Takahashia japonica

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
gdp1968
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Takahashia japonica

Messaggio da gdp1968 »

Sono un hobbista con 4 arnie nella zona nord di Milano.

Nel nord Italia e nello specifico in Lombardia c'è una forte infestazione di questa cocciniglia che interessa diversi tipi di piante; questo parassita si nutre della linfa e produce, come scarto, una sostanza zuccherina che piace molto alle mie api. La melata prodotta, molto probabilmente, mi ha permesso di fare un raccolto primaverile record (mai fatto negli ultimi 8 anni) di circa 120 kg.

Avete notato anche voi la stessa situazione?
Giuseppe
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Takahashia japonica

Messaggio da fabio »

Ciao Giuseppe,

che interessante osservazione! Sì, effettivamente nelle zone del Nord Italia, e in Lombardia in particolare, la presenza di cocciniglie è in aumento negli ultimi anni. Questi insetti, che si nutrono della linfa delle piante e producono melata, stanno diventando un fenomeno sempre più comune, e proprio come hai notato, sembra che le api ne traggano grande beneficio.

In effetti, la melata che producono è una fonte di nutrimento ricca di zuccheri per le api, che può portare a raccolti più abbondanti. Se la produzione di melata è stata abbondante durante la primavera, questo spiega il tuo record di raccolto: le api hanno trovato una risorsa extra che ha arricchito la produzione di miele.

Alcuni apicoltori nella zona hanno effettivamente osservato una situazione simile, con una produzione di miele che è stata più alta del solito grazie alla melata. Non solo, ma questa melata tende a dare un miele dal sapore più particolare, spesso più scuro, a seconda delle piante ospiti delle cocciniglie. Hai notato qualche cambiamento nel sapore del tuo miele?

In ogni caso, sembra che il fenomeno stia diventando abbastanza diffuso. Se non hai riscontrato danni alle tue piante a causa delle cocciniglie, probabilmente è una situazione che puoi sfruttare positivamente, ma occhio anche a non trascurare il controllo dei parassiti per evitare che diventino troppo invadenti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
gdp1968
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Takahashia japonica

Messaggio da gdp1968 »

Ciao Fabio,
grazie per la tua risposta.

Per quanto riguarda gli alberi (sono dei Liquidambar ma la cocciniglia ha parassitato anche altre specie nella mia zona), al momento, non sembrano subire particolari danni: non ho notato rami o foglie secchi.
Per quanto riguarda il colore del miele che producono le mie api è sempre piuttosto scuro (anche negli anni passati) ma il sapore è effettivamente meno dolce e pungente.

Cercare di contenere l'infestazione del parassita è un vero problema: non esistono, a quanto ne so, trattamenti chimici da fare alle piante ma anche se esistessero vorrei evitarli per non creare problemi alle api.
Ho letto che la coccinella è l'antagonista naturale di alcuni parassiti e parrebbe anche della Takahashia Japonica: ad oggi ho costruito una casetta per accogliere eventuali larve di coccinelle di passaggio nel caso avessero voglia di riprodursi nel mio giardino.

Grazie ancora per aver trovato il tempo di rispondermi.
Giuseppe
Rispondi
+