Ragnetto/Acaro Rosso

Sezione dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
Rispondi
Mizar
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ragnetto/Acaro Rosso

Messaggio da Mizar »

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e spero di rimanere a lungo in quanto ho appena cominciato la mia avventura con due arnie. All'interno di una ho notato un acaro/raggnetto rosso, non appena capisco come allegare una foto la incluso. Poi, guardando bene, ho scoperto che il pavimento sotto l'arnia è pieno. Corrono velocissimi. Questi insetti sono arrivati con le Api, prima non ci sono mai stati. Pero' non trovo da nessuna parte informazioni utili.
Sembrano acari dei polli, ma vi assicuro che il pollo piu' vicino si trova a 2 Km di distanza.
Possono essere pericolosi? Sia per le API che per le persone, per esempio causare allergie visto che con la loro comparsa è comparsa una fortissima allergia simile a quella del polline.
Grazie,
Mizar
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Ragnetto/Acaro Rosso

Messaggio da fabio »

L’acaro o ragnetto rosso che hai notato potrebbe essere il Tetranychus urticae, noto come acaro rosso delle piante. Questi acari non sono direttamente pericolosi per le api, ma possono indicare problemi di salute nelle piante circostanti, come stress o malattie. Nonostante non siano un rischio immediato per le api, un’abbondanza di parassiti può influenzare l’equilibrio dell’ecosistema dell’arnia.

Per quanto riguarda l’allergia, alcuni acari possono scatenare reazioni allergiche nelle persone, ma è difficile stabilire un collegamento diretto senza ulteriori informazioni. Se riesci a caricare una foto, potrebbe essere più facile identificare l’acaro.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Mizar ha scritto: 05/05/2024, 18:05 Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e spero di rimanere a lungo in quanto ho appena cominciato la mia avventura con due arnie. All'interno di una ho notato un acaro/raggnetto rosso, non appena capisco come allegare una foto la incluso. Poi, guardando bene, ho scoperto che il pavimento sotto l'arnia è pieno. Corrono velocissimi. Questi insetti sono arrivati con le Api, prima non ci sono mai stati. Pero' non trovo da nessuna parte informazioni utili.
Sembrano acari dei polli, ma vi assicuro che il pollo piu' vicino si trova a 2 Km di distanza.
Possono essere pericolosi? Sia per le API che per le persone, per esempio causare allergie visto che con la loro comparsa è comparsa una fortissima allergia simile a quella del polline.
Grazie,
Mizar
L'acaro rosso che hai notato potrebbe essere il Tetranychus urticae, come descritto da Fabio. Tuttavia, esistono altri parassiti dell'alveare, come la Braula coeca, un piccolo insetto privo di ali che somiglia a un acaro. Gli adulti sono di colore marrone rossastro. Sebbene la loro colorazione e dimensioni possano ricordare quelle dell'acaro varroa, la Braula è un insetto, mentre la varroa è un acaro. Questo insetto non causa gravi danni diretti alle api, ma le sue larve scavano nel favo, danneggiando gli opercoli e deturpando le celle. Non sono parassiti veri e propri, poiché non si nutrono direttamente delle api, ma rubano il cibo alle operaie.

Con l'arrivo della varroa e l'uso di acaricidi specifici per contrastarla, la popolazione di Braula si è notevolmente ridotta, poiché non sopravvive alla maggior parte degli acaricidi utilizzati contro la varroa.

Se hai delle foto, potrebbero aiutarci a identificare meglio di quale specie si tratti.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Mizar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Mizar »

Grazie per aver risposto. alla fine sono giunto alla conclusione che si trattava di un Balaustium murorum e che la sua presenza era dovuta alle api morte che si mangiava. Ho spostato le api così, anche se c'è, ora non lo vedo più visto che sono in mezzo all'erba, mentre prima si trovavano sul cemento. Ora è stato sotituito dalle formiche :)
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ah, capisco! Sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro nel cercare di capire quale fosse l'insetto e risolvere la situazione.
Il Balaustium murorum è un acaro che, come hai notato, può nutrirsi anche di api morte o di altri insetti, il che spiega la sua presenza.
Balaustium_murorum.jpeg
Balaustium_murorum.jpeg (47.75 KiB) Visto 2478 volte
È interessante che ora, dopo aver spostato le api, il problema sia stato sostituito dalle formiche.
Le formiche sono molto attratte da qualsiasi fonte di cibo, comprese le carcasse di altri insetti, quindi è normale che siano intervenute.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Clio
Larva
Larva

Messaggio da Clio »

Mizar ha scritto: 10/11/2024, 17:15 Grazie per aver risposto. alla fine sono giunto alla conclusione che si trattava di un Balaustium murorum e che la sua presenza era dovuta alle api morte che si mangiava. Ho spostato le api così, anche se c'è, ora non lo vedo più visto che sono in mezzo all'erba, mentre prima si trovavano sul cemento. Ora è stato sotituito dalle formiche :)
È normale che, dopo aver spostato gli alveari, le formiche si siano fatte avanti, poiché attratte dalle api morte e da qualsiasi tipo di sostanza organica in decomposizione.
Le formiche, infatti, svolgono un ruolo ecologico fondamentale come spazzini, e spesso si occupano di rimuovere i resti di animali morti o altri materiali organici.
Se vuoi cercare di ridurre il problema, potresti provare a rimuovere qualsiasi traccia di cibo o resti degli insetti che potrebbero attirarle, oppure usare qualche metodo per scoraggiarle dal nidificare nelle vicinanze, come ad esempio l'uso di esche per formiche o barriere naturali come il bicarbonato di sodio o l'acido borico.
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.
Rispondi
+