deepcosco ha scritto:provviste ne hanno perchè avevano miele (ultima visita meno di un mese fa) fino all'8avo telaino...
ma io non capisco una cosa... "se hanno tante scorte di miele non hanno problemi" io mi chiedo se sono in glomere su un telaino e finiscono il miele di quel telaio come fanno a spostarsi su un altro telaio se sono in glomere?
PS conviene aprire l'arnia con 2° di temp esterna?
..
--Ciao Deep( Profondo) Una buona abitudine che programmerai già per l'anno prossimo
A fine settembre, massimo ottobre ti prendi una posata tagliente,da tavola.. La porti con te
Apri l'arnia . Prelevi il separè al fine di permettere a tutti gi altri favi di essere piegati-messi in diagonale nella parte retro soltanto--
Curiosi dove il nucleo della covata si trovi e con la tua posata fai un tunnel rotondo
Realizza il tutto con calma, nella parte alta,in modo di non andare ad "infilzare "api nella sponda opposta
Finito il miele su una facciata potranno benissimo oltrepassare il confino a pochi centimetri di distanza
Oltre a CIò DEVI GARANTIRE ALLE API ANCHE UNA DISTANZA TRA DORSO FAVO E BORDO DELL'ALTRO
solo di un centimetro ( la loro amata prescelta distanza è di circa mm9!)
Hai mai pensato di fare a meno di questi distanziali che puoi invece gestire manualmente per ogni tipo di favo panciuto o meno?
-Se fortunati come me in pochi secondi potrete aprire un'arnia anche con meno 15°C grazie ad un termoventilatore scarrucolabile sopra ogni arnia
-Con api schiena a schiena pur essendo su superficie diverse
se fa freddo alla"russa,con vento terribile della Beresina, le api non si muovono proprio se ciò che è necessario non è quasi a portata di bocca.
I due cm alla Mussi, nelle zone nordiche costringono le api a gestire glomeri volanti, tipo ponticelli di liane alla
vietnamita
-Il nutritore sopra al coprinido serve solo psicologicamente a rasserenare l'operatore.
Le api lo raggiungeranno, da me...solo verso metà marzo
--
Con quattro barrette alte due centimetri e quattro chiodini psicolabili che potrai infiggere e prelevare quando vuoi, potrai posare direttamente sopra ai dorsali dei favi tutto ciò che desideri
Preleverai le barrette solo quando inserirai i mielari per salvare ancora la distanza spazio d'api tra i dorsali del nido e le ultime barrette dei telai da mielario..
Ciao cio ciao. a tutto il Forum.
(a.p.)