Riunione sciami

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Emanuele Md
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Riunione sciami

Messaggio da Emanuele Md »

Ciao a tutti,
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato al risposta alla mia domanda, chiedo scusa nel caso fosse un doppione

Mi trovo con due sciami (la famiglia A, e lo sciame B).
La famiglia A è in un arnia su 5 telarini, due settimane fa ho visto la regina, e sembrava gia gravida, ma non aveva ancora inziiato a deporre. Ho riaperto dopo 14 giorni e non c'è traccia di covata o di regina, la famiglia è in difficolta evidente ora.

Lo sciame B invece (Sciamato dalla famiglia A), è su 4 telarini, recuperato nello stesso periodo ha regina e sta deponendo, e si trova in un portasciami da 6.

Vorrei provare ad unirle con la tecnica del giornale, ma ho visto che tutti mettono la famiglia con regina sotto. Io siccome ho questa famiglia nel portasciami volevo provarla a emttere sopra, ma non so se questo puo creare qualche tipo di problema. Qualcuno ha mai provato? Puo funzionare comunque o è meglio travasare la famiglia A in un portasciami e il giorno dopo la famiglia B nell'arnia e poi effettuare l'unione?
Rispondi
+