--------antonov ha scritto:Illuminato.. Adolfo,
ommissis di Percelsi
da Antonov
"permettimi di esternare la mia piena soddisfazione..
..in dicembre nel mio alveare il termometro segnava oltre 22 °, e le api facevano la fila cariche di polline. Niente blocco di covata, niente blocco di varroa."
Antonov
ti mostro un'immagine, 5 dicembre, ore 19, meno 4 in esterno
Due regine su favo retinato mm 4

Con il termoventilatore scarrucolabile su ogni arna, in 20 secondi riesco a captare questi attimi .
Le api stannno dandosi da fare per anticiparmi la marcescenza ottimale delle Nespole germaniche..
Qualche domanda . A che altezza sei?
Riesci a controllarle anche i giorni della freddissima "Beresina"?
Se ce la fai mi piacerebbe essere coadiuvato dA QUALCHE SCIENZIATO NEL DOCUMENTARE CHE NEI GIORNI FREDDI( PER ME DA FINE DICEMBRE A TUTTO GENNAIO) la regina depone sempre un quattro dita di uova ma le api stoppano questa crescita
Non diventano mai larve. Non è fornita pappa reale; non c'è polline dall'esterno.Ciò fino metà febbraio
A livello di amiciza poi devo dire che leggendoti provo plurime emozoni grammaticali non indifferenti. Ottima precisione verbale.
Ti sciverò poi.. presto circa i temi che hai toccato.. Saranno osservazioni molto "tristi"
Faccio questo perché so che ho a che fare con una persona aperta. Si tratta cioè di affermare che tutti i nostri trattamenti per la varroa non portano ad alcun vantaggio, grazie alle diciotto virosi, essendo ormai le nostre api costitutivamente indebolite-
disinfettante
Per chi vorrà piangere in anteprima può cliccare su questo link (Studio Universitario Apinet) di cui di recente F. Panella (L'Apis) ha tessuto l'elogio
Un ciao a tutti. (a.p.)