Curiosità alla mia prima primavera

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Caffemacchiato
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Curiosità alla mia prima primavera

Messaggio da Caffemacchiato »

Ciao a tutti!
Primo anno con le api, prese a Maggio scorso. Vi metto alcune foto della visita di oggi, sud di Torino in pianura. La situazione mi sembra molto buona, spero confermiate. Avrei alcune domande/curiosità:

1. La famiglia era su 6 come in foto (allargata di 1 costruito la settimana scorsa), ma viste le molte api oltre diaframma e nettare presente oltre il diaframma le ho allargate di 1 ulteriore. La covata è su 4 telai (compreso quello trappola covato a fuco), più 2 sponde con molto polline, più il telaio costruito che ho aggiunto oggi. Costruiscono ponti e un favetto nel buco del coprifavo: era meglio dare un cereo?
2. È normale che mettano polline e nettare tra la covata? O è segno che manca spazio?
3. La mia regina è bellissima :flower: :eheh: Secondo voi è ibrida carnica, essendo scura?
4. Sono troppo avanti per la stagione? Come scrivevo in altro post vorrei fare poi un nucleo in periodo di sciamatura, quindi sarebbe un bene... purché non torni un periodo molto freddo, ma per ora le previsioni sono buone. Aspetto 7 di covata, quindi verso inizio aprile a questo ritmo? Trovo già regine feconde?
5. Il telaio trappola avrei dovuto toglierlo prima che lo covasse? L'avevo lasciato perché pieno di miele, mi ha sorpreso la covata a fuco già ora, ma forse non aveva altro spazio...

Questa settimana han dato un'accelerazione notevole, con le fioriture che aumentano!

Grazie a tutti in anticipo!
Allegati
20260307_190527.jpg
20260307_190527.jpg (116.9 KiB) Visto 269 volte
20260307_190505.jpg
20260307_190505.jpg (126.91 KiB) Visto 269 volte
20260307_190449.jpg
20260307_190449.jpg (123.44 KiB) Visto 269 volte
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Re: Curiosità alla mia prima primavera

Messaggio da ciocca956 »

Confermo la tua impressione. Una ottima colonia. Segno che la varroa è stata efficacemente contenuta. Se costruiscono e hanno molta covata significa che c'è buona importazione da erbe precoci, mandorli e ora anche pruni. Da considerare che le api bottinano anche il succo dei frutticini dell'edera che a febbraio maturano. Io non uso il telaino trappola ma secondo me se era pieno di scorte hai fatto bene a lasciarlo. Avresti dovuto metterlo più lontano dal nido per evitare che fosse deposto ma ormai tienti i fuchi che aiutano a riscaldare la camera di covata consentendo all bottinatrici di uscire prima e più numerose.
Se mettono il nettare in mezzo alla convata è segno che vogliono uscire subito e lo mettono nelle celle più comode. Di notte poi rimettono in ordine. Non è da preoccuparsi. Meglio avere nettare dappertutto che non averne.
Complimenti.
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 Ciao a tutti!
Primo anno con le api, prese a Maggio scorso. Vi metto alcune foto della visita di oggi, sud di Torino in pianura. La situazione mi sembra molto buona, spero confermiate. Avrei alcune domande/curiosità:

1. La famiglia era su 6 come in foto (allargata di 1 costruito la settimana scorsa), ma viste le molte api oltre diaframma e nettare presente oltre il diaframma le ho allargate di 1 ulteriore. La covata è su 4 telai (compreso quello trappola covato a fuco), più 2 sponde con molto polline, più il telaio costruito che ho aggiunto oggi. Costruiscono ponti e un favetto nel buco del coprifavo: era meglio dare un cereo?
2. È normale che mettano polline e nettare tra la covata? O è segno che manca spazio?
3. La mia regina è bellissima :flower: :eheh: Secondo voi è ibrida carnica, essendo scura?
4. Sono troppo avanti per la stagione? Come scrivevo in altro post vorrei fare poi un nucleo in periodo di sciamatura, quindi sarebbe un bene... purché non torni un periodo molto freddo, ma per ora le previsioni sono buone. Aspetto 7 di covata, quindi verso inizio aprile a questo ritmo? Trovo già regine feconde?
5. Il telaio trappola avrei dovuto toglierlo prima che lo covasse? L'avevo lasciato perché pieno di miele, mi ha sorpreso la covata a fuco già ora, ma forse non aveva altro spazio...

