Blocco covata

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Kekkocs87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Blocco covata

Messaggio da Kekkocs87 »

Buongiorno ragazzi, ho effettuato il blocco della covata ma , mio malgrado ho trovato due regine morte, ho effettuato il blocco con il telaino verticale. Ho preso un telaino da melario e da entrambi i lati ho messo l'escudo regina, ho catturato la regina con a pinza cattura regine e lo inserite nel telaino. dopo un po' di giorni era tutto ok ma, andando oggi a controllare le arnie per effettuare la colata di acido ossalico, mi sono reso conto che due regine all'interno dei telaini erano morte, Dove ho sbagliato? Non riesco a capire perché siano morti sono state vive per almeno 15-20 giorni.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Blocco covata

Messaggio da Ortega »

Buongiorno, mi dispiace molto per la perdita delle regine, capisco quanto possa essere frustrante dopo tutto il lavoro fatto. :ooh:

Da quello che descrivi, hai eseguito il blocco della covata usando un telaino verticale con doppia griglia regina (escudi regina) e una regina catturata con la pinza, inserita nel telaino. Il fatto che le regine siano sopravvissute per 15-20 giorni suggerisce che inizialmente il sistema stava funzionando, quindi il problema probabilmente si è verificato in seguito. :doh:

Ecco alcune possibili cause della morte delle regine: :read:

Stress prolungato e spazio insufficiente: anche se le regine possono sopravvivere per un certo periodo in un telaino di blocco, se non hanno spazio sufficiente per muoversi o deporre (dipende dal tipo di telaino usato), potrebbero indebolirsi fino a morire.

Surriscaldamento o freddo: in estate, un telaino di blocco posizionato male (ad esempio troppo vicino alla parete dell’arnia o esposto al sole diretto) può causare stress termico. Lo stesso vale per eventuali sbalzi termici notturni.

Mancanza di nutrimento o cure: se le operaie non riescono ad accudire bene la regina all’interno del telaino di blocco (a causa della griglia troppo stretta, posizione, o presenza di poche api giovani), la regina può morire per debolezza o disidratazione.

Problemi durante la cattura: la pinza cattura regine può, anche senza volerlo, causare danni interni alla regina (compressione o lesioni non visibili subito). Se la regina muore dopo diversi giorni, potrebbe essere legato a uno stress o danno subìto inizialmente.

Contaminazione o malattie: se il telaino o le griglie non erano perfettamente puliti, o se la famiglia era già indebolita o malata, questo potrebbe aver influito sulla salute della regina.

Un consiglio pratico: :emo_pic_18: nei blocchi di covata, alcuni apicoltori preferiscono usare una gabbietta tipo "cupularve" o una gabbia Nicot, che protegge meglio la regina e consente una cura più diretta da parte delle api. Oppure si opta per una gabbia più grande, con una parte dove la regina può deporre, limitando così lo stress.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Kekkocs87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Kekkocs87 »

Grazie, converrebbe allora effettuare i blocchi dove non devi catturare la regina, tipo il blocco su telaino orizzontale o utilizzando le gabbie tipo la Zeus Dove si inserisce il telaino con tutta la regina all'interno della gabbia, così hai la possibilità di bloccare la covata ma di non bloccare la deposizione della regin e magari gli eviti uno stress in più.Comunque ho comprato le regine e le ho inserite speriamo bene grazie ancora.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Esattamente, hai centrato il punto. :clap:
Utilizzare un blocco sul telaino orizzontale o le gabbie tipo Zeus può essere una soluzione molto efficace per gestire la covata senza compromettere la regina.
Il vantaggio di queste tecniche è che permettono di isolare la covata senza ostacolare la regina nella sua attività di deposizione, il che riduce lo stress per l'ape regina e mantiene la sua produttività intatta.
La gabbia tipo Zeus, in particolare, è ottima per isolare un telaino con la regina, permettendo di bloccare temporaneamente la covata senza interferire con il comportamento della regina stessa.

L’importante, come hai detto, è evitare stress eccessivi alla regina, che potrebbe rallentare la sua capacità di deporre o addirittura sciamare se troppo sollecitata. Il fatto che tu abbia già acquistato delle regine e le abbia inserite nell’alveare è un passo fondamentale per avere una buona produzione per la stagione successiva. Speriamo che tutto vada per il meglio.

Buona fortuna con la gestione delle tue famiglie, e se hai bisogno di altri consigli, sono qui.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+