Api decollano a testa in giu sbattendo le ali sul predellino

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Api decollano a testa in giu sbattendo le ali sul predellino

Messaggio da Nico »

Salve sto cercando di capire questo comportamento: alcune api decollano dal predellino, e volano a testa in giu sbattendo le ali sul predellino come ad indicare qualcosa alle altre, non sono sicuro ma credo di aver letto che si tratta di avvelenamento? Un piccolo riscontro l'ho avuto una volta, quando ho sbagliato una dose di ossalico, era praticamente 3 volte il massimo, e l'ho pagata cara con sostituzione regina e diverse api morte, ebbene mentre effettuavo il trattamento a spruzzo alcune api mi avvisavano facendo appunto questo gesto di volare sbattendo a testa in giu le ali sopra al telaino spruzzato...
Qualcuno ha notato questo linguaggio delle api?
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Api decollano a testa in giu sbattendo le ali sul predel

Messaggio da adolfopercelsi »

Nico ha scritto:Salve sto cercando di capire questo comportamento: alcune api decollano dal predellino, e volano a testa in giu sbattendo le ali sul predellino come ad indicare qualcosa alle altre, non sono sicuro ma credo di aver letto che si tratta di avvelenamento? Un piccolo riscontro l'ho avuto una volta, quando ho sbagliato una dose di ossalico, era praticamente 3 volte il massimo, e l'ho pagata cara con sostituzione regina e diverse api morte, ebbene mentre effettuavo il trattamento a spruzzo alcune api mi avvisavano facendo appunto questo gesto di volare sbattendo a testa in giu le ali sopra al telaino spruzzato...
Qualcuno ha notato questo linguaggio delle api?
--
Nico gentiluomo .. Solo una mia curiosità. Cosa intendi dire con

"alcune api decollano dal predellino, e volano a testa in giu sbattendo le ali sul predellino .."
"A testa in giù"praticamente secondo te può anche indicare che arrivando verso l'uscita ma dalla stessa parete interna si trovano già a testa all'ingiù,
con tutto il corpo e si lanciano verso l'esterno virando appena poco dopo verso il fascio di luce solare..

Mie api quando ho ancora sul posto la "autostrada in alluminio" ( per loro grande riflettore di luce"solare, loro faro su cui puntare, sbattono quasi sempre sulla autostrada con la schiena.
Questa li frena. Le loro ali si allargano "incollandosi" un secondo alla stessa piattaforma

C'è poi sùbito il loro istintivo raddrizzamento. (Ricordi il "peziolo" dell'ing. Pasquale ?)

http://www.forum.apicoltoremoderno.it/v ... iolo#p1425
Ancora.

Facendo perno sulla stessa testa, raddrizzano l'addome verticalmente; sistemano le ali e "via" verso il Sole, ora quello reale....
--
Sono d'accordo su questo particolare.
Le api che tu descrivi mi ricordano tristemente il "povero" ubriaco che sente di non sapere più dove andare o appoggiare i piedi-le zampe
..
Oltre ad abbrustolire parzialmente le loro antenne ( il loro naso") se la dose di ossalico era in modalità 100 grammi di una volta o anche i soli 80, ciò non è mai del tutto innocuo
( Saggio quindi averla ridotta solo sui 35! gr)
--
Sotto la tempesta di una "nube" erogata, ultracarica.. di ossalico, ..
le teste di api aderenti al supporto ( testa sul pavimento) sono la maggioranza.

Ciao Nico. Curiosone entomologo
( "Discorso su insetti a plurimi raccordi".
Logos=discorso; en= in; tomos= parti-sezioni) Bla bla bla

Mi ha fatto piacere "pettegolare" ancora una volta con te
Un ciao all'intero Forum

(a.p.)
Nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Nico »

adolfopercelsi ha scritto:"alcune api decollano dal predellino, e volano a testa in giu sbattendo le ali sul predellino .."
"A testa in giù"praticamente secondo te può anche indicare che arrivando verso l'uscita ma dalla stessa parete interna si trovano già a testa all'ingiù,
con tutto il corpo e si lanciano verso l'esterno virando appena poco dopo verso il fascio di luce solare..
Invece parlo di api che escono dritte dal fondo, superano la griglia camminando e quando sono fuori decollano dal predellino sempre dritte, poi fanno un mezzo looping e tornano nel predellino e ci sbattono energicamente la schiena e le ali per una frazione di secondo piuttosto lunga, a volte rimbalzano una o due volte con la schiena, è quasi ridicolo mi fanno pure ridere... la cosa dura quasi un secondo e ripiegano pure tutto il corpo come ad uno stadio umano-fetale, sembra come se stessero facendo le esagerate, o comunque è come un avviso alle altre, o ancora, tentano di staccarsi una varroa dalla schiena... devo approfondire sta cosa...
Ecco ora l'ho spiegato benino...
Ciao!

ps: ho la netta sensazione ma non è facile con le api anche se ho 11 decimi su un occhio (è vero!) che quando si esegue un trattamento con ossalico, la varroa colpita che si trova attaccata ad un ape, si accanisce con la povera ape che nei giorni successivi la si ritrova a gambe all'aria (morta), come se neppure tutto il suo sangue non fosse bastato a mantenere in vita il bastardissimo multi-vampiro succhia linfa inacidito ben bene!!. Ok, la tossicità dell'ossalico essendo un acido non è confutabile, ma a mia esperienza (poca) il risultato in api morte a parità di trattamenti effettuati non è costante: sembra, e dico sembra, che le api infestate da varroa se spruzzate di ossalico muoiano nei giorni successivi, mentre le api che non hanno il parassita meglio sopportano la dose tossica di acido-acidà, tipo prozac+!
E con questo la spettegolamenterìa è finita!

Un saluto a tutti voi, è un piacere scambiarsi idee o pareri, imo.
E con questo "p.s. "vado pure fuori topic... mah!

ciao!
Simo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Simo »

Secondo me le stai "cuocendo" troppo, magari hai sbagliato le concentrazioni oppure hai usato l'acqua "gassata" al posto della naturale.... Scherzi a parte è un sintomo da non sottovalutare, se lo fanno solo alcune api dopo il trattamento, probabile che ci sia una eccessiva reazione al composto da parte di alcuni individui, ma se la cosa si generalizza, io mi preoccuperei.
Facci sapere, magari serve anche agli altri.

Simone. :roftl:
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

trattate trattate !!!!....poi mi dicono che sono uno a cui piace far bagarre ..(lora casadei) ...non trattate le apine o se lo fate ..fatelo con il giusto dosaggio!!!! io non le tratto ad esempio è gia ho fatto 403 kg di miele ...ieri mi sono fatto un bel bagnetto caro zio Adolf..... sembravo uno zuccherino lecca lecca ... :okok: :clap:
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Benny, ma per fare tutto quel miele, quante arnie hai?? Non è che usi pure i telaini del nido?? Scusa, ma sinceramente non ho cAPITO. Una delucidazione da Adolfo. Siccome quì da noi l'apibioxal non ce l'ha ancora nessuno, io uso l'AO prima maniera, 100 gr. 1 lt. acqua distillata e 1 kg. di zucchero, sbaglio?? Ti sarei grata di un chiarimento, mi stò già preoccupando, non vorrei aver fatto danno. Ho telefonato anche alla Chemicalife, ma hanno detto che bisogna comperare un grosso quantitativo, altrimenti non te lo spediscono, praticamente avrei il prodotto per 20 anni, con 7 famiglie!!!!Grazie come sempre.
Rispondi
+