Trattamenti antivarroa

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Trattamenti antivarroa

Messaggio da adolfopercelsi »

da a.p.
continua discorso su problematiche arnia Warré
da corrispondenza com M.Valentini

con lora casadei 2011-01-18 17:30
..
”3 famiglie da 4 anni, ma mi sento sempre una principiante,
Mi piacerebbe molto cambiare le arnie con quelle warrè,
ma con la varroa, che si fà? come si curano? Le loro
malattie mi spaventano, sarò in grado di curarle bene? Tanto amore, ma poca esperienza!

Immagine

Altro particolare amministrativo legale ma soprattutto sanitario visivo, da non sottovalutare
--
ARTICOLO 11 Alveari rustici o villici.
"E' fatto obbligo ai detentori di alveari rustici o villici di trasformarli in alveari razionali
entro tre anni dall'entrata in vigore della presente legge".

-da Marco Valentini
”Legge non certo fatta pensando all'arnia Warrè;
comunque ho recentemente trovato in un sito americano in cui si parla di un particolare coltello

che serve a tagliare i ponti laterali di cera che le api costruiscono sulle pareti; in questo modo diventano mobili anche i favi dell'arnia Warré.

mia abusiva intrusione (a.p).

Io ho gestito la Warrè.. Il ritagliare da cima a fondo in parete, ante e retro,
il favo incollato alla parete è un autentico "si salvi chi può,"in fatto di sgocciolamento

- ancora corrispondenza di Valentini

"Ciao Marco, ti volevo riferire che la top bar è andata molto bene..
Popolata nel maggio 2009 ad agosto non ho fatto niente,
in inverno, dato che i favi erano saldati
( annoto io "saldati" per constatazione personale

ho colato appena un po' di ipereat spostando le barre qualche millimetro.

Anche in primavera ed agosto non ho fatto nulla,.. a fine stagione
abbiamo tolto il miele
con le suore congolesi.."

Non dovrà sfuggire questo accenno alle Suore congolesi= quindi anche api africane con tutto ciò che comporta un rapporto diverso con la varroa)

Immagine
-L'ufficio delle mia segretaria

Mi fermo qui. Antonio ..Auguri di ogni bene per questa tua prossima sperimentazione...
Già inserendo un fondo antivarroa alla Warrè( Valentini stesso ne accenna!) per controllo visivo percentuale caduta naturale media quotidiana
penso si possa sapere se il livello di guardia per acari presenti è ancora accettabile o meno.. e decidere sul da farsi
Per non finire piangendo
Immagine

Un saluto al benemerito Forum Angrisani

(da a.p.)
lora casadei
Pupa
Pupa

Messaggio da lora casadei »

Buongiorno sig. Adolfo, quindi facendo un sunto della sciamatura, se ho capito bene, non serve dare subito allo sciame appena inarniato AO, come si scrive da tante parti, e allora che si fà?? Ho un po di confusione..........aiuto!!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao Lora.
Buona giornata

Certamente esisteva anche la risposta almeno nei dintorni.. ma questi fornelli!?
Occorrerà
aver pazienza una decina di giorni e controllare la caduta naturale quotidiana media percentuale di varroe.

1)Pulire bene il pianale raccolta varroe.

Supponiamo cadano 20 varroe ( E' il soggetto più importante. La "Primadonna")
2)Dividi le 20 varroe per i 10 giorni=2
Ebbene due acari sono ancora media accettabile

Non è il caso, sùbito,di arrostire già un po' le antenne, cioè il "naso" delle api che le aiuta a capire dove sta la madre. Se manca o meno

Sciami. File relax
lora1
lora2
lora3

Pure sciami con api giovani, di solito nell' 80% , ripetuti conteggi evidenziano poche varroe..

