SONDAGGIO TRATTAMENTO ESTIVO

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
ArisBaggio
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

SONDAGGIO TRATTAMENTO ESTIVO

Messaggio da ArisBaggio »

Buongiorno a tutti,
premetto che sono al secondo anno di apicoltura, e mi piace sentire le opinioni di tutti. La premessa continua perchè chiedo un pò in giro che tipo di trattamento utilizzare. E ho sentito tutto e il contrario di tutto.
Aggiungo anche che il primo anno non mi sentivo in grado di fare blocchi di covata e ingabbiare la regina cosi mi sono affidato a delle porticine della Bayer "polyVar". Perso il 50% delle arnie. da 4 a 2. L'anno dopo torno a 4 arnie e con l'aiuto di un mio amico faccio il blocco di covata con le gabbie della Quarti per telaini da melario. Gocciolato con Apibioxal. Salvate 4 su 4 con in aggiunta due trattamenti di sublimato invernali. Quindi non so se le arnie si sono salvate per fortuna, per il gocciolato estivo o per il sublimato invernale.
E da qui parte il tutto e contrario di tutto. Chiedo in associazione a diversi apicoltori e c'è chi consiglia il sublimato con 6 trattamenti divisi in 21 giorni, chi consiglia il blocco con gocciolato, chi usa le strisce, chi usa le strisce ma non quelle scure. Chi dice che l'anno scorso ha cambiato marca e ne ha perse un fottio...chi usa la menta...vabbè in sintesi facciamo un sondaggio sui trattamenti??? magari anche divisi in zone per capire le varie temperature che avete.
Io vorrei usare le strisce per comodità, ma credo farò ancora come l'anno scorso, quindi blocco e gocciolato, più sublitao in inverno. Vivo a Brescia
gdp1968
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: SONDAGGIO TRATTAMENTO ESTIVO

Messaggio da gdp1968 »

Anch'io sono un hobbista e sono in provincia di Milano: uso le strisce con ossalico per il trattamento estivo e l'ossalico gocciolato (circa a fine novembre) per il trattamento invernale. In 8 anni di "lavoro" su 4 alveari mi è capitato solo un alveare che non ce l'ha fatta a passare l'inverno.
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Non parli di blocco di covata. Intendi dire che fai i trattamenti in presenza di covata?
gdp1968
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da gdp1968 »

Si, ma aspetto fine autunno proprio per averne poca. Aggiungo che, dopo aver fatto il gocciolato prima dell'inverno, lascio una o due strisce di ossalico se c'è ancora covata proprio per intercettare la varroa presente nelle celle opercolate.
Guen
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Guen »

Buongiorno a tutti,
sono al primo anno con le api e anch'io ho qualche difficoltà a fare il blocco di covata.
Cosa intendete con "strisce di ossalico"?

Grazie mille.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Il blocco di covata e il trattamento con ossalico sono due tecniche che vengono spesso usate in combinazione per combattere il parassita.
Quando si parla di "strisce di ossalico" in apicoltura, si fa riferimento a uno dei metodi per trattare le api contro la varroa, un parassita che attacca le colonie di api.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Guen ha scritto: 11/07/2025, 8:16 Cosa intendete con "strisce di ossalico"?
Grazie mille.
Sono strisce di cellulose imbevute di acido ossalico indicate per essere facilmente posizionate all'interno dell'alveare per combattere la varroa.
Rispondi
+