Riunione di una famiglia orfana

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mornamarth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Riunione di una famiglia orfana

Messaggio da Mornamarth »

Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento o critica per delle idee che mi sono venute in mente col mio piccolissimo apiario. E' da poco più di un mese che ho tre arnie, da perfetto pivello mi hanno sciamato tutte e 3 (e almeno una più volte). Come suggeritomi in quelle rimaste ho tolto tutte le celle reali tranne una, ma evidentemente maldestramente devo averne orfanizzato una involontariamente. Vi allego le foto così che possiate capire meglio la situazione attuale e cosa avrei in mente di fare adesso.
Ad oggi:
  • Son riuscito a recuperare uno sciame primario con regina vecchia 2024, adesso si sta espandendo nell'arnia bianca. visitata oggi ha già diversi telaini di covata, opercolata e non, e uova. Avendo recuperato lo sciame e aggiunto i fogli cerei, come suggeritomi ho approfittato per fare un trattamento con ossalico gocciolato appena recuperate
  • Nell'arnietta c'è il secondario. Anche per lui gocciolato. Essendo piccolo inoltre sto nutrendo. La regina direi che è stata fecondata perchè c'è già una piccolissima rosetta e diverse uova.
  • Arnia rosa è una delle originarie, quelle che venivano dai nuclei. Oggi ho visto la regina nuova, ma ancora non ho deposizione, quindi suppogno sia ancora vergine
  • La celeste è quella in cui ho fatto i danni. Non c'è regina, non c'è covata, un po' di importazione di polline e miele e nient'altro.
  • La verde infine, similmente alla rosa ha regina, ma ancora niente covata e un po' di importazione
Cosa vorrei fare:
  • Trattare la rosa, la verde e la celeste. Pensavo la rosa con apiguard e le altre due con ossalico gocciolato
  • Eliminare la celeste riunendola alla verde con la tecnica del giornale
  • Pulisco la celeste internamente a fiamma così da riutilizzarla, magari per l'arnietta
  • A questo punto pensavo di riorganizzare spostando la rosa dove è la celeste ora, la bianca dove è la rosa e l'arnietta al centro del supporto
Questi movimenti perchè vicino all'arnietta finisco troppo sotto a un ciliegio, penso, quando passerò il nucleo nell'arnia definitiva.
Le domande:
  • Pensate abbia senso?
  • Avete altri suggerimenti, idee? Voi che fareste?
  • Per come sono messe, la distanza tra la bianca e la rosa è di circa 1mt, è un salto troppo lungo? Conviene farlo gradatamente in più giorni?
  • Il trattamento estivo di fine luglio, primi di Agosto va quindi fatto comunque? e si può fare a così breve distanza di tempo?
Come sempre grazie a tutti dei consigli che vogliate darmi.
Cristiano Orlando
Allegati
Dove voglio andare
Dove voglio andare
photo_2025-06-01_20-51-10_movimenti.jpg (84.43 KiB) Visto 1085 volte
Da dove parto
Da dove parto
photo_2025-06-01_20-51-10.jpg (82.18 KiB) Visto 1085 volte
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Riunione di una famiglia orfana

Messaggio da Gnappo »

Ciao Mornamarth,
Secondo me ti stai complicando la vita, riunisci verde e celeste con giornale (regina deve stare sotto), però occhi che se fa caldo possono soffrire (lascia aperto foro e solleva un po’ il coperchio).
Per i trattamenti lascia perdere timolo, se fa caldo fa più danni che altro (possono anche abbandonare il nido).
Fai gocciolato a tutte o inserisci le striscette di amitraz. Non fare trattamenti diversi nello stesso apiario.
Per gli spostamenti adesso non ci sono grandi problemi,al limite le bottinatrici si ridistribuiscono nelle arnie, qualche metro non cambia nulla.
Ciao!!!
Mornamarth
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Riunione di una famiglia orfana

Messaggio da Mornamarth »

Ottimo, grazie mille della risposta. Incrociamo le dita.
Grazie
Cristiano
Rispondi
+