Sostituzione regina "nervosa"

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
davzil
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sostituzione regina "nervosa"

Messaggio da davzil »

Ciao a tutti!! :)
da qualche settimana mi capita che quando apro un'arnia le mie amiche si agitano subito e tanto amiche non sono più!escono in parecchie e mi vengono contro, anche se faccio attenzione a non schiacciarne neanche una e uso acqua e zucchero e non fumo...quando poi una o due mi mordono,dopo aver controllato un paio di telaini, la visita non si può più continuare da quante api escono sopra i favi e mi girano intorno!!
Poi a volte soffio dalla maschera leggermente sopra il favo per farle spostare e guardarlo...se di solito camminano e si spostano...loro volano e mi vengono addosso...buch!!!
Dite che sarebbe meglio sostituire la regina?
Devo proprio cambiare DNA o basta eliminarla e fargliene fare un'altra?

Grazie a tutti
Davide :book:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Sostituzione regina "nervosa"

Messaggio da adolfopercelsi »

davzil ha scritto:Ciao a tutti!! :)
da qualche settimana mi capita che quando apro un'arnia le mie amiche si agitano subito e tanto amiche non sono più!escono in parecchie e mi vengono contro, anche se faccio attenzione a non schiacciarne neanche una e uso acqua e zucchero e non fumo...quando poi una o due mi mordono,dopo aver controllato un paio di telaini, la visita non si può più continuare da quante api escono sopra i favi e mi girano intorno!!
Poi a volte soffio dalla maschera leggermente sopra il favo per farle spostare e guardarlo...se di solito camminano e si spostano...loro volano e mi vengono addosso...buch!!!
Dite che sarebbe meglio sostituire la regina?
Devo proprio cambiare DNA o basta eliminarla e fargliene fare un'altra?

Grazie a tutti
Davide :book:

Ciao Davide.. Problema complesso per cui io mi fermo a "terra terra"..
Quando io apro l'arnia pressappoco come hai accennato tu, faccio così.
Alzo con forbice delle viti, quella che ha una buona lama finissima..

..sollevo un angolo del coprinido, solo di qualche millimetro
avendo già infilato sotto al coprinido il beccuccio di un erogatore robusto( acqua e zucchero non fa al fine differenza in questo caso)

L'erogatore mi disegna fa una belle rosa circolare che raggiunge subito orizzontalmente tutta la zona dei dorsali;
depongo il coprinido con la mano sinistra ma avendo l'erogatore o sempre puntato orizzontalmente verso il centro nido.
Posso colpire anche tutte le api che sono già in volo e che così dovranno ritornare forzatamente "nell'hangar" del prato.

Poi ..se anche fossero giustamente incattivite per qualche mio errore, ugualmente riesco a metterle tutte in situazione di non volare

Che, invece, si faccia questo con acqua e zucchero, esiste il vantaggio che trovano sùbito qualcosa a cui interessarsi di più che non l'operatore

Non so se hai fatto questo in momenti pre temporali
ma per me quando decido di intervenire ho sempre a disposizione " acqua e zucchero quanto basta"

Apro un'arnia anche verso le 20 estive, sotto tettoia con lampione a 100 metri
Naturalmente solo per qualche minuto; aggiungere o togliere qualcosa
--
Poi ..non servirebbe neppure un DNA diverso ma
un DNA ancora sano con i due gèni che presiedano alla immunità sanitaria, ora tremendamente indebolita
---

E' stato un piacere sentirti.
Dallo "Zio"
senza fuchi e con altre quattro celle reali che qua e là sono ormai chiuse

Mi ricorda la situazione biblica delle figlie di Lot quando non esisteva più alcun uomo per loro due,con il séguito che hanno combinato..Sono certo che lo conosci già, ma

se avrai tempo clicca su Google

Lot e le sue figlie, olio su tela di Albrecht Altdorfer, 1537, Vienna, Kunsthistorisches Museum.

Dimenticavo. Importantissimo. Essenziale

.." uso acqua e zucchero e non fumo".
Io, avendo il brevetto.. di questa modalità, non pago mai l'assicurazione ad un Portavalori se non indossa abitualmente, quando è in servizio, il giubbotto antiproiettile

Semplicemente si capisce che non ricorri alla zanzariera, "d'abitude", sempre inserita sotto al coprinido

Ora, una volta alzato il coprinido, senza effrazioni perchè si stacca sempre sùbito, da sopra la zanzariera "ermetica" per le api. si può raggiungere ogni favo, soprattutto dove vedi api che abbiano voglia di "piantar grane"

"Poi a volte soffio dalla maschera leggermente sopra il favo":.Qui l'acqua e zucchero è già finita?

Tutto qui. O no?
Un ciao a te e al Forum intero
Per chi volesse pure confidare, in futuro.. dopo "lapiaiolo" di ricorrere alla modalità in questione, mi piacerebbe si specificasse:

"Uso acqua e zucchero e non fumo" .
facendo, però, ancora solo sempre quello che mi pare"..