Questa settimana han dato un'accelerazione notevole, con le fioriture che aumentano!

Ottima famiglia
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 ...................................................
...........................................................................
E chi può dirlo.
Anche io ho diverse regine scure anche più della tua. L'origine delle mie famiglie era sicuramente con regine chiare e quelle che ho acquistato erano pure chiare. Poi gli incroci vari ed ecco le regine scure.
Forse sono solo abbronzate!
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

Hai fatto bene ad allargare se c’erano molte api oltre il diaframma e nettare depositato lì. I ponti di cera e il favetto nel coprifavo indicano proprio voglia di costruire, quindi sì, un foglio cereo sarebbe stato appropriato.
Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 2. È normale che mettano polline e nettare tra la covata? O è segno che manca spazio?
Il colore non basta per dirlo: potrebbe ricordare la Apis mellifera carnica ma spesso in Italia sono incroci con la Apis mellifera ligustica.
Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 4. Sono troppo avanti per la stagione? Come scrivevo in altro post vorrei fare poi un nucleo in periodo di sciamatura, quindi sarebbe un bene... purché non torni un periodo molto freddo, ma per ora le previsioni sono buone. Aspetto 7 di covata, quindi verso inizio aprile a questo ritmo? Trovo già regine feconde?
4 telai di covata a metà marzo in pianura torinese sono buoni ma non troppo precoci. Aspettare 7 telai per fare un nucleo è sensato e potrebbe essere realistico verso inizio aprile se il ritmo continua; le regine feconde di solito si trovano da aprile-maggio.
Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 5. Il telaio trappola avrei dovuto toglierlo prima che lo covasse? L'avevo lasciato perché pieno di miele, mi ha sorpreso la covata a fuco già ora, ma forse non aveva altro spazio...

