Api-Bioxal
- riccardo80
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Api-Bioxal
Buon giorno a tutti! mi chiedevo se qualcuno di voi sta partecipando alla sperimentazione di api-bioxal, non conosco la procedura per fare parte al test, secondo voi si può ancora richiedere per effettuare l'ultimo trattamento verso fine novembre e soprattutto può essere un trattamento risolutivo "sicuro", mi chiedo se è "acido ossalico" diverso da quello ora vietato! bisognava partecipare alla sperimentazione utilizzandolo anche come trattamento tampone? quindi non avrebbe senso testarlo solo ora! sono molto curioso di conoscere la percentuale di iscritti al forum che hanno fatto richiesta di testare il nuovo acido ossalico.........
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Re: Api-Bioxal
Ciao Riccardo, ormai è tardi per partecipare alla sperimentazione dell’acido ossalico, altre notizie le trovi su Il Veterinario e la Sperimentazione dell’Api-Bioxal: Istruzioni per l’uso
- riccardo80
- Larva

Grazie Pasquale! mi chiedevo avendo letto che pochi si sono sottoposti alla sperimentazione quale fosse il problema, in realtà parlando con apicoltori della zona il pensiero comune è che qui in lombardia il divieto dell'utilizzo di acido ossalico che come tutti sappiamo è a basso costo e " forse" resta tra i trattamenti il migliore tra quelli disponibili, quanto meno fino ad oggi! è seguito al lancio di Api-Bioxal prodotto da una nota azienda che mantiene il monopolio dei trattamenti consentiti in apicoltura, se il contenuto della busta è il medesimo che noi tutti abbiamo comprato con pochi euro e che se utilizzato adesso al meno in lombardia fa noi dei trasgressori....... aspetto che qualcuno possa chiarire la faccenda e avendo chiesto agli iscritti del forum di comunicare chi lo sta sperimentando , nessuno si è fatto sentire ... strano....
purtroppo il mio parere è che i trattamenti consentiti vengono utilizzati esclusivamente da hobbisti e pochi anzi pochissimi apicoltori seri, la realtà almeno quella che si annusa nell'aria è che se le u.s.l.l aprissero le casse dei grandi apicoltori che con aziende "famigliari" gestiscono 3000/5000 alveari ci sarebbero le manette per molti....
con questo non voglio sollevare un polverone ma riflettere su una sorta di omertà che esiste anche in apicoltura....
purtroppo il mio parere è che i trattamenti consentiti vengono utilizzati esclusivamente da hobbisti e pochi anzi pochissimi apicoltori seri, la realtà almeno quella che si annusa nell'aria è che se le u.s.l.l aprissero le casse dei grandi apicoltori che con aziende "famigliari" gestiscono 3000/5000 alveari ci sarebbero le manette per molti....
con questo non voglio sollevare un polverone ma riflettere su una sorta di omertà che esiste anche in apicoltura....
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Riccardo se leggete attentamente questa lettera, inviata dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) al Ministero della Salute, capirete perché non sta decollando la sperimentazione con API-BIOXAL.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
---------------------riccardo80 ha scritto:Buon giorno a tutti! mi chiedevo se qualcuno di voi sta partecipando alla sperimentazione di api-bioxal, non conosco la procedura per fare parte al test, secondo voi si può ancora richiedere per effettuare l'ultimo trattamento verso fine novembre e soprattutto può essere un trattamento risolutivo "sicuro", mi chiedo se è "acido ossalico" diverso da quello ora vietato! bisognava partecipare alla sperimentazione utilizzandolo anche come trattamento tampone? quindi non avrebbe senso testarlo solo ora! sono molto curioso di conoscere la percentuale di iscritti al forum che hanno fatto richiesta di testare il nuovo acido ossalico.........
Ciao Riccardo.
Pur avendo letto anche le altre e-mail partirò da questa. Ora non ho proprio tempo ma ho già molto materiale al riguardo
Ti anticipo che sono in linea con le osservazioni dell'Ufficio stampa FNOVI già presentato dall ing. Pasquale, seguito pure da quello sull'allineamento della Regione Piemonte.
Coraggio.
- riccardo80
- Larva

Ciao Adolfo ti ringrazio per l'interessamento mi sentivo solo..... credevo che questo argomento non interessasse a nessuno! attendo con ansia di visionare il tuo materiale!
colgo l'occasione per ringraziarti dell'enorme mole di articoli che stai pubblicando, mi tengono sveglio la notte ma sono davvero interessanti grazie di cuore Riccardo.
colgo l'occasione per ringraziarti dell'enorme mole di articoli che stai pubblicando, mi tengono sveglio la notte ma sono davvero interessanti grazie di cuore