Dati rilevati questi sulle antenne perturbate in America
dove ci sono i soldi e la volontà, l'intelligenza ( Randy Oliver) per sapere effettivamente cosa comporti un qualsiasi intervento sanitario, pure a sola molecola naturale

Conclusione
Con solo due acari di media caduti naturalmente ( anche per vecchiaia!?),
a questo punto, l'acido ossalico bisognerebbe sgocciolarlo prima che sulle api, sulla massa grigia dell'operatore..
--
Un ciao con triplo inchino dal Sig. Adolfo e
Buona fortuna
---
proteine

grassi

vitamine

minerali

no coca
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

lora casadei ha scritto:Buongiorno sig. Adolfo, quindi facendo un sunto della sciamatura, se ho capito bene, non serve dare subito allo sciame appena inarniato AO, come si scrive da tante parti, e allora che si fà?? Ho un po di confusione..........aiuto!!
:shh:Il mio tutor consiglia che il trattamento con api-bioxal sullo sciame naturale va fatto massimo entro sette o otto giorni dall’inarniamento, perché in questo periodo vi è ancora tutta la covata aperta e le varroe non sono protette dall’opercolo.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Carissima Marianna.
Sto scherzando ma ripeto come sono solito dire che
la "Suocera non può decidere di effettuare un clistere al proprio nipotino se prima non".. ha fatto dei controlli sulle angeliche evacuazioni dello stesso"

Qui, con le api non dobbiamo
comportarci come la nostra teorica suocera
Prima bisogna controllare il tutto

Ti si parla di 7/8 giorni?. Ottimo.
In questa settimana avrai tempo per conteggiare la percentuale di varroe a caduta naturale
Dopo di che si farà il trattamento ma con il vantaggio di sapere già, grosso modo , quante varroe sono presenti
Vedi conteggio varroe
marianna 1

marianna2

Potrebbe succedere che essendo uno sciame con l'80% circa di api giovani, eccetera bla bla bla
come testato tantissime volte , ma solo da chi non ha il cromosomo della suocera interventista,
le varroe potrebbero risultare pochissime
E allora?
Invitare l'operatore a desistere
oppure servirsene lui..a tempo debito-

-Marianna, è stato didatticamente utile per me questo tuo intervento, anche se, sempre, ad alte scosse sismiche

Addirittura un piacere nonostante il tema, olfattivamente,
esigesse che per la lettura le finestre dovessero essere tenute aperte

C'è chi ha il "tutor "e chi ha il "teacher "( Maestro)
o quanto meno io ci spero

Per non finire piangendo questo allegato
Immagine
-C'è chi dorme e chi fa ginnastica

Buona giornata
Dallo "Zio" Adolfo

..
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Signori, vediamo se mi risolvete questo problema o dilemma:
ho travasato una famiglia trattata a fine Ottobre prima dell'invernamento con Ossalico gocciolato, in un'arnia trasparente.
Fino a qualche giorno prima, la caduta giornaliera di Varroa era di zero o al massimo una.
Il giorno dopo il travaso sono cominciate a cadere passando repentinamente nel giro di una settimana a 3-5-8-9-10.
Ho tolto il vassoio per qualche giorno e l'ho rimesso per ricontrollare se continua a salire la caduta.
Quando ho visto più di cinque varroe nel cassetto, ho prenotato il Varrox per sublimare ossalico all'interno, anche se un pò mi spaventa il metodo.
Il Varrox però ancora non è arrivato e nel frattempo mi chiedevo se posso fare altro per combattere la Varroa.
La famiglia è piena di covata aperta e opercolata e persino ci sono celle opercolate da fuco e fuchi.
E' come se preparasse la sciamatura anche se io ho dato loro più spazio con un melario.
Cosa ne pensate voi della caduta di varroa così repentina e della costruzione di celle da fuco?
Siamo a Dicembre in Salento e non vorrei esse si preparassero a sciamare: vuoi per la bella stagione, vuoi per una reinfestazione da Varroa.
Saluti
lora casadei
Pupa
Pupa

