Invasettare o lasciare nel maturatore?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Its.elebeekiping
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Invasettare o lasciare nel maturatore?

Messaggio da Its.elebeekiping »

Buonasera a tutti,
Vi scrivo perché mi farebbe tanto piacere ricevere un consiglio.
Abitualmente, lasciati passare i 20-30 di decantazione del miele, invasettate tutto il lotto oppure lo lasciate nel maturatore?
Sono indecisa su cosa fare.

Il miele che ho nel maturatore è di acacia con un'umidità di 16.5/17 (ho fatto la prova con due rifrattometri). Mi dicono che tenerlo nei vasetti siccome diminuisce il volume di prodotti si va più a rischio aumento di umidità rispetto a lasciarlo nel maturatore protetto dalla sua schiuma. Sono preoccupata viste anche le alte temperature di questi giorni che scaldano molto l'ambiente.

Vi ringrazio!
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Invasettare o lasciare nel maturatore?

Messaggio da fabio »

Ciao,
io faccio così: una volta finita la decantazione, invasetto tutto il lotto appena possibile. Con un'acacia che sta tra il 16,5 e il 17% di umidità sei messa molto bene, quindi non mi preoccuperei particolarmente del rischio fermentazione.

Se i vasetti sono ben asciutti, riempiti correttamente e chiusi subito, il miele non assorbe umidità in modo significativo. Per esperienza, trovo che lasciare il miele a lungo nel maturatore non dia particolari vantaggi; ogni volta che lo apri per controllarlo o fare travasi lo esponi comunque all'aria dell'ambiente.

È vero che nel maturatore la massa maggiore di miele e la schiuma superficiale possono offrire una certa protezione, ma con i valori che hai rilevato non vedo motivi per aspettare troppo. Mi preoccuperei di più di tenere il miele, sia nei maturatori sia nei vasetti, in un locale il più possibile fresco, asciutto e al riparo dal sole diretto, soprattutto con queste temperature.

Poi, come spesso succede in apicoltura, ognuno ha le proprie abitudini e molto dipende anche dal locale di lavorazione e di stoccaggio. Sarebbe interessante sentire anche come si comportano gli altri colleghi.:)
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Its.elebeekiping
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Invasettare o lasciare nel maturatore?

Messaggio da Its.elebeekiping »

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta!
Ho avuto modo di confrontarmi con alcuni colleghi e alcuni sono dell'idea di invasettare tutto, altri invece di lasciare nel maturatore sigillando il coperchio con pellicola trasparente e invasettare pian piano.
La mia preoccupazione è legata al fatto che quest'anno ho dovuto cambiare locale di maturazione e nel locale, nonostante la presenza di ventilatori, in questo periodo registro temperature anche sui 26-27°. Per questo ho timore si possa rovinare anche se ho letto che prima di registrare un aumento significativo di umidità ce ne vuole.
I vasetti invece li terrei in un luogo più idoneo.
Rispondi
+