Salve a tutti! scrivo per avere un pò di consigli. Aprile-Maggio, mi hanno detto, è un periodo molto particolare per gli apicoltori, specialmente per i neofiti che non sanno dove mettere le mani. A febbraio ho comprato altri 5 sciami da un amico apicoltore, ora ad aprile mi hanno detto che devo controllare le arnie, cercare i nidi (?) delle api regine e distruggerle onde evitare la sciamatura, desidero sapere se il consiglio che mi è stato dato è giusto. ancora una cosa. Ho visto uno scime nel mio uliveto appeso ad un ramo, così mi sono premurato a catturarlo. dopo qualche puntura(15), e un po di fatica dovuta alla mia inesperienza sono riuscito a infilare lo sciame in un arnietta. dopo di che ho trasportato il tutto dentro un'arnia vuota, convinto di avere uno sciame in più. L'indomani vado a controllare e mi accorgo che lo sciame non c'era più. Telefono ad un amico apicoltore molto più esperto di me che mi dice che per non farlo andare via, dovevo mettere dentro l'arnia un telaino con del miele o del candito sull'arnia. questo sciame presuppongo proveniva da una mia arnia, infatti si trovava su un ramo d'ulivo a non più di dieci metri dalle mie arnie. un'altra cosa ancora: un mio amico agricoltore ha visto uno sciame con favo nel suo vigneto è vuole che glielo vado a prendere. la cosa per me appare ghiotta oltre allo sciame, mi prendo il miele del favo a differenza del primo. come devo comportarmi in questo caso? devo mettere sempre un telaino con del miele?
in poche parole desidero sapere se posso procedere:
1) ricerca e distruzione delle nuove api regine
2) cosa fare con lo sciame(compreso di favi) che devo andare a prendere nel vigneto del mio amico.
la passione non mi manca, il coraggio nemmeno, nonostante le punture, quello che mi manca e la tecnica e l'esperienza. Vi prego aiutatemi e datemi buoni consigli.
Maggio e aprile sono determinanti per avere un buon raccolto.
allora!sbagliando s'impara
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- turisimonetti
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- fabio
- Ape bottinatrice

Re: allora!sbagliando s'impara
Turi se gli sciami che hai comprato hanno la regina dell’anno scorso, cioè un anno di vita, anche se la famiglia diventa forte non ti devi preoccupare più di tanto poiché le famiglie con regine di un anno di vita difficilmente sciamano.turisimonetti ha scritto:Salve a tutti! scrivo per avere un pò di consigli. Aprile-Maggio, mi hanno detto, è un periodo molto particolare per gli apicoltori, specialmente per i neofiti che non sanno dove mettere le mani. A febbraio ho comprato altri 5 sciami da un amico apicoltore, ora ad aprile mi hanno detto che devo controllare le arnie, cercare i nidi (?) delle api regine e distruggerle onde evitare la sciamatura, desidero sapere se il consiglio che mi è stato dato è giusto.
turisimonetti ha scritto:ancora una cosa. Ho visto uno scime nel mio uliveto appeso ad un ramo, così mi sono premurato a catturarlo. dopo qualche puntura(15), e un po di fatica dovuta alla mia inesperienza sono riuscito a infilare lo sciame in un arnietta. dopo di che ho trasportato il tutto dentro un'arnia vuota, convinto di avere uno sciame in più. L'indomani vado a controllare e mi accorgo che lo sciame non c'era più. Telefono ad un amico apicoltore molto più esperto di me che mi dice che per non farlo andare via, dovevo mettere dentro l'arnia un telaino con del miele o del candito sull'arnia. questo sciame presuppongo proveniva da una mia arnia, infatti si trovava su un ramo d'ulivo a non più di dieci metri dalle mie arnie.
Se lo sciame ha abbandonato l’arnia forse si trattava di uno sciame secondario o terziario ed essendo la regina vergine è probabile che all’indomani la regina è partita per il volo di fecondazione e le api l’hanno seguita abbandonando l’arnia. Un modo per trattenere questi sciami è quello di mettere un telaino di covata fresca, poiché il ferormone della covata trattiene le api all’interno dell’arnia. Il sistema del telaino di miele o del candito non è un metodo validato scientificamente.
turisimonetti ha scritto: un'altra cosa ancora: un mio amico agricoltore ha visto uno sciame con favo nel suo vigneto è vuole che glielo vado a prendere. la cosa per me appare ghiotta oltre allo sciame, mi prendo il miele del favo a differenza del primo. come devo comportarmi in questo caso? devo mettere sempre un telaino con del miele?
in poche parole desidero sapere se posso procedere:
Leggi i due articoli, albero
Sì in genere in tutta Italia, ma dipende sempre dalle fioriture della zona.turisimonetti ha scritto: Maggio e aprile sono determinanti per avere un buon raccolto.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- turisimonetti
- Nuovo Utente

Re: allora!sbagliando s'impara
Turi Simonetti