Trattamenti varroa a confronto
- flipper
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Trattamenti varroa a confronto
Ing. Pasquale e' iniziato un nuovo anno apistico, speriamo bene! Vorrei avanzare una proposta.Visto il numero degli iscritti al forum e x chi volesse partecipare,se sarebbe possibile verificare l'efficacia dei trattamenti che si andranno a utilizzare con un protocollo comune a tutti.saluti a tutto il forum
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Re: Trattamenti varroa a confronto
Sarebbe un "SOGNO"
Saluti
- VIKING
- Uovo

bene,sono il vikingo somigliante per fisico tipicamente nordico e i capelli.... (ma non si sa magari una delle mie nonne..) un caro saluto a zio Adolf ... e torniamo dalle nostre apine, premetto,nel 2011 ho acquistato 5 nuclei direi ottimi ad agosto dopo la smielatura di millefiori ho eseguito il trattamento tampone con apilifevar dopo circa 15 giorni ho comprato 13 regine (quelle esistenti 2010) ho provveduto a separare le mie povere apine per farne 14 nuovi nuclei! a dicembre per la verità un pò tardino la mia fortuna probabile il bel tempo , ho eseguito il trattamento con acido ossalico . Ma dopo 4 giorni in un giorno abbastanza mite ho aperto le arnie e ai miei occhi si è presentato uno spettacolo che non vorrei vedere mai le povere apine disperate per tentare di pulire questa merda (scusate)ma questa è stata la prima parola che mi veniva , no potevo sopportare questa tortura a queste api . mi sono messo di petto e ho pulito e asciugato dall'umidità residua 11 casse. le altre tre le ho lasciate stare ebbene fatto strano o no 1 di quelle tre è scomparsa. Oggi il mio apiario è composto da 10 arnie forti e tre un pochettino meno ma oserei dire che visto la media di morie a me è andata di XXXX???.certo non e gentile finire il discorso così ma visto l'andazzo......
a febbraio ho provato con lo zucchero a velo su due arnie le più sospette? un miserabile acaro e la seconda niente é possibile o c'è qualcosa che non quadra,????? a risentirci viking.
a febbraio ho provato con lo zucchero a velo su due arnie le più sospette? un miserabile acaro e la seconda niente é possibile o c'è qualcosa che non quadra,????? a risentirci viking.
- MANU82
- Uovo

Salve.
Per quanto riguarda i trattamenti sto' vedendo che in linea di massima tutti fanno il solito.Sto frequentando un corso e anche li' i trattamenti sono i soliti.
La cosa che non capisco è come mai ci sono zone dove la percentuale di perdite è altissima con i medesimi trattamenti mentre in altre tipo la mia "Garfagnana" le perdite sono state poche mentre 2 anni fa' ci furono ingenti perdite.
Da noi stanno parlando e fanno tanta pubblicita' al blocco di covata a Luglio e poi trattare con i vari metodi pero' ho visto che anche chi non ha fatto blocco di covata estivo ha avuto i soliti risultati.
Secondo me ci sono annate dove l'acaro è meno presente e invece annate dove le famiglie sono talmente infestate che non puoi fare nulla.
Saluti..
Per quanto riguarda i trattamenti sto' vedendo che in linea di massima tutti fanno il solito.Sto frequentando un corso e anche li' i trattamenti sono i soliti.
La cosa che non capisco è come mai ci sono zone dove la percentuale di perdite è altissima con i medesimi trattamenti mentre in altre tipo la mia "Garfagnana" le perdite sono state poche mentre 2 anni fa' ci furono ingenti perdite.
Da noi stanno parlando e fanno tanta pubblicita' al blocco di covata a Luglio e poi trattare con i vari metodi pero' ho visto che anche chi non ha fatto blocco di covata estivo ha avuto i soliti risultati.
Secondo me ci sono annate dove l'acaro è meno presente e invece annate dove le famiglie sono talmente infestate che non puoi fare nulla.
Saluti..
- mauroagricolo
- Ape nutrice

manu ... secondo me nella tua zona ci sono api molto simili alle sicule che ancora sciamano .....poi ci sono tanti "birbanti"