Sig. Adolfo, la ringrazio per i file, ho ammirato tutto il lavoro, e sono rimasta abocca aperta per quel meraviglioso sciame con i favi, per ora riesco a godermi le foto, per tutte le spiegazioni scientifiche ho ancora molta strada da percorrere, ma piano piano.......comunque non sono uno degli operatori che bruciano le loro api, io al massimo faccio 2 AO all'anno e lontani uno dall'altro, e sembra che vada bene così. ALV dal 20 giugno al 20 luglio, sempre tenendo conto delle temperature o prima, in primavera zucchero a velo e continuo così finche dura, poi Dio provvederà a darmi una mano, finora l'ha fatto!!!!!!Arrivederci e grazie, non riesco bene a mettere le foto, ma anche io ho 6 gatte femmine molto belle, una purtroppo mi ha lasciato dopo 20 anni di amicizia!!!!!!
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Marianna ha scritto: :shh:Il mio tutor consiglia che il trattamento con api-bioxal sullo sciame naturale va fatto massimo entro sette o otto giorni dall’inarniamento, perché in questo periodo vi è ancora tutta la covata aperta e le varroe non sono protette dall’opercolo.
Non capisco: si tratta con gocciolato di ossalico con covata aperta?
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

ANTONIO. ha scritto:Signori, vediamo se mi risolvete questo problema o dilemma:
ho travasato una famiglia trattata a fine Ottobre prima dell'invernamento con Ossalico gocciolato, in un'arnia trasparente.
Fino a qualche giorno prima, la caduta giornaliera di Varroa era di zero o al massimo una.
Il giorno dopo il travaso sono cominciate a cadere passando repentinamente nel giro di una settimana a 3-5-8-9-10.
Ho tolto il vassoio per qualche giorno e l'ho rimesso per ricontrollare se continua a salire la caduta.
Quando ho visto più di cinque varroe nel cassetto, ho prenotato il Varrox per sublimare ossalico all'interno, anche se un pò mi spaventa il metodo.
Il Varrox però ancora non è arrivato e nel frattempo mi chiedevo se posso fare altro per combattere la Varroa.
La famiglia è piena di covata aperta e opercolata e persino ci sono celle opercolate da fuco e fuchi.
E' come se preparasse la sciamatura anche se io ho dato loro più spazio con un melario.
Cosa ne pensate voi della caduta di varroa così repentina e della costruzione di celle da fuco?
Siamo a Dicembre in Salento e non vorrei esse si preparassero a sciamare: vuoi per la bella stagione, vuoi per una reinfestazione da Varroa.
Saluti
--Cia dallo "Zio"
Ciao Antonio solo qualche proposizione.. me lo sogno io di dover mettere un mielario per non tenere strette le api..
Ipotesi. Poche varroe cadute
La covata era quasi tutta sotto opercolo. Ti sei "degnato " di darle, allora, un'occhiata?

Ii 21/.25 giorni sono sopraggiunti dopo
Le 5 quotidiane sono giustamente ancora troppe

Cosa fare?.
Non costa nulla ma occorrono alcuni dati elementari
Avere distanze tra dorso favo ed il telaio seguente, di solo 1 cm di distanza
Quanto zucchero ( mai tanto..)

Te lo vai a vedere se vuoi alla voce Il coadiuvante zucchero a velo: Voce varroa

antonio
antoniouno
antoniodue

Per il sublimato brutte notizie, recenti, da parte dei veterinari e che io sottoscrivo.
Il sublimato dimezza la presenza delle api..

VedI hOME page del nostro ingegnere Pasquale.
Un ciao ..di corsa. Se ci sono cose difficilissime ecco
011 96 27 976 Adolfo
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

-
Oltre alla possibile causa indicato dallo zio Adolfo,

un'altra possibile causa può essere che la rete nel precedente alveare era otturata dalla propoli, e non lasciava passare le varroe, mentre si è avuta caduta nel secondo alveare perché la rete era perfettamente pulita,

oppure durante il travaso sono stati rotti molti ponticelli di cera tra i favi che bloccavano la caduta.

Se la caduta giornaliera è sui livelli che hai descritto e se la temperatura nel Salento si mantiene, durante il giorno ancora per alcune ore, sopra i dieci gradi, ti consiglio di fare un trattamento urgente con api-bioxal mentre aspetti di fare il sublimato con il varrox che personalmente sconsiglio.

E' strano, però, che in questo periodo ci sono fuchi e le api costruiscano celle da fuco, forse la famiglia è orfana?

