Usare fusti dell'olio per il miele

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
marcorepetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Usare fusti dell'olio per il miele

Messaggio da marcorepetto »

salve....dalle mie parti raccogliamo anche l'olio a tal proposito io ho due fusti usati da 200kg l'uno...come molti sapranno i fusti dell'olio non vengono lavati una volta vuoti vengono puliti con della carta.... io volevo cambiare il rubinetto dei fusti e stiparci il miele dentro..... consigli su una eventuale pulizia più accurata??? sono diversi anni che non vengono usati se li passo solo con della carta dite che il primo miele stipato in questi fusti può essere in qualche modo danneggiato da eventuali impurità di olio??? può risultare un miele diverso da un miele stipato in un fusto nuovo??? perdonate tutta la serie di domande ma necessito urgenti risposte.... grazie in anticipo
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Re: Usare fusti dell'olio per il miele

Messaggio da sapiens »

Di solito i recipienti che hanno contenuto olio si lavano con soda e acqua calda e un buon risciacquo.

Se non li lavi anche se tiri via con la carta rimane sempre un pò di materiale che andrebbe nel miele che potrebbe danrgli (almeno la prima volta) un gusto di olio, anche se solo leggero.
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

esistono i maturatori per il miele ...puoi iniziare con uno di 50 kg ...ciao
marcorepetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da marcorepetto »

grazie sapiens proverò------ benny lo so ma era per recuperare fusti inutilizzati.... grazie ad entrambi siete fantastici :)
Rispondi
+