- benny
- Ape guardiana

che vuoi dire con birbanti????
- mauroagricolo
- Ape nutrice

"Birbanti" vuol dire che non la raccontano per come la fanno

- MANU82
- Uovo

Ciao Mauro.
Sai com'è il detto: Garfagnino scarpe grosse e cervello fino: con questo ti ho detto tutto.
Comunque nel modo api vedo tanta gelosia e questo sicuramente non porta a nulla anzi ad avere piu' malattia che altro,quando vai alle riuonioni delle varie associazioni ti prendono anche per il XXXX,predicano di fare i trattamenti tutti insieme mentre loro lo fanno un mese prima cosi' a te spariscano gli alveari mentre a loro campano di conseguenza l'anno dopo ricominci da capo.
Saluti..
Sai com'è il detto: Garfagnino scarpe grosse e cervello fino: con questo ti ho detto tutto.
Comunque nel modo api vedo tanta gelosia e questo sicuramente non porta a nulla anzi ad avere piu' malattia che altro,quando vai alle riuonioni delle varie associazioni ti prendono anche per il XXXX,predicano di fare i trattamenti tutti insieme mentre loro lo fanno un mese prima cosi' a te spariscano gli alveari mentre a loro campano di conseguenza l'anno dopo ricominci da capo.
Saluti..
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Centro !!! non solo a quelli come me che per fortuna forse per capacità o cultura riescono a fare cose che i grandi "vecchi" non fanno gli tagliano le gambe prendendoli in giro . "Tu arrivi ora" "hai incominciato ieri e vuoi sapere ....." non ti dico le cose che ho visto e sentito sulle diluizioni del formico ..... Chi ha la fortuna di saper usare i mezzi come quello messo a disposizione dal Buon Angrisani secondo me a lungo andare avrà una marcia in più. Ti do un consiglio Leggi Ascolta e guarda ma fatti una tua idea personale e segui quella ... SalutiMANU82 ha scritto:Ciao Mauro.
Saluti..
- MANU82
- Uovo

Mauro per fortuna ormai sono riuscito a capire i personaggi con cui ho a che fare e io per natura sono uno che ascolta tanto le persone che a mio avviso sono sincere e tra questi ho notato che i giovani lo sono,quando parli con persone piu' anziane il discorso cambia probabilmente hanno vissuto in un periodo che per sapere le cose ci volevano anni e anni mentre oggi appena accendi un computer il segreto è finito.
Comunque hai ragione te ascoltare e ognuno per la sua strada.
Saluti..
PS speriamo il tempo ci dia una mano altrimenti siamo fritti.
Ciao..
Saluti..
Ciao..
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Non disperare almeno fredde e pioggi frenano la fioritura e se le api sono in salute "gonfiano" in casa loro ....MANU82 ha scritto:Mauro per fortuna ormai sono riuscito a capire i personaggi con cui ho a che fare e io per natura sono uno che ascolta tanto le persone che a mio avviso sono sincere e tra questi ho notato che i giovani lo sono,quando parli con persone piu' anziane il discorso cambia probabilmente hanno vissuto in un periodo che per sapere le cose ci volevano anni e anni mentre oggi appena accendi un computer il segreto è finito.
Saluti..
Ciao..
Secondo me le persone di una certa ètà "celebrale" (intesa non nel senso che sono anzioni ma "vecchi" di testa) non tollerano che i giovani siano meglio di loro
- Daniele
- Uovo

Re:Trattamenti varroa a confronto
Bravi ci avete centrato...oggi per far vivere gli alveari e' fondamentale avere internet...leggere, informarsi...
Prima era diverso...meno comunicazione...
Oggi anche una persona con poca esperienza secondo me dopo 3 4 anni di apicoltura sa moltissimo...
Di dove siete voi due?
Prima era diverso...meno comunicazione...
Oggi anche una persona con poca esperienza secondo me dopo 3 4 anni di apicoltura sa moltissimo...
Di dove siete voi due?
- mauroagricolo
- Ape nutrice

provincia di Lucca
- benny
- Ape guardiana

ciao ragazzi ....conoscete il sistema proposto dalla ditta Api-Mo.bru che prevede l'inserimento permanente della gabbietta Var Control in materiale plastico per il confinamento della regina sia per il blocco di covata sia per evitare la sciamatura??
- mauroagricolo
- Ape nutrice

