Ortega ha scritto: 30/03/2026, 20:24
È importante sottolineare, ciocca956, che l’uso ripetuto degli stessi prodotti, oppure l’impiego di sostanze non autorizzate

e prive di un dosaggio preciso, può favorire lo sviluppo di farmacoresistenza. Questo accade perché i trattamenti, soprattutto se utilizzati in modo scorretto o continuativo, non eliminano completamente la varroa: gli individui più sensibili muoiono, mentre quelli naturalmente più resistenti sopravvivono e si riproducono, trasmettendo questa caratteristica alle generazioni successive. Con il tempo, quindi, il prodotto diventa sempre meno efficace.
-----------------------------------------------------------------
Proprio per questo motivo, oggi per combattere la varroa è fondamentale all'interno di una lotta integrata, alternare ogni anno prodotti con principi attivi diversi e integrarli con tecniche di lotta biomeccanica. In questo modo si riesce a mantenere la varroa sotto soglia senza danneggiare la colonia e si riduce il rischio di selezionare popolazioni resistenti.
--------------------------------------------------------------------
In relazione a quanto si sente in rete, non conosco Stracci, ma sembra essere una persona con uno stile comunicativo molto diretto e con opinioni ben definite. Come per tutti, credo che ognuno abbia il proprio modo di esprimersi, nel bene e nel male. Per questo è sempre utile ascoltare punti di vista diversi, mantenendo però uno spirito critico e prendendo in considerazione solo i consigli che si ritengono davvero validi e adatti alla propria esperienza.
Il nocciolo della risposta è abbastanza chiaro e si può riassumere così:
Tema centrale: farmacoresistenza
Si sta parlando del rischio di sviluppo di resistenza della varroa ai trattamenti.
Questo succede quando:
1 si usano sempre gli stessi prodotti
2 oppure si utilizzano sostanze non autorizzate o senza dosaggio preciso
3 o ancora si fanno trattamenti in modo scorretto o troppo frequente
Il meccanismo spiegato è quello classico:
1 i parassiti più deboli muoiono
2 quelli più resistenti sopravvivono
3 questi si riproducono → la popolazione diventa sempre più resistente
risultato: il prodotto nel tempo perde efficacia
---------------------
Scusatemi se mi sono spiegato male e non sono stato chiaro per tutti. Volevo semplicemente riferirmi all’uso improprio dei farmaci e al rischio di farmacoresistenza, quindi allo stesso punto già espresso. Nessuna incomprensione da parte mia, solo un’esposizione poco precisa.
