Quindi, tornando alla fine del blocco della covata, dopo aver liberato la regina nel nido e gocciolato l’ossalico ho portato a casa il telaino su cui era confinata la regina, per ispezionare un pò di larve. Dopo aver estratto almeno una ventina di celle api a diversi stadi, ho contato non più di 5 o 6 varroe.
Adesso io non so come valutare in maniera oggettiva questi numeri, ma immaginavo che già la sola tecnica applicata, per le motivazioni ben note, avrebbe concentrato un numero estremamente più alto di parassiti e praticamente in tutte le celle…
Devo aggiungere che il test con lo zucchero al velo fatto un mese e mezzo fa mi dava una percentuale di infestazione irrisoria. Nonostante questo, per maggior sicurezza avevo deciso di procedere con il blocco della covata e fare il trattamento.
E quindi questa sera mi sono fatto questa domanda: ho stressato inutilmente la famiglia non fidandomi del test dello zucchero quando avrei potuto tranquillamente controllare la situazione con le strisce da appendere all’interno del l’arnia? Oppure ho fatto bene per evitare possibili problemi a fine autunno quando la situazione può essere più difficile da affrontare?
Quale è la quadra? Essere più cauti ma stressare la famiglia con un blocco forzato della covata oppure lasciarla tranquilla ma prendersi qualche rischio in più?
Ringrazio tutti coloro che fin qua, in altri treads, hanno risposto alle mie domande, aiutandomi a prendermi cura della mia famiglia. Buona serata a tutti (e buone vacanze a chi sta per farle!