si ma a me tutti questi sistemi non piacciono !!!
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
a.p.
Confinamento e non "reclusione gabbiettara forzata-punitiva" per la Regina, già il 20 giugno
Il perché?à
1)Mia sintesi ricavata da precedenti attuazioni
a cui seguirà
2)il testo sottoscritto da Apimarca a firma del grande amico Rino Cassian
Importantissimo
1)C’è ancora molta gente che non sa ancora che le api, quelle come uovo il 20 ( circa) luglio, diventano le “invernali”( 15 agosto circa) e quindi bisognose di particolarissime attenzioni .
.
2) Intanto chi vuole si prepari, in questi ultimi giorni, dei telai da nido puntinandoli con rete di 4 mm.
Vedere i tanti esemplari presentati.
La scusa che non c’è altro sul mercato ora è soltanto fasulla.
Serve solo ad autocertificare la debordante persistente ignoranza ( dal verbo ignorare) del gestore apistico.
Le motivazioni qui elencate sono desunte da
solo diciotto giorni
20 Giugno, confinamento su favo grande, con regina che continua il suo ciclo normale di deposizione uova
Il suddetto favo, ora con varroe imprigionate, già sotto opercolo, andrà "obbligatoriamente " distrutto
Esplicitazione ulteriore anche da
--
distruzione favo
--
Libero la regina l’8 luglio-Distruggo il favo recettore delle varroe
Faccio trattamento ( non escluso zucchero a velo) per tutti gli altri favi, il 14/15 luglio
Motivazione della scelta favo intero retinato. Tra l’altro
-Con le gabbiette ( una peggio dell’altra) si autorizzano le varroe ufficialmente ad infierire- debilitare le api per
21/24 giorni.
Non se ne potrà asportare artificialmente alcuna
visto che
non si è ricorsi e a nulla di “naturale”che le potesse "imprigionare"
Con stima per tutto il Forum
Confinamento e non "reclusione gabbiettara forzata-punitiva" per la Regina, già il 20 giugno
Il perché?à
1)Mia sintesi ricavata da precedenti attuazioni
a cui seguirà
2)il testo sottoscritto da Apimarca a firma del grande amico Rino Cassian
Importantissimo
1)C’è ancora molta gente che non sa ancora che le api, quelle come uovo il 20 ( circa) luglio, diventano le “invernali”( 15 agosto circa) e quindi bisognose di particolarissime attenzioni .
.
2) Intanto chi vuole si prepari, in questi ultimi giorni, dei telai da nido puntinandoli con rete di 4 mm.
Vedere i tanti esemplari presentati.
La scusa che non c’è altro sul mercato ora è soltanto fasulla.
Serve solo ad autocertificare la debordante persistente ignoranza ( dal verbo ignorare) del gestore apistico.
Le motivazioni qui elencate sono desunte da
solo diciotto giorni
20 Giugno, confinamento su favo grande, con regina che continua il suo ciclo normale di deposizione uova
Il suddetto favo, ora con varroe imprigionate, già sotto opercolo, andrà "obbligatoriamente " distrutto
Esplicitazione ulteriore anche da
--
distruzione favo
--
Libero la regina l’8 luglio-Distruggo il favo recettore delle varroe
Faccio trattamento ( non escluso zucchero a velo) per tutti gli altri favi, il 14/15 luglio
Motivazione della scelta favo intero retinato. Tra l’altro
-Con le gabbiette ( una peggio dell’altra) si autorizzano le varroe ufficialmente ad infierire- debilitare le api per
21/24 giorni.
Non se ne potrà asportare artificialmente alcuna
visto che
non si è ricorsi e a nulla di “naturale”che le potesse "imprigionare"
Con stima per tutto il Forum
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
..vettore-postino a.p.
--
Da Circolare giugno 2.012
a firma di Cassian Rino:Apimarca
“E’ opportuno anticipare gli interventi così da ridurre i rischi da infestazione molto elevata, difficile da controllare e che crea le condizioni per altri agenti patogeni,
i virus, che possono compromettere la sopravvivenza dell’alveare.
Intervenire contro la varroa entro fine giugno ( “20 giugno!) in pianura, entro fine luglio in montagna.
-Favo inviato e con giudizio estremamente positivo da parte dello studioso di apicoltura dott. Formato
Confinamento regina su favo: inserire la regina nella Bi Gabbia Cassian o altre simili,
su un favo costruito,
posizionarla al centro del nido assieme all'altra covata e
levare l’escludiregina tra nido e melario.
Al 20° giorno levare il melario,
liberare la regina,
stimolare e ritirare ( distruggendolo!) il favo trappola che contiene 80-90% delle varroe presenti nella famiglia.
Al 25° giorno controllare che tutta la covata sia sfarfallata e intervenire con acido ossalico Api-Bioxal
Il confinamento della regina su favo,
la sua continuità di deposizione, la presenza di covata recettiva alla varroa
(che va a riprodursi e intrappolarsi in quella porzione di covata
anziché
parassitizzare le api adulte per 18 giorni),
la liberazione della regina con funzioni di deposizione
e ormonali di coesione della colonia
non compromesse da prolungata clausura,
apporta indubbi vantaggi.
Inoltre, la presenza della covata, stimola le bottinatrici di polline e
il circolo dell'alimentazione proteica nell'alveare,
importantissimo per il sistema immunitario
e per un buon invernamento
Rino Cassian”
--
Post scriptum
Io, Percelsi, ho scelto volutamente e solo circa il 20 giugno
Altrove le motivazioni, che inserirò
Sottovoce
Difficoltà per inserimento favo se l'arnia,invece che farne a meno, ha i soliti distanziatori?
Basta piegare abbassarne due-davanti e retro arnia..
Sarà ugualmente un ..trionfo!
- A parte , invierò solo alcune mie chiose a ciò che ritengo pur già valido
--
Da Circolare giugno 2.012
a firma di Cassian Rino:Apimarca
“E’ opportuno anticipare gli interventi così da ridurre i rischi da infestazione molto elevata, difficile da controllare e che crea le condizioni per altri agenti patogeni,
i virus, che possono compromettere la sopravvivenza dell’alveare.
Intervenire contro la varroa entro fine giugno ( “20 giugno!) in pianura, entro fine luglio in montagna.
-Favo inviato e con giudizio estremamente positivo da parte dello studioso di apicoltura dott. Formato
Confinamento regina su favo: inserire la regina nella Bi Gabbia Cassian o altre simili,
su un favo costruito,
posizionarla al centro del nido assieme all'altra covata e
levare l’escludiregina tra nido e melario.
Al 20° giorno levare il melario,
liberare la regina,
stimolare e ritirare ( distruggendolo!) il favo trappola che contiene 80-90% delle varroe presenti nella famiglia.
Al 25° giorno controllare che tutta la covata sia sfarfallata e intervenire con acido ossalico Api-Bioxal
Il confinamento della regina su favo,
la sua continuità di deposizione, la presenza di covata recettiva alla varroa
(che va a riprodursi e intrappolarsi in quella porzione di covata
anziché
parassitizzare le api adulte per 18 giorni),
la liberazione della regina con funzioni di deposizione
e ormonali di coesione della colonia
non compromesse da prolungata clausura,
apporta indubbi vantaggi.
Inoltre, la presenza della covata, stimola le bottinatrici di polline e
il circolo dell'alimentazione proteica nell'alveare,
importantissimo per il sistema immunitario
e per un buon invernamento
Rino Cassian”
--
Post scriptum
Io, Percelsi, ho scelto volutamente e solo circa il 20 giugno
Altrove le motivazioni, che inserirò
Sottovoce
Difficoltà per inserimento favo se l'arnia,invece che farne a meno, ha i soliti distanziatori?
Basta piegare abbassarne due-davanti e retro arnia..
Sarà ugualmente un ..trionfo!
- A parte , invierò solo alcune mie chiose a ciò che ritengo pur già valido
- beequiet
- Uovo