Non è un problema: normalmente si aspetta che sia opercolato e poi si taglia prima dello sfarfallamento per aiutare il controllo della varroa. La covata da fuco precoce è abbastanza normale in famiglie in forte crescita.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Ciao caffémacchiato, provo a darti anche io delle risposte.
Dalle tue descrizioni emerge una famiglia molto vitale e con una forte spinta. Essendo al primo anno, è normale avere mille dubbi, ma sembra che tu stia gestendo bene la situazione.
Ecco le risposte ai tuoi punti:
Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 1. La famiglia era su 6 come in foto (allargata di 1 costruito la settimana scorsa), ma viste le molte api oltre diaframma e nettare presente oltre il diaframma le ho allargate di 1 ulteriore. La covata è su 4 telai (compreso quello trappola covato a fuco), più 2 sponde con molto polline, più il telaio costruito che ho aggiunto oggi. Costruiscono ponti e un favetto nel buco del coprifavo: era meglio dare un cereo?
I ponti di cera e il favetto nel coprifavo sono il segnale inequivocabile che le api hanno bisogno di spazio. Quando iniziano a costruire in posti scomodi, significa che le ceraiole stanno edificando nuove cellette perché le bottinatrici non sanno più dove stoccare il nettare e la regina non ha spazio per deporre.
Hai fatto bene ad allargare. In questa fase di forte importazione e crescita, non aver paura di inserire un foglio cereo se vedi che il telaino aggiunto la settimana scorsa è già presidiato e lavorato.
Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 2. È normale che mettano polline e nettare tra la covata? O è segno che manca spazio?
Succede spesso quando c'è un raccolto abbondante e immediato, ma attenzione: indica che lo spazio per la regina si sta riducendo il cosiddetto "blocco della covata. Se le cellette sono piene di nettare, la crescita della famiglia rallenta e aumenta il rischio di sciamatura. Inserire dei fogli cerei è la soluzione migliore per dare alla regina spazio nuovo e pulito dove deporre.
Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 3. La mia regina è bellissima :flower: :eheh: Secondo voi è ibrida carnica, essendo scura?
Il colore scuro può essere riconducibile a diverse genetiche. In Italia, la nostra ape nativa è l’Apis mellifera ligustica, tipicamente più chiara o dorata, ma nelle zone di confine o a causa di ibridazioni è molto comune incontrare regine scure.
Potrebbe trattarsi di geni di Carnica o di Ape Nera, ma attenzione: il colore da solo non è mai una prova certa di purezza. Se la regina è prolifica e le api sono docili, significa che la genetica, anche se ibrida, sta lavorando bene.
Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 4. Sono troppo avanti per la stagione? Come scrivevo in altro post vorrei fare poi un nucleo in periodo di sciamatura, quindi sarebbe un bene... purché non torni un periodo molto freddo, ma per ora le previsioni sono buone. Aspetto 7 di covata, quindi verso inizio aprile a questo ritmo? Trovo già regine feconde?
Avere già quattro telai di covata, incluso quello da fuco, a metà marzo nel torinese rappresenta un ottimo segnale perché indica una famiglia decisamente avanti con lo sviluppo stagionale. In merito alla strategia da seguire, porsi come traguardo il raggiungimento dei sette telai di covata per i primi di aprile è assolutamente realistico, a patto naturalmente che il meteo si mantenga stabile.
Tuttavia, la gestione delle regine richiede una certa prudenza poiché trovare esemplari già fecondi presso gli allevatori di regine ad aprile è quasi impossibile, dato che la disponibilità commerciale inizia solitamente a maggio. Se si decide di procedere comunque con la creazione di un nucleo precoce, la soluzione più percorribile è il metodo del nucleo orfano, lasciando che le api provvedano autonomamente all'allevamento. In questo scenario il fattore critico resta la presenza di fuchi maturi per la fecondazione; considerando che la covata maschile è già presente, i fuchi saranno pronti al volo tra circa venti o trenta giorni, allineandosi correttamente con i tempi di sfarfallamento e maturazione della nuova regina.
Caffemacchiato ha scritto: 07/03/2026, 19:32 5. Il telaio trappola avrei dovuto toglierlo prima che lo covasse? L'avevo lasciato perché pieno di miele, mi ha sorpreso la covata a fuco già ora, ma forse non aveva altro spazio...
Non hai sbagliato affatto, il fatto che le api abbiano costruito e deposto covata maschile proprio ora è un segnale molto positivo. Indica che la famiglia gode di ottima salute e sta investendo nella produzione di fuchi in vista della stagione riproduttiva e delle future sciamature.
Per gestire al meglio questa fase, se il tuo obiettivo è il contenimento della Varroa, dovrai asportare la covata maschile non appena sarà completamente opercolata, agendo tassativamente prima dello sfarfallamento dei maschi. Questa operazione è fondamentale perché il parassita predilige le celle dei fuchi per riprodursi. Inoltre, la velocità con cui hanno occupato questo telaino suggerisce che lo spazio per la covata femminile sia ormai saturo o che la famiglia si trovi in una fase di fortissima espansione, richiedendo quindi un monitoraggio attento del nido.
---------------
Ricapitolando la la tua famiglia è esplosiva. Monitora bene le scorte che non manchino se torna il freddo e lo spazio per evitare sciamature precoci e indesiderate.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Caffemacchiato
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Caffemacchiato »

Grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti! Utili e preziosi!
Rispondi
+