Nuove regole in apicoltura

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
maurizio57
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Nuove regole in apicoltura

Messaggio da maurizio57 »

Sempre più a ostacoli diventa la nostra professione. Oltre a doverci confrontare con impoverimento della biodiversità, avvelenamento dell'ambiente, cambiamento climatico e morire di alveari ci dobbiamo confrontare anche con una burocrazia che impone ostacoli e paletti sempre più insormontabili, cosa questa che se associata ai precedenti disagi fa passare la voglia di continuare ad allevare api.
https://leapidimaurizio.blogspot.com/20 ... i.html?m=1
maurizio57
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Nuove regole in apicoltura

Messaggio da Rob »

son d accordo a metà.. :)

ma ci mancherebbe.. non smetto di allevare api nemmeno sotto tortura.. smetterò solo quando andrò sottoterra.. ;)

è per questo che son sempre più convinto che siamo noi apicoltori a dover prender le redini di questa faccenda..

io le mie battaglie in questo campo le stò già facendo.. e ultimamente son in buona compagnia, perchè solo facendo squadra saremo incisivi e davvero autorevoli sulle questioni apistiche..

e comunque, io resterò "apicoltore per sempre".. ;)
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Re: Nuove regole in apicoltura

Messaggio da ciocca956 »

maurizio57 ha scritto: 15/11/2023, 11:52 Sempre più a ostacoli diventa la nostra professione. Oltre a doverci confrontare con impoverimento della biodiversità, avvelenamento dell'ambiente, cambiamento climatico e morire di alveari ci dobbiamo confrontare anche con una burocrazia che impone ostacoli e paletti sempre più insormontabili, cosa questa che se associata ai precedenti disagi fa passare la voglia di continuare ad allevare api.
https://leapidimaurizio.blogspot.com/20 ... i.html?m=1
Se basta così poco per farti smettere direi che hai ben poca volontà.
Io penso che in una situazione dei gravi rischi di infezione che gravano sull'apicoltura controlli e norme certe servono eccome.
Pensa agli allevamenti di tacchini che spesso vengono infettati dalla aviaria. Se non ci fossero delle precise norme di isolamento e di salvaguardia gli allevamenti italiani sarebbero già tutti chiusi con grave danno per "tutti" gli allevatori.
Oppure pensa a quanto è successo in Puglia per la Xilella dove ha prevalso lo spirito che tu invochi e l'infestazione si è diffusa senza limiti sempre con grave danno per un numero elevato di coltivatori.
Personalmente ritengo sia necessario adeguarsi alle regole. In fin dei conti mettere un cartello non è una cos così impegnativa.
Poi se vuoi potrai fare l'abusivo in qualsiasi momento ma troverai certamente uno come me che segnala la tua presenza.
Rispondi
+