Buongiorno a tutti,
qua in Sardegna i trattamenti tampone antivarroa devono essere fatti, per necessità di produzione, oltre la metà di luglio.
Ovviamente chi ha avuto problemi con la varroa ne ha già fatto qualcuno a metà marzo o fine febbraio, prima dell'importazione primaverile, solitamente o con acido ossalico o con apiguard.
Quest'anno senza eucalipto forse qualcuno potrà anticipare di qualche settimana.
Io procederò dopo la smielatura del timo e del castagno, presumibilmente entro fine luglio. Ho notato già qualche varroa che si aggira sulle bambine.... l'esperienza mi dice che quando vedo circa 2 varroe sugi adulti devo già mettermi in allarme...
non ci voleva proprio!!
Voglio chiedervi informazioni maggiori e/o consigli circa il confinamento della regina. Io ho provato il metodo dell'ingabbiamento due anni fa utilizzando le gabbiette "Scalvini".
Tenete conto che io, come la quasi totalità degli apicoltori sardi, facciamo i trattamenti dopo la smielatura dell'eucalipto (fine luglio).
Morale della favola: a fine ingabbiamento, libero le regine, tutto ok per circa 5 giorni... dopo il disastro!!
Il 50% delle regine uccise in arnia... non sono più state accettate, trucidate... a fine agosto con famiglie orfane!
Ho scoperto che lo stessa esperienza è toccata a molti altri apicoltori della mia Regione, che però si sono guardati bene dal raccontarla, se non dopo che io ho esposto i miei problemi!!!
Non capisco certe reticenze!!
L'anno scorso sono tornata ai trattamenti con apiguard e acido ossalico spruzzato senza blocco di covata e ho passato l'inverno molto bene!!
Voglio però capitalizzare al massimo i trattamenti e ciò è possibile solo con il blocco di covata...
Qualcuno può aiutarmi raccontandomi la sua esperienza?
Grazie....Leo
qua in Sardegna i trattamenti tampone antivarroa devono essere fatti, per necessità di produzione, oltre la metà di luglio.
Ovviamente chi ha avuto problemi con la varroa ne ha già fatto qualcuno a metà marzo o fine febbraio, prima dell'importazione primaverile, solitamente o con acido ossalico o con apiguard.
Quest'anno senza eucalipto forse qualcuno potrà anticipare di qualche settimana.
Io procederò dopo la smielatura del timo e del castagno, presumibilmente entro fine luglio. Ho notato già qualche varroa che si aggira sulle bambine.... l'esperienza mi dice che quando vedo circa 2 varroe sugi adulti devo già mettermi in allarme...
Voglio chiedervi informazioni maggiori e/o consigli circa il confinamento della regina. Io ho provato il metodo dell'ingabbiamento due anni fa utilizzando le gabbiette "Scalvini".
Tenete conto che io, come la quasi totalità degli apicoltori sardi, facciamo i trattamenti dopo la smielatura dell'eucalipto (fine luglio).
Morale della favola: a fine ingabbiamento, libero le regine, tutto ok per circa 5 giorni... dopo il disastro!!
Il 50% delle regine uccise in arnia... non sono più state accettate, trucidate... a fine agosto con famiglie orfane!
Ho scoperto che lo stessa esperienza è toccata a molti altri apicoltori della mia Regione, che però si sono guardati bene dal raccontarla, se non dopo che io ho esposto i miei problemi!!!
Non capisco certe reticenze!!
L'anno scorso sono tornata ai trattamenti con apiguard e acido ossalico spruzzato senza blocco di covata e ho passato l'inverno molto bene!!
Voglio però capitalizzare al massimo i trattamenti e ciò è possibile solo con il blocco di covata...
Qualcuno può aiutarmi raccontandomi la sua esperienza?
Grazie....Leo
- patry78
- Utente Registrato

