troppo miele nel nido

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
tore.t
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

troppo miele nel nido

Messaggio da tore.t »

ciao sono tore un uovo come mi descrive il sito vi pongo una domanda banale, premetto che è il secondo anno che faccio l obbista, e per la seconda volta dopo la sciamatura le mie api riempiono il nido di miele pur essendoci il melario l anno scorso ho smielato il nido prima che la regina nuova cominciasse a deporre (il miele era troppo liquido non ho gustato tante volte il suo sapore. Ora la domanda se lascio tutte le cose come stanno tresporteranno qualcosa al melario ooooo sciameranno nuovamente per mancanza di spazio vi ringrazio grazie grazie.
MrDish
Uovo
Uovo

Re: troppo miele nel nido

Messaggio da MrDish »

A me riempiono il melario, come lo sciame che ho raccolto, e ieri ho scoperto che mi hanno spostato tutto a melario, pieno pieno di acacia e domani aggiungo il secondo.
C'è covata, lo vedo dall'importazione di polline e da come entrano dal predellino, vedrò le nuove nate tra poco più di 12-15 giorni, al massimo.
Però i telai da nido erano costruiti, tranne 2 che erano fc.
Simone.
tore.t
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da tore.t »

grazie mr dish mi conforta il fatto che si spostano il miele da sole spero che le mie api siano attive come le tue anche perche dove vivo io a mille metri le fioriture sembra si concentrino in un periodo piu breve che non in pianura ciao
MrDish
Uovo
Uovo

Messaggio da MrDish »

Allora attento, perché io questa mattina ho dato il 4° melario a 2 famiglie. :eheh:
Mi stavano imbiancando il coprifavo sul terzo melario, quello pieno, che ormai è distante 4 melari dal nido.....
Cmq l'acacia è quasi finita, attendo che opercolino (2 melari sono qusi tutti opercolati), e poi smielo qualche cosa di acacia, lasciando metà dei telaini a loro (per eventuali giornate fredde che sembrano arrivare) metà a me, come accordi presi in passato con le api.... :-)))) :okok: :clap:

P.S. Ho tutte casse DB 12.....melari da 11.

Simone.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

tore.t ha scritto:ciao sono tore un uovo come mi descrive il sito vi pongo una domanda banale, premetto che è il secondo anno che faccio l obbista, e per la seconda volta dopo la sciamatura le mie api riempiono il nido di miele pur essendoci il melario l anno scorso ho smielato il nido prima che la regina nuova cominciasse a deporre (il miele era troppo liquido non ho gustato tante volte il suo sapore. Ora la domanda se lascio tutte le cose come stanno tresporteranno qualcosa al melario ooooo sciameranno nuovamente per mancanza di spazio vi ringrazio grazie grazie.
Tore quando un alveare sciama, le api si riducono drasticamente di numero e non vanno più a melario. Se l’alveare è ancora forte nel giro di qualche giorno, può sciamare di nuovo formando altri sciami: secondari, terziari, ma sempre più piccoli. Oppure non sciama più, anche se il nido si riempie di miele. Le api che rimangono man mano che nasce la covata incominciano a depositare il miele nella corona alta del telaino da nido lasciando sempre libero la parte inferiore dei telaini per ospitare la nuova covata.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
tore.t
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da tore.t »

grazie fabio è un arnia fortissima nonostante la sciamatura porta qualcosa ancora a melario, quindi da quello che mi hai scritto capisco che si arrangelranno da sole, io avevo smielato solo pensando di aggevolarle nel creare spazio per la covata.
piri1994
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da piri1994 »

buona sera! a me è successo che un'arnia ha sciamato 2 volte e ho notato che dopo alla seconda sciamoatura giravano molti fuchi e le api non andavano a melario (prima di sciamare erano andate a melario), oggi ho tolto il melario e ho guardato nel nido e ho notato che in nessuno dei 9 telaini c'era covata, ma erano tutti pieni di miele! può essere che mi sia scappata la regina senza che ce ne fosse una nuova a sostituirla??
devo comprare una regina nuova?
può essere che la regina ci sia ma non deponga nemmeno un uovo?
scusatemi se faccio tante domande ma non so esperto ed è il secondo anno che lo faccio per uso familiae!
tore.t
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da tore.t »

ciao piri piacere :eheh: accade anche a me ma le api non scappano senza lasciare eredi non preocuparti per me è dentro aspetta un po di tempo e aggiungi un telaino di covata per salvare almeno la famiglia
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Simone, hai detto che ti accorgi che c'è covata dall'importazione di polline e ad come entrano dal predellino, perchè c'è un modo speciale per vedere e capire? sei così gentile da spiegarmelo,Perchè in non lo sò, ma mi piacerebbe conoscerlo,così le disturbo di meno. Grazie.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

lora casadei ha scritto:.. Simone..ti accorgi che c'è covata dall'importazione di polline e da come entrano dal predellino, perchè c'è un modo speciale per vedere e capire? Grazie.

