Umidità dentro l'arnia

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lora casadei
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Umidità dentro l'arnia

Messaggio da lora casadei »

controllando il fondo di tutte le arnie,in una sola famiglia ho trovato un po di acqua, cosa che prima non avevo mai visto. Allora ho sollevato il coprifavo (temperatura 15 gradi) e anche lì c'era dell'umido. ho tolto il fondo ed ho lasciato un pò aperto il tetto per fare si che il sole asciugasse per circa 20 minuti facendo tanta attenzione a non provocare saccheggio. Ora, questa, delle 4 famiglie che ho è la più debole che nutro e controllo spesso, ho sbagliato qualcosa? che altro posso fare per evitare questa umidità? Le ho anche alzate dietro di qualche cm. sono posizionate a sud, alzate da terra, altre idee purtroppo non ho. grazie
Pasquale
Amministratore
Amministratore
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Umidità dentro l'arnia

Messaggio da Pasquale »

Ciao Lora, tutte le operazioni che hai descritto sono ottime.
Posso solo consigliarti di provare ad allargare la porticina d’ingresso, se è stata molta ristretta e ruotare il disco a quattro posizioni sopra al coprifavo nella posizione bucherellata.
Le correnti d’aria che si creano attraverso queste aperture, anche se disturbano un po’ le api, serviranno a eliminare l’umidità interna.
Rispondi
+