Re: Trattamenti varroa a confrontox
Ciao a tutti, ci ho messo un pó x entrare ma è colpa che sono poco esperto di pc e di questi mega telefonini.
Ho un amico che x la varroa usa i distanziali da melario 9, e mi sembra soddisfatto.
Ho un amico che x la varroa usa i distanziali da melario 9, e mi sembra soddisfatto.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: Trattamenti varroa a confrontox
--patry78 ha scritto:Ciao a tutti, ci ho messo un pó x entrare ma è colpa che sono poco esperto di pc e di questi mega telefonini.
Ciao Patry78.
Se vorrai altro materiale
Va in La voce La salute delle api.
Cerca Spazio Mussi
Benvenuto
Da quello che posso capire i distanziali da mielario sono di 2 cm . Hanno meno telai perché sono appunto più distanziati.
Conclusione. Sono la distanza Mussi dei 2 cm
di cui il nostro ing. Pasquale ha già parlato riconoscendo alla varroa ( Ma ne esiste ancora da voi!) scivolamenti solo nei primi giorni ma che poi raddrizza il tiro dei suoi passaggi
Ma ma..,, Patry78
oltre questa notizia circa l'amico
ci puoi far sapere .. sottovoce sottovoce quante arnie abbia ancora efficienti ?
Grazie
Buona giornata dallo "Zio" Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 29/06/2012, 16:08, modificato 1 volta in totale.