Bla bla bla
Sempre con simpatia
(a.p.)
Cio bis-ter..
.
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Ciao Zio Adolfo!!! anche per me è un piacere sentirti!!! :ave:
adolfopercelsi ha scritto:Non so se hai fatto questo in momenti pre temporali
ma per me quando decido di intervenire ho sempre a disposizione " acqua e zucchero quanto basta"
Le visito sempre di mattina...verso le 11..e se c'è vento o temporali in vista evito di disturbarle...
adolfopercelsi ha scritto:.." uso acqua e zucchero e non fumo".
Io, avendo il brevetto.. di questa modalità, non pago mai l'assicurazione ad un Portavalori se non indossa abitualmente, quando è in servizio, il giubbotto antiproiettile

Semplicemente si capisce che non ricorri alla zanzariera, "d'abitude", sempre inserita sotto al coprinido

Ora, una volta alzato il coprinido, senza effrazioni perchè si stacca sempre sùbito, da sopra la zanzariera "ermetica" per le api. si può raggiungere ogni favo, soprattutto dove vedi api che abbiano voglia di "piantar grane"
Uso sempre il giubbottino antiproiettile, ma quando scopro e nebulizzo, due telaini per volta, loro si ripuliscono in poche decine di secondi...quando alzo il telaino per guardarlo loro nel frattempo si sono ripulite e quando lo rimetto a posto mi salgono sui guanti (sembra mi vogliano bene di quante mi salgono sui guanti :eheh: )e iniziano a volarmi intorno...poi non è neanche un fastidio avere le mie amiche sui guanti...poi finchè non mi mordono restano relativamente brave, poi appena inizia una è la fine!!posso chiudere tutto!!!Visito questa famiglia per ultima perchè se no mi riempiono i guanti di pungiglioni e appena apro le altre si agitano anche quelle!!

L'altra famiglia, durante tutta la visita, la nebulizzo al massimo 4 o 5 volte...certi telaini non c'è neanche bisogno, sono bravissime e ne volano al massimo 5 o 6...(ovviamente facio molta attenzione a muovermi con calma e non schiacciarne alcuna)...
c'è qualcosa che non va...
adolfopercelsi ha scritto:"Poi a volte soffio dalla maschera leggermente sopra il favo":.Qui l'acqua e zucchero è già finita?
No Zio..gli soffio leggermente quando ho il telaino in mano per guardarlo...si spostano e camminano con calma senza ronzare...invece questa famiglia invece di spostarsi iniziano a ronzare e si alzano in volo!! :oo:

Grazie Zio :ave:
Buona Giornata
Davide
:book:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

davzil ha scritto:Ciao Zio Adolfo!!! anche per me è un piacere sentirti!!! :ave:
adolfopercelsi ha scritto:Non so se hai fatto questo in momenti pre temporali
Le visito sempre di mattina...verso le 11..e se c'è vento o temporali in vista evito di disturbarle...
adolfopercelsi ha scritto:.." uso acqua e zucchero e non fumo".

Uso sempre il giubbottino antiproiettile, ma quando scopro e nebulizzo, due telaini per volta, loro si ripuliscono in poche decine di secondi...quando alzo il telaino per guardarlo loro nel frattempo si sono ripulite e quando lo rimetto a posto mi salgono sui guanti (sembra mi vogliano bene di quante mi salgono sui guanti :eheh: )e iniziano a volarmi intorno...poi non è neanche un fastidio avere le mie amiche sui guanti...poi finchè non mi mordono restano relativamente brave, poi appena inizia una è la fine!!posso chiudere tutto!!!Visito questa famiglia per ultima perchè se no mi riempiono i guanti di pungiglioni e appena apro le altre si agitano anche quelle!!

L'altra famiglia, durante tutta la visita, la nebulizzo al massimo 4 o 5 volte...certi telaini non c'è neanche bisogno, sono bravissime e ne volano al massimo 5 o 6...(ovviamente facio molta attenzione a muovermi con calma e non schiacciarne alcuna)...
c'è qualcosa che non va...
adolfopercelsi ha scritto:"Poi a volte soffio dalla maschera leggermente sopra il favo":.Qui l'acqua e zucchero è già finita?
No Zio..gli soffio leggermente quando ho il telaino in mano per guardarlo...si spostano e camminano con calma senza ronzare...invece questa famiglia invece di spostarsi iniziano a ronzare e si alzano in volo!! :oo:

Grazie Zio :ave:
Buona Giornata
Davide
:book:
--
Davide
Sei grande Il nostro eroe -D me anche le famiglie buone se le insufflo si indignano . Poi sul resto..

Tu questo nebulizzatore lo devi tener sempre a portata di mano.Anzi meglio così.
Togli il separè ad avanzi ì con i due favi per volta tenendoli in diagonale ma prima di alzare questi li irrori almeno su una facciata e poi quando estratti fai anche l'altra.
Se vuoi essere bravissimo costruisciti un leggio cavalletto volante su cui appoggiare i favi..

Poi volevo farti una confidenza ma che nessuno deve sapere..

Io ho visto i favi che tu coraggiosamente hai pubblicato sul Forum

Ritengo ti abbiano venduto i favi peggiori esistenti in tutto il Piemonte..Ora,se non covano o non hanno varie anomalie che io avevo già visto visionandoli al rallentatore. Se hai ancora api vive e sane .anche se alcune molto pungenti, sei proprio un privilegiato. Ciao e coraggio
"Zio"
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

adolfopercelsi ha scritto:Se vuoi essere bravissimo costruisciti un leggio cavalletto volante su cui appoggiare i favi..
Di sicuro sarà la mia prossima costruzione!!! :ave:
adolfopercelsi ha scritto:Ritengo ti abbiano venduto i favi peggiori esistenti in tutto il Piemonte..Ora,se non covano o non hanno varie anomalie che io avevo già visto visionandoli al rallentatore. Se hai ancora api vive e sane .anche se alcune molto pungenti, sei proprio un privilegiato
Zio Adolfo pensa che quelle brave sono proprio quelle di quei favi!!Ora gli ho fatto rifare tutta la cera come da tuo utilissimo consiglio...e da questo ho fatto anche la regina nuova con le foto pubblicate nell'altro messaggio "nucleo tre telaini"!!!...incrociando le dita per ora sembra vada bene...vediamo come arrivano al prossimo anno!!!speriamo bene!!! :)

Grazie mille :ave:
Ciao Davide
Rispondi
+