Oggi stavo disinfettando un'arnia con la fiamma (1800°), le spore della pesta americana possono essere presenti anche nella propoli. Qualcuno sa che temperatura raggiunge la propoli in ebollizione prima di prendere fuoco?
Questa temperatura è compatibile con la resistenza delle spore di peste americana?
Propoli e spore peste americana
- fabio
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Propoli e spore peste americana
Ciao Tarcisio 1800° con la fiamma non credo sia possibile a meno che non hai messo l'arnia in una fornace in questo caso sarebbe solo cenere
Prima di usare la fiamma raschia la propoli e quella che rimane incomincierà a colare tra gli 80-105°C, la spora di peste americana si distrugge dopo i 120°C
Prima di usare la fiamma raschia la propoli e quella che rimane incomincierà a colare tra gli 80-105°C, la spora di peste americana si distrugge dopo i 120°C
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Tarcisio
- Nuovo Utente

Ciao Fabio grazie per la risposta. La mia curiosità rigurda il punto di ebollizione della propoli.
Per esempio il punto di ebollizione della glicerina è 290°.
Per esempio il punto di ebollizione della glicerina è 290°.
- MrDish
- Uovo

Un consiglio, se sei sicuro della presenza della peste americana, allora bruciala nel caminetto l'arnia e fattene una nuova, magari da solo, comprando le assi di legno e con il segetto elettrico ti metti giù a lavorare; vedrai che poi te ne "compiacerai".

- antonov
- Nuovo Utente

Salve Tarcisio,
la peste americana, se veramente accertata, si cura facendo una buca nel terreno di oltre mezzo metro e poi nafta e cerino su tutto il materiale contaminato, dopo il rogo, richiudere la buca. A titolo conoscitivo qualcuno usa diluire in un fusto da due quintali un kg di potassa per ogni 5\10 litri di acqua, il composto deve coprire interamente la cassa, e questa andrebbe lasciata a bagno per parecchie ore, risultato ...penso che ciò che rimarrebbe sarebbe sicuramente sterilizzato, ed altrettanto sicuramente inservibile. Senza parlare del rischio di possibili ustioni gravi per l'operatore. Purtroppo per la peste americana, l'unico rimedio rimane ahimè il classico cerino, nel tuo interesse e per quello degli apicoltori.
Antono,
la peste americana, se veramente accertata, si cura facendo una buca nel terreno di oltre mezzo metro e poi nafta e cerino su tutto il materiale contaminato, dopo il rogo, richiudere la buca. A titolo conoscitivo qualcuno usa diluire in un fusto da due quintali un kg di potassa per ogni 5\10 litri di acqua, il composto deve coprire interamente la cassa, e questa andrebbe lasciata a bagno per parecchie ore, risultato ...penso che ciò che rimarrebbe sarebbe sicuramente sterilizzato, ed altrettanto sicuramente inservibile. Senza parlare del rischio di possibili ustioni gravi per l'operatore. Purtroppo per la peste americana, l'unico rimedio rimane ahimè il classico cerino, nel tuo interesse e per quello degli apicoltori.
Antono,
- carlo
- Uovo

Ciao Tarcisio, quando si trova una famiglia ammalata di peste, il consiglio di Antonio è perfetto, distruggere tutto il materiale significa eliminare il problema alla radice, vorrei aggiungere comunque che è buona regola non reintrodurre materiale in apiario se non perfettamente pulito e sterilizzato, questo sia per il legno che soprattutto per il miele ottimo portatore di spore e altro.
Per la sterilizzazione ci sono diversi modi, quelli più efficienti a mio parere sono:
1) Sterilizzare con raggi gamma.
2) Sterilizzare a bagno di paraffina a 160 C°.
Un saluto Carlo.
Per la sterilizzazione ci sono diversi modi, quelli più efficienti a mio parere sono:
1) Sterilizzare con raggi gamma.
2) Sterilizzare a bagno di paraffina a 160 C°.
Un saluto Carlo.