"C'è covata, lo vedo dall'importazione di polline e da come entrano dal predellino."!.

Lora gentilissima
capire che c'è covata dalla importazione di polline ..(tanto polline ..) è facilmente riscontrabile

Ti siedi su una sedia, a due metri dall'arnia e conteggi quante api con polline entrino in cinque minuti..
Facciamo cento api (200 pallottoline )
Poi vai davanti ad un'altra. In dieci minuti conteggi, invece solo un'ape carica di polline.

Ti fai sùbito un'idea che la seconda ha qualcosa che non va o che forse migliorerà nei giorni a seguire
Ispeziona, quando puoi, quest'utima ..
Dell'altra puoi essere già contenta.

Affermare invece che si capisce che c'è covata
anche dal modo "da come entrano dal predellino "
penso sia un dòno che pochi hanno,
tipo i rabdomanti nell' indovinare venature sotterranee di acqua in base a come un certo tipo di legno reagisce ai massaggi che il mago riesce a trasmettere al legno stesso..

Personalmente non credo neppure ai rabdomanti,
figurarsi se l'impeto irruente delle api nell'attraversare in millisecondi lo spazio d'ingresso

dia notizie sulla covata interna che come calamìta accelera la velocità delle interessate dal "come" entrano e non invece semplicemente perché effettuano il loro ingresso...

Lora ..riconosco a questa mia spiegazione solo la scusante di aver voluto perdere un po' di tempo circa presunte qualità "divinatorie".

(a.p.)
...
Ultima modifica di adolfopercelsi il 30/05/2012, 13:24, modificato 1 volta in totale.
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

quando cè miele nel nido e (troppo , molto ) si va alla grande ..... importante è che ci sia miele nel melario ... :clap: per assaggiarne un po !!!!! :eheh:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

benny ha scritto:quando cè miele nel nido e (troppo , molto ) si va alla grande ..... importante è che ci sia miele nel melario ... :clap: per assaggiarne un po !!!!! :eheh:

-Cio Benny.
Secondo me tu stesso ti sei voluto prendere un momento di relax

Il problema, qui, verteva su come si possa "indovinare" se la regina è presente e quindi anche covata, o meno.... .."

Troppo comodo fermarsi alla affermazione "quando c'è miele nel nido (troppo, molto ) si va alla grande !".
Ma ciò non è vero.

Se non c'è la Madre Regina presente, se manca covata,
le api nutrici ( dai 4 dopo la nascita fino ai 12 giorni circa)
non faranno alcuna richiesta di polline alle api bottinatrici ( comprese quelle del polline).

Le api adulte stesse( eccetto qualcuna..indomabile) non escono a cercare la linfa dei fiori per iniziarne la trasformazione finale miele ..

-Famiglia quasi tutta ferma ( specie se manca anche la covata!)..
Non conta neppure il miele già esistente nel nido

Se non ne arriva di
nuovo dall'esterno
le api "sostano", bighellonando.

Infine segno acustico per chi è attento a ciò che fa
le api, all'unisono, gridano, "gemono" quando noi apriamo l'arnia

Ci esplìcitano..
"Siamo senza madre!"

Miele nel mielario.?
Se scattasse un saccheggio, api esterne non solo rapinerebbero i favi da nido ma raggiungerebbero perfino il mielario, quasi indisturbate

"Assaggiare un po di miele del mielario!?)"
Benny
Se manca la Madre ed i suoi uovini che non diventeranno larve, anche i tuoi assaggi, li potrai soltanto sognare.
Comunque, auguri per i tuoi agognati "lecca lecca"

(a.p.)
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

caro zio adolf proprio oggi ho fatto la mia 3 smielatura sul cardo e non ci crederai ma mi sono leccato le dita :eheh: insieme ai miei amici
Rispondi
+