Nessuna caduta varroa
- lora casadei
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Nessuna caduta varroa
Non volevo annoiarvi con un'altra domanda, ne ho sempre tante, molte senza risposta, ho chiesto in giro ma senza un chiarimento netto, io ho fatto a novembre AO sgocciolato, dopo di che sono cadute tante varroe, poi dopo 7/9 giorni la caduta è finita e ora che controllo tutti i giorni non ne trovo più neanche 1. Domanda: sono finite o stanno ancora lì da qualche parte vive e vegete???
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Re: Nessuna caduta varroa
--lora casadei ha scritto:Non volevo annoiarvi con un'altra domanda, ne ho sempre tante, molte senza risposta, ho chiesto in giro ma senza un chiarimento netto, io ho fatto a novembre AO sgocciolato, dopo di che sono cadute tante varroe, poi dopo 7/9 giorni la caduta è finita e ora che controllo tutti i giorni non ne trovo più neanche 1. Domanda: sono finite o stanno ancora lì da qualche parte vive e vegete???
Ciao Lora.. Ti presento un consiglio che forse nessuno ti prospetterà..
Quando avrai tempo ti resta ancora da constatare questo..
Vai a cercare quale sia il "centro" scelto dalle api ..
Devi visionare i favi con covata già opercolata che potrebbe restare tale anche dopo i 21/25 giorni.

Api cioè morte già all'interno ed assieme a loro varroe comprese, perché la linfa dell'ape era già necrofora
(greco nècròs=morto) e quindi per nulla nutriente.
- Coraggio e non ti disperare se..
Se sei proprio brava puoi sbucciare qualche decina di quelle covate, soprattutto se il cappellino-opercolo fosse molto appiattito pur non bucato
--
Buona giornata. Viva la Vita
- carlo
- Uovo

Re: Nessuna caduta varroa
Quando hai fatto il trattamento nel mese di novembre (inizio o fine) le famiglie avevano ancora covata fresca o opercolata?
Se la risposta è positiva, vuol dire che ci sono ancora varroe, quindi prova a fare un trattamento campione per la verifica, se la risposta è negativa, anche se hai avuto il 95% di cadute, nel cassettino dovresti trovare qualche unità di varroe per caduta naturale.
Un saluto, Carlo
Se la risposta è positiva, vuol dire che ci sono ancora varroe, quindi prova a fare un trattamento campione per la verifica, se la risposta è negativa, anche se hai avuto il 95% di cadute, nel cassettino dovresti trovare qualche unità di varroe per caduta naturale.
Un saluto, Carlo