresso rovesciato e devo dirte che funziona alla grande, dentro ci vanno vespe,calabroni,mosche,farfalle, insomma una strage :eheh: , come introito ho usato acqua,aceto e zucchero, ciao!
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

poverine !!!!.....non è giusto uccidere quelle povere bestiole per salvare le api che sanno difendersi bene anche da sole ....l'uomo non si rende conto che alle volte eccede e porta all'estinzione specie per salvare e condurre i propri interessi ... ciao a tutti e viva il mondo con le ali e non
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

benny ha scritto:poverine !!!!.....non è giusto uccidere quelle povere bestiole per salvare le api che sanno difendersi bene anche da sole ....l'uomo non si rende conto che alle volte eccede e porta all'estinzione specie per salvare e condurre i propri interessi ... ciao a tutti e viva il mondo con le ali e non
--
Dato che l'argomento, quantomeno riguardava le api..decapitate..
ti ho dedicato qualche annotazione in Off Topic, unitamente a Lora
--
Benny,buona giornata da
adolfopercelsi
Lxi
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Lxi »

Dato che vespe e calabroni si nutrono sopratutto di cadaveri compra delle piante carnivore, in commercio ce ne sono di vari tipi alcune delle quali emettono un odore di carne putrefatta ( nn percepibile da noi) che attirano questo genere di insetti e nn le api
Rispondi
+