Varroa visibile

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Il boldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Varroa visibile

Messaggio da Il boldo »

Ciao a tutti.
Aprendo le arnie per ispezione settimanale ho notato a occhio nudo alcune varroe sulle schiene di più di un ape :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: . È rilevante?
Significa che c'è un infestazione grave?
O posso aspettare il trattamento tampone di fine luglio?
Grazie tante
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Varroa visibile

Messaggio da fabio »

Togli i melari e tratti subito con una terapia d'urto e poi inserisci le strisce a lunga scadenza.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

ehi ehi calma.. terapia d urto?? siamo impazziti? prima bisogna capire che tipo d infestazione cè realmente..

se l alveare è forte e produttivo e tuttosommato stà bene non cè bisogno di allarmarsi.. è normale e comune.. tutte le famiglie di api hanno sempre delle varroe in circolo..

un tasso d infestazione troppo elevato non consente alle api di svilupparsi degnamente, pertanto non sarebbero giunte fin qui.. potrebbe anche essere che i trattamenti passati non abbiano funzionato a dovere, ma prima di pensare a trattamenti d emergenza sarebbe bene capire davvero come stà quell alveare altrimenti si fa solo danno..
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Quando si notano le varroe sul dorso sulle api, l’infestazione è troppo alta, ci saranno altre varroe nascoste sotto i segmenti addominali che rimangono nascoste alla vista dell’apicoltore, per questo bisogna trattare urgentemente.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Io ne ho una, quella che ha svernato meglio, dove qualche settimana fa ho visto alcune varroe sul dorso delle api, fuchi con ali deformate e covata brutta. Ho fatto 3 passate di AO spruzzato ogni 5-6 giorni e sono cadute in totale 4-500 varroe, forse di più (complice anche un forte rallentamento della covata causa freddo di aprile e una diminuzione delle celle opercolate). Adesso anche con l’aumento delle temperature la covata è migliorata tanto.
Il problema non è risolto, ma permette di controllare fino ai primi di luglio dove iniziero i trattamenti.
Ciao!!!
Rispondi
+