Un saluto a tutti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

La famiglia ha una regina fantastica che è ripartita con la deposizione a inizi Novembre riempiendo di covata ben 5-6 favi. Io prima di Ottobre ho trattato con gocciolato e covata non ce n'era.
Poi era finita a zero o al massimo una al giorno.
La rete di fondo era pulita e i ponticelli non c'erano.
Possibile le trasparenze abbiano impennato la caduta e le api si stiano ripulendo?
Detto ciò non sò più se comprare il Varrox o tenere duro fino al blocco naturale di covata a Luglio per fare un gocciolato. Sperando che ci arrivino.
Purtroppo in Puglia la situazione è ribaltata e qui pare primavera con massime oltre i 20°C e minime che quasi mai scendono sotto i 10°C.
Saluti
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

fabio88 ha scritto:-
Oltre alla possibile causa,
.. ti consiglio di fare un trattamento urgente con api-bioxal mentre aspetti di fare il sublimato con il varrox che personalmente sconsiglio.

E' strano in questo periodo ci siano fuchi e le api costruiscano celle da fuco, forse la famiglia è orfana?

Un saluto a tutti
--
Ciao Fabio, ciao Antonio.
Qualche balbettio

"ti consiglio di fare un trattamento urgente con api-bioxal .."

--Questo però dopo aver fatto un esame di almeno 4/5 giorni per percentuale media caduta naturale..

"E' strano, però, che in questo periodo ci siano fuchi
e le api costruiscano celle da fuco, forse la famiglia è orfana?"!

Fabio, ottima osservazione!

Le nostre api attuali si cambiano la regina anche per tre volte.
Pure io stesso in Piemonte, fine ottobre-freddo,
ho constatato nuove celle reali..
Fuchi presenti perché volutamente accettati dalle api interessate a salvarli..

E, quindi, con famiglia che non è orfana. Ha infatti celle reali..
ma se non si presume possa realizzarsi l'uscita della cella reale.. fecondazione della regina .. sua nuova deposizione anche circa dopo un trentina di giorni..
unire la famiglia alla vicina di casa?..
Antonio, auguri per questo tuo problematico reparto ostetricio.

Buona giornata,
dallo "Zio" Adolfo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

ANTONIO. ha scritto:
Possibile le trasparenze abbiano impennato la caduta e le api si stiano ripulendo?

Saluti
---
"Possibile le trasparenze abbiano impennato la caduta e le api si stiano ripulendo?"
Antonio, ho anch'io un'arnia trasparente ( vedi link..)

antonio

Che ciò faccia spulciare le varroe penso sia un sogno indebito..
La luce le fa uscire qualche ora prima del solito .
Aiuta ad avere meno umidità se si toglie il cassetto sottostante, eccetera

Tutto qui..

(a.p.)
lora casadei
Pupa
Pupa

Sig. Adolfo, mi sono "rubata"il suo nr. di telefono sperando di non disturbarla mai per una urgenza, ma mi ha dato grande conforto averlo sul mio cell., non si sa mai......poi ho letto che dice che il sublimato dimezza le api, teoria abbracciata da alcuni veterinari, io non lo faccio perchè l'ing. Pasquale me l'ha sconsigliato, ma tante persone che io sento ne ABUSANO adirittura, quindi questa teoria mi ha un pò spaventata, non se ne potrebbe sapere di più? E magari divulgare questa notizia? Non per allarmare, ma per responsabilizzare chi ne fà uso indiscriminato. Grazie.
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

Mah.. mi sà proprio che ognuno dica la sua.
Leggi i testi e concordano molti con una teoria, poi tra forum e internet, ognuno dice la sua.
Mah... non può essere che le cose siano così discordanti, qualcuno da qualche parte mente e la cosa che più mi rincresce è che chi ne và di mezzo sono api, salute apicoltori e consumatori.
Queste cose mi fanno incazzare molto perché poi in maniera spiccia penso sempre alle teorie complottiste.
Arch.. malaffare..
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Antonio. Hai ragione ma bisogna fare una distinzione
Ci sono apicoltori che hanno scambiato il sublimato con l'aceto balsamico di Modena
Fanno anche cinque trattamenti a distanza di 4/5 giorni con una caduta soltanto dell'80 per cento.
Io penso pure al rischio che corrono loro come persone ma chi se le cerca queste rogne se le tenga

Altro invece è credere almeno ai veterinari che hanno constatato anche il dimezzamento delle api presenti pur avendole fotografate -viste volare "tranquille" sotto al coprinido trasparente..
La Ditta Api Bi.Oxal afferma che lo sgocciolato è già più efficare del sublimare..

