sono un neo apicoltore alla sua prima stagione con 4 arnie. Stamattina sono andato a visitare l'apiario per vedere se era il caso di nutrire un po', come procedeva la covata etc.
Ho trovato però parecchi calabroni; tutti calabroni nostrani però ne ho trovati almeno una decina che giravano intorno alle arnie e andavano e venivano. Li ho visti "picchiarsi" tra di loro, catturare le api al volo. Son sicuro che erano Vespa crabro, anche perchè uno lo ho trovato morto ai piedi dell'arnia e uno che le api lo stavano abbozzolando sul predellino.
Non mi son sentito di aprire le arnie per controllare la covata, perchè temevo di dare ai calabroni strada libera per accedere (ah fra l'altro ho visto che del fumo dell'affumicatore i calabroni se ne fregano completamente) e lavorare coi calabroni che ti sbattevano addosso o si fermavano a guardarti non era proprio piacevole.
Ora la mia domanda è: premesso che io non voglio uccidere animali, specialmente autoctoni, indiscriminatamente se non è necessario, quando è necessario mettere le trappole? Ho visto api entrare e uscire dalle arnie, con il polline alle zampe, un folto numero di guardiane (credo) sul predellino, però almeno 3 calabroni per arnia che facevano i loro giri cercando vie di accesso da sotto, dai lati, che inseguivano api etc
Come faccio a stabilire se è sicuro lavorare, se non sono un problema per le arnie o se è il caso di mettere le trappole? Ovviamente prima che distruggano l'arnia.
Grazie della vostra attenzione e aiuto
Cristiano