Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Salve a tutti ragazzi.
Ho una domanda... finalmente le api mi hanno riempito il nido e così voglio mettere il melario. Ora tra Scipione e altre correnti calde qui si raggiungono i 40 gradi al giorno, e questa situazione dovrebbe perdurare per le prossime settimane . Mi chiedo conviene che metta il melario con tutti i telaini o che mi limiti ad inserirne 2 o 3 al centro e poi mano mano ne inserisca altri? Sono ancora con il solo foglio cereo, quindi tutti da costruire e ho paura che possa sciogliersi la cera.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Simone
Symon ha scritto:Salve a tutti ragazzi.
Ho una domanda... finalmente le api mi hanno riempito il nido e così voglio mettere il melario. Ora tra Scipione e altre correnti calde qui si raggiungono i 40 gradi al giorno, e questa situazione dovrebbe perdurare per le prossime settimane . Mi chiedo conviene che metta il melario con tutti i telaini o che mi limiti ad inserirne 2 o 3 al centro e poi mano mano ne inserisca altri? Sono ancora con il solo foglio cereo, quindi tutti da costruire e ho paura che possa sciogliersi la cera.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Simone
---
Symon
Se ascolti me... puoi mettere tutti i telai se le tue arnie hanno sopra alla testa delle piante ombreggianti o quanto meno provvedere tu con dei pannelli lunghi 1,80 per proiezione d'ombra sull'ingresso..
Comunque tu devi dirci qualcosa al riguardo."
Personalmente sul mielario stesso ho sempre una rete zanzariera su cui appoggio il coprinido ma non è finita ... Due barrette periferiche a destra e a sinistra, mi tengono alzato il coprinido ( per cm 2) assicurando arieggiamento
Fai bene ad essere proccupato. L'eccessivo calore è pericoloso quanto una malattia.. tanto quanto il freddo
Comunque scrivici ancora
da a.p.
Ci mancherebbe che nn ti ascolti ... Cmq ho sistemato una rete ombreggiante sulle arnie che le ripara dal sole soprattuto da quello di primo pomeriggio. Ora controllo e se vedo qualche problema metto in pratica il tuo consiglio della zanzariera e le barette.
Ti ringrazio per l'aiuto e per i consigli, e se scrivo poco è soltanto colpa delle vostre risposte esaurienti in altri post che risolvono i miei dubbi perfettamente
Ancora grazie
Simone
buongiorno, sfruttando(e per questo lo ringrazio di cuore) i consigli di zio Adolfo(posso permettermi di chiamarti così?) ieri sera ho messo la zanza sul melario e due barrette di legno alte due cm staccando il coprifavo, dalla mia osservazione volevo farti una domanda che può risultare forse banale, non sono troppi due cm di altezza? le api non propolizzeranno la retina visto il passaggio di luce? Grazie come sempre per i tanti consigli e esperienze che trovo in questo forum.