Ci è stato consigliato finalmente di ricorrere solo alla dose dei 35 grammi e non più ai 100 grammi-agli 80 e, orribile, 100 grammi anche per tre volte in un mese,come un tempo..

Cosa desideriamo più chiaro di questo?..

Tra l'altro chi ricorrre a questo aceto balsamico non ha le api in buone condizioni. Ce le ha pure "acetate"
Sempre i veterinari FNOVI parlano del pericolo dei "residui " metaboliti che restano nell'arnia e quindi pericolosi anche per chi soltanto visita la famiglia.

La rivista l'Apis invece riporta che i metaboliti non si trovano..
Lo scandalo scientifico, Antonio, per me è proprio questo e che ho denunciato già alcuni mesi fa sul nostro Forum

La loro sintesi che io sento di sottoscrivere: "il sublimato fa del male alle api " e allo stesso operatore".
Non toccava al nostro Forum dirimere la questione, ma il tutto è passato sotto silenzio.
Gli uni, l'Apis= silenzio. Veterinari FNOVI, pure muti, che non contestano diagnosi contrarie alle loro

Antonio.Alle nostre api, noi risparmiamo tutto questo ed è già un successo saperne le motivazioni .
Operiamo in questa maniera con il cervello che ci supporta..
Un ciao a tutti e guai a chi ci farà surriscaldare l'apparato ..urinario.
Bla bla bla
Buona giornata
(a..p.)
lora casadei
Pupa
Pupa

Sig .Adolfo, buon giorno, io quando ho fatto lo sgocciolato, l'ho fatto con l'AO preso in farmacia e diluito come da prescrizione, perchè l'apibioxal non l'ho trovato da nessuna parte, anzi, i rivenditori più quotati, quì da noi vendono ancora quello preparato da litro, nelle bottigliette di plastica che col tempo diventa da bianco puro a quasi marroncino, dicendo che è perfetto, io non l'ho preso, non mi sono fidata, poi ho telefonato all'associazione nel lazio, quella importante che opera in tutta italia e non mi ricordo come si chiama e non conoscevano ancora nessun nome di rivenditore che lo fornisse, poi ho telefonato alla chemicalive e neanche loro avevano distribuito il prodotto, quindi che servizio sarebbe questo?? Mettono al bando un prodotto e non ne forniscono il sostituto, ma in che paese viviamo??? Povere api, solo sfruttamento e niente altro!!!!!!Quì da noi, prima che arrivi questo prodotto ci vorrà come al solito qualche anno, se tutto va bene, io comunque continuo con l'AO della farmacia, e con 2 trattamenti all'anno, va bene ?? uno verso novembre e uno verso febbraio/marzo temperature permettendo.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao Lora.. Da me in Piemonte dove ci si è organizzati il singolo apicoltore del Consorzio presenta la richiesta della quantità-dosi di Api Bi-Oxal. Vedi Api Bi-Oxal qui sul nostro Forum: Sanità delle api
Il tutto viene inviato presso un veterinario ufficiale che si è impegnato in questa mansione e che spedisce il tutto alla Chemicals LAIF che a sua volta ne denucia il quantitativo all'autorità sanitaria competente del posto..

L'associazione del Lazio si vede che è ancora ferma all'età della pietra

Secondo me puoi tentare con questa modalità.. Fai richiesta ( pagando il disturbo), alla farmacia, con l'indirizzo della Chemicals, che ti venga recapitata alla stessa Farmacia..

Costo. Problema ricetta veterinaria. Non so se la Farmacia stessa te la può fare.
Mi pare di sì o quantomeno andare a fartela firmare dal veterinario del posto..

Questo è quanto presumo di conoscere...
Io pur stimando il prodotto, le dosi minimalie dei 35 grammi Api-Bi-Oxal non vi faccio ricorso

Già da febbraio, sole pallido permettendo. proseguo così fino a dicembre, se occorre
Posso effettuare quasi giornalmente la caduta nturale .

Tratto in 3 minuti, solo se gli acari sono superiori al numero 3 circa..

Poi ne approfitto per segnalare a te

. Ci sono tantissime famiglie che si cambiano la regina anche tre volte, settembre compreso..quando non ci sono più fuchi

Le tue api non sono figlie di..
ma sono state brave da non cedere mai..
Sono sempre ripartite impiegando e perdendo ache 45 giorni prima di avere bottinatrici..
Anche per gli altri amici Fabio e altri due interessati ( Pier-Alex) tenterò di dare qualche "triste" spiegazione

(a.p.)
lora casadei
Pupa
Pupa

Appreso con piacere che le mie apette sono brave ragazze, le racconto lo stupore di oggi, quando sono andata dalle apette per dare il candito che avevano finito. Sembrava il merse di luglio, un via vai di api da tutte le arnie, incredibile, ma siccome ho lasciato aperte tutte le porticine, per la ventilazione ma BEN CHIUSE con la retina verde e solo due piccoli pertugi aperti, il saccheggio, perchè tale sembrava, non è potuto avvenire. Stavano tutte attorno all'arnia più forte, l'avevano circondata, anche sotto la rete di protezione, veramente tante, altre invece portavano polline, ma tanto, veramente sembrava piena estate, incredibile!!!!! Sig. Adolfo, ma se continua così, la varroa farà una strage, bisognerà cominciare prima a fare trattamenti, io ne ho trovate due (di varroe morte)solo in una famiglia, nel giro di 10 giorni. Le altre 4 niente, ma continuo a monitorare, tutti i giorni. Posso stare tranquilla?? Quando potrà, una piccola rassicurazione, la ringrazio!!! Per l'apibioxal della chemicals ho già provveduto con la mia farmacia, grazie.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

AntonioZangara ha scritto:io quest´anno ho fatto il trattamento estivo dopo il blocco di covata dopo aver calcolato il grado d´infestazione con lo zucchero a velo su 30 grammi di api e diciamo che a metá agosto é stato il limite con un bel 3% di api infestate.

non potete capire quante varroe sono cadute dopo il blocco di covata! e chi le ha potute contare... forse a peso.

non ho potuto contare le varroe cadute dopo il trattamento invernale perché sto raccogliendo le mie olive e le porto a frangere il pomeriggio stesso e arrivo a casa per cena.

per il trattamento invernale ho usato la metá di AO rispetto la classica proporzione e voglio vedere come invernano.
Mi sto convincendo che bisogna selezionare api che invernano bene e basta.

--Sono lo "Zio" Adolfo. Chiedo scusa ma mi è stato chiesto che cosa significhi in concreto

"calcolato il grado d´infestazione con lo zucchero a velo su 30 grammi di api e diciamo che a metá agosto é stato il limite con un bel 3% di api infestate."!..

Bisognerebbe chiederlo all'interessato..
Cosa significa "blocco di covata? Nelle gabbiette del Grillo, o altri sottoscala oppure su favo grande dove la regina può deporre come vuole?

undici

Supposizioni
Un imbuto con bilancino sottostante?.. Scuotere un 30 grammi di api dentro a questo imbuto "grande"..
Facendo in modo che non fuggano buttare su di loro lo zucchero a velo..
Separare le api dallo zucchero?.. Conteggiare le varroe rimaste nello zucchero?".
"Un si salvi chi può"
Sapere che a metà di agosto c'era un 3% di api infestate?
---
"per il trattamento invernale ho usato la metá di AO "

Siamo davanti a un non trattamento..
Pure sul campa cavallo che l'erba cresce ..
"selezionare api che invernano bene e basta."

Per non vanificare totalmente questa e-mail

Il trattamento con Zucchero a velo senza bisogno di conteggiare i 30 grammi di api e fare delle percentuali al 3% o meno
rimando a Mini "attrezzature" Sotto titolo di Tecniche apistiche dove ci sono delle e-mail con allegati

velo

velouno

Stop (a.p.)

velodue
Rispondi
+