Salve a tutti,
ho fatto il trattamento anti varroa senza blocco di covata vaporizzando l'acido su tutti i telaini compresa la regina. dopo una settimana ho visto in 2 arnie un bel pò di celle reali ma niente regina...non l'ho uccisa nella visita precedente perchè ho visto le uova, quindi devono essere morte dopo, ma perchè?? sarà stato l'acido ossalico??
l'acido ossalico vaporizzato fa male alla regina?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- elisa.oppe
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: l'acido ossalico vaporizzato fa male alla regina?
Gentilissima Elisa.elisa.oppe ha scritto:Salve a tutti,
ho fatto il trattamento anti varroa senza blocco di covata vaporizzando l'acido su tutti i telaini compresa la regina. dopo una settimana ho visto in 2 arnie un bel pò di celle reali ma niente regina...non l'ho uccisa nella visita precedente perchè ho visto le uova, quindi devono essere morte dopo, ma perchè?? sarà stato l'acido ossalico??
Solo una curiosità. Quando parli di "vaporizzazione" ti riferisci all'ossalico sublimato in dose 35 grammi?
Grazie anticipate
Segnalo questi particolarI se possono servire ed anticipare delle riflessioni..
La Ditta che ha gestito il Bi-Oxalic annota che
lo sgocciolato è più utile del sublimato
Come relax digestivo
( grammaticalmente parlare di "gocciolato" non è esatto. Siamo noi che lo sgoccioliamo..
Una madre non afferma di aver "culacciato" il figlio
ma che lo "ha s-culacciato". Ba bla bla ..)
--
-La Federazione nazionale dei Veterinari,
( vedi testo nella Home page..dell'ing. Pasquale)
sublimato Bi-Oxal,perentoriamente scrive "Sconsigliato"
Da ultimo forse utile altra mini documentazione su
La” bufala” circa le api fucaiole
•
elisa uno
elisa due
elisa tre
---
Un grazie per i tuoi saggi interventi
a.p.
- elisa.oppe
- Uovo

Buongiorno (o pomeriggio o sera!), grazie molte per tutto il materiale fornitomi, impiegherò un pò di tempo a leggerlo perchè è complicato ma mi pare già molto interessante!
Per quanto riguarda il trattamento con l'a.ossalico devo, appena presentata, fare ammenda perchè ho usato un termine sbagliato infatti avrei dovuto scrivere spruzzato!
(Con un semplice spruzzino da fiori). Riporto le quantità che ho usato anche se il trattamenti anti varroa mi sembra abbiano preso strade diverse (però avendo cominciato a conoscere le api solo da questa primavera ho usato il metodo che mi sembrava più convincente e facile).
30 g di ac.ossalico biidrato in 1L d'acqua (ossia 21,4 g di acido ossalico..gli 8,6g in meno sono di acqua) ed ho spruzzato circa 4ml di soluzione su ogni telaino.
Non avendo esperienza questa tecnica mi sembrava la migliore perchè per quanto riguarda lo "sgocciolato" non capisco come poche gocce riescano a raggiungere tutto il telaino..ho letto un pò di cose ma non ho ben capito..
e per il sublimato l'apparecchiatura è costosa (anche se mi son fatta l'idea che per usare questo metodo si debba ben affinare la tecnica (un conto è qualche schizzo che brucia un conto una camera a gas!). Però queste sono mie considerazioni da novizia con poche api..poi in linea di principio penso che per sconfiggere le pestilenze bisogna usare una strategia comune. Tanti saluti!
e grazie ancora per la sua cortesia!
Per quanto riguarda il trattamento con l'a.ossalico devo, appena presentata, fare ammenda perchè ho usato un termine sbagliato infatti avrei dovuto scrivere spruzzato!
30 g di ac.ossalico biidrato in 1L d'acqua (ossia 21,4 g di acido ossalico..gli 8,6g in meno sono di acqua) ed ho spruzzato circa 4ml di soluzione su ogni telaino.
Non avendo esperienza questa tecnica mi sembrava la migliore perchè per quanto riguarda lo "sgocciolato" non capisco come poche gocce riescano a raggiungere tutto il telaino..ho letto un pò di cose ma non ho ben capito..
e per il sublimato l'apparecchiatura è costosa (anche se mi son fatta l'idea che per usare questo metodo si debba ben affinare la tecnica (un conto è qualche schizzo che brucia un conto una camera a gas!). Però queste sono mie considerazioni da novizia con poche api..poi in linea di principio penso che per sconfiggere le pestilenze bisogna usare una strategia comune. Tanti saluti!
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
[quote="elisa.oppe"]Buongiorno (o pomeriggio o sera!)
omissis da a.p.
.".spruzzato! (Con un semplice spruzzino da fiori)". .
"30 g di ac.ossalico biidrato in 1L d'acqua (ossia 21,4 g di acido ossalico..gli 8,6g in meno sono di acqua) ed ho spruzzato circa 4ml di soluzione su ogni telaino".
"Non avendo esperienza questa tecnica mi sembrava la migliore perchè per quanto riguarda lo "sgocciolato" non capisco come poche gocce riescano a raggiungere tutto il telaino."
"per il sublimato...
(un conto è qualche schizzo che brucia un conto una camera a gas!).. Tanti saluti!
e grazie" [quote]
--
-Gentilissima Elisa
Sono molto soddisfatto della risposta circa l'ossalico spruzzato.. addirittura (Con un semplice spruzzino da fiori).
Non la vedevo proprio vestita alla "palombara" e con prolunga "gommino" per ossigeno
Risponderò alla Voce SANITA' DELLE API trattamento antivarroa
Dosi circa 30 grammi dell'ossalico nebulizzato .. e senza, giustamente, la parte di zucchero
come in casi di minima dose come questa
Con stima
adolfopercelsi
omissis da a.p.
.".spruzzato! (Con un semplice spruzzino da fiori)". .
"30 g di ac.ossalico biidrato in 1L d'acqua (ossia 21,4 g di acido ossalico..gli 8,6g in meno sono di acqua) ed ho spruzzato circa 4ml di soluzione su ogni telaino".
"Non avendo esperienza questa tecnica mi sembrava la migliore perchè per quanto riguarda lo "sgocciolato" non capisco come poche gocce riescano a raggiungere tutto il telaino."
"per il sublimato...
(un conto è qualche schizzo che brucia un conto una camera a gas!).. Tanti saluti!
--
-Gentilissima Elisa
Sono molto soddisfatto della risposta circa l'ossalico spruzzato.. addirittura (Con un semplice spruzzino da fiori).
Non la vedevo proprio vestita alla "palombara" e con prolunga "gommino" per ossigeno
Risponderò alla Voce SANITA' DELLE API trattamento antivarroa
Dosi circa 30 grammi dell'ossalico nebulizzato .. e senza, giustamente, la parte di zucchero
come in casi di minima dose come questa
Con stima
adolfopercelsi