avrei bisogno di qualche suggerimento o critica per delle idee che mi sono venute in mente col mio piccolissimo apiario. E' da poco più di un mese che ho tre arnie, da perfetto pivello mi hanno sciamato tutte e 3 (e almeno una più volte). Come suggeritomi in quelle rimaste ho tolto tutte le celle reali tranne una, ma evidentemente maldestramente devo averne orfanizzato una involontariamente. Vi allego le foto così che possiate capire meglio la situazione attuale e cosa avrei in mente di fare adesso.
Ad oggi:
- Son riuscito a recuperare uno sciame primario con regina vecchia 2024, adesso si sta espandendo nell'arnia bianca. visitata oggi ha già diversi telaini di covata, opercolata e non, e uova. Avendo recuperato lo sciame e aggiunto i fogli cerei, come suggeritomi ho approfittato per fare un trattamento con ossalico gocciolato appena recuperate
- Nell'arnietta c'è il secondario. Anche per lui gocciolato. Essendo piccolo inoltre sto nutrendo. La regina direi che è stata fecondata perchè c'è già una piccolissima rosetta e diverse uova.
- Arnia rosa è una delle originarie, quelle che venivano dai nuclei. Oggi ho visto la regina nuova, ma ancora non ho deposizione, quindi suppogno sia ancora vergine
- La celeste è quella in cui ho fatto i danni. Non c'è regina, non c'è covata, un po' di importazione di polline e miele e nient'altro.
- La verde infine, similmente alla rosa ha regina, ma ancora niente covata e un po' di importazione
- Trattare la rosa, la verde e la celeste. Pensavo la rosa con apiguard e le altre due con ossalico gocciolato
- Eliminare la celeste riunendola alla verde con la tecnica del giornale
- Pulisco la celeste internamente a fiamma così da riutilizzarla, magari per l'arnietta
- A questo punto pensavo di riorganizzare spostando la rosa dove è la celeste ora, la bianca dove è la rosa e l'arnietta al centro del supporto
Le domande:
- Pensate abbia senso?
- Avete altri suggerimenti, idee? Voi che fareste?
- Per come sono messe, la distanza tra la bianca e la rosa è di circa 1mt, è un salto troppo lungo? Conviene farlo gradatamente in più giorni?
- Il trattamento estivo di fine luglio, primi di Agosto va quindi fatto comunque? e si può fare a così breve distanza di tempo?
Cristiano Orlando