unione di due famiglie forti

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
tore.t
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

unione di due famiglie forti

Messaggio da tore.t »

ieri ho unito due famiglie forti col foglio di giornale oggi ho visto che le api toglievano pezzetti di giornale dall ingresso sapete dirmi se sono unite ? hanno rosicchiato il girnale in una notte? gli ingressi del nido e del doppio melario sono presidiati da molte api è normaletutto ciò a me sembra un saccheggio sapete darmi qualche dritta?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: unione di due famiglie forti

Messaggio da fabio »

Tore in genere non si riuniscono mai due famiglie forti ma due deboli oppure una debole a una normale.
Dato che hai riunito due famiglie forti nel giro di una notte hanno rosicchiato il giornale e ora stanno facendo pulizia dei residui di carta.
Quando hai riunito le famiglie non dovevi lasciare l’ingresso superiore del doppio melario libero.
Le api ora stanno facendo la guardia ai due ingressi e quindi ti consiglio di chiudere l’ingresso superiore in modo che si abituano a entrare da quello inferiore.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
tore.t
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da tore.t »

grazie fabio è proprio come hai detto tu ho provato a chiudere sopra, ma le bottinatrici non vanno sotto ma si fermano come se non riuscissero a trovare l altra porta, per cui ho riaperto: ho fatto male?
le ho unite perche ero stressato dalle sciamature quest anno per me è stato un rincorrere continuo cosi l ultima famiglia che è uscita prima l ho fata orfana e poi l ho rimessa dentro da dove era partita ciao
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ciao tore.t
Chiudi e non ti preoccupare più di tanto, le api troveranno il nuovo ingresso e l’alveare si normalizzerà. Se ci sono altri alveari vicini, qualche ape troverà ospitalità negli alveari adiacenti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Questo anno, anche io ho fatto una grande sciocchezza. Tutte le famiglie essendo mooolto forti, hanno sciamato, ed io ho regalato agli amici sciami bellissimi, grandi e forti. Mi sono tenuta solo due piccoli ultimi sciametti, che non voleva nessuno, questo perchè ho 5 famiglie e non ne voglio altre. Ora mi trovo con SOLA una famiglia forte e con 4 debolucce!!!! Morale della favola: il prossimo anno, inarnio tutti gli sciami, poi quando si sono stabilizzate le sciamature, faccio l'unione delle famiglie deboli con quelle forti!!!!! Penso di aver capito la lezione, spero che qualcuno approvi questo modo di fare futuro! Grazie se condividerete.
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

Ma perchè unire 2 famiglie forti ....per far che ???? secondo me hai fatto un bell'erroraccio......unire 2 deboli è logico ... per formare una colonia + forte ..:clap:
Rispondi
+