Una curiosità da novizia: ingorgo di api?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Una curiosità da novizia: ingorgo di api?

Messaggio da elisa.oppe »

Una curiosità:
Ho notato che nel pomeriggio spesso davanti a diverse arnie (non contemporaneamente ma ripetutamente) si crea una sorta di ingorgo d'api, tipo un centinaio in coda per entrare.. non è saccheggio perchè le ventilatrici lavorano serene, non ci sono scontri e sopratutto aprendo le arnie è sempre stato tutto ok. Quindi cosa può essere? nuove nate tutte assieme? traffico vero e proprio? Boh se qualcuno mi sa rispondere mi toglie una bella curiosità!
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Una curiosità da novizia: ingorgo di api?

Messaggio da benny »

può essere la famosa barba d'api ....sentono caldo e iniziano a ventilare davanti l'ingresso dell'arnia..

L'apicoltore Steve Bryans è il vincitore dell'annuale gara di "Bee Beard". I concorrenti di questa insolita gara devono coprirsi il volto con una folta barba fatta di api......
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Le mie, siccome con questa siccità non bottinano, allora oziano e fanno una gran barba fuori, stanno ferme a prendere un pò di aria, poi, siccome sono nervosette con questo caldo, tentano di bottinarsi le une con le altre, penso che lo facciano così tanto per fare qualche cosa, perchè siccome io le nutro tutte, allora non lo fanno per fame, ma per sport. (credo) però io arrivo e le disperdo, prima le innaffiavo, ora basta urlare e con le mani le mando via, si sono arrese loro, hanno capito che c'è una pazza pericolosa in giro ed è meglio non farla irritare!!!!! Vedrai che con le prime piogge ricominceranno le fioriture e cesseranno gli assembramenti, comunque se fà tanto caldo da tè prova a togliere i fondi varroa, io ho finito i trattamenti e ho tolto i fondi, avendo così ottimi risultati.
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Messaggio da elisa.oppe »

eh chissà! anche la api si innervosiranno con il caldo! Comunque ho tolto i fondi!grazie e buon apicoltura a tutti!
Rispondi
+