Tipi di regine

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
benny
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Tipi di regine

Messaggio da benny »

Buona sera a tutti ...sono un neofita dell'apicoltura ...oggi mi sono messo a guardare le regine delle mie api ...ed ho notato che non sono tutte uguali come sono le operaie ..i fuchi etc ...hanno una grossezza dell'addome diverso ....una lunghezza diversa ed infine un colore diverso ...alcune sono arancioni ...altre scure con i tergiti rossastri ...altre ancora molto scure con i tergiti neri ....>Domanda !!! perchè sono differenti ??? e perchè sono diverse ....ed ha cosa è dovuto la diversa colorazione ??? grazie per le risposte
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Tipi di regine

Messaggio da fabio »

Benny, le regine in uno stesso apiario possono essere diverse tra loro, come il colore, il comportamento e la grandezza, perché provengono da padri diversi e da condizioni di salute e di prosperità che avevano le famiglie quando le hanno allevate.
Un altro motivo di tali differenze può essere che hai fatto il confronto tra una regina all’apice della sua deposizione e una regina in declino, oppure tra una vergine e una già in produzione.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

ciao fabio ....ho notato anche una diversa grandezza di covata ...piccola ha forma di cuore ..di media grandezza ...e per tutto il favo impressionante .... :okok:
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Benny, se hai trovato negli alveari rose di covata disuguali e se tutte le regine hanno la stessa età di deposizione, forse non sono partite contemporaneamente a deporre.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

benny ha scritto:hanno una grossezza dell'addome diverso ....una lunghezza diversa ed infine un colore diverso ...alcune sono arancioni ...altre scure con i tergiti rossastri ...altre ancora molto scure con i tergiti neri
Ciao Benny!! :)
hai qualche foto?

Grazie
Ciao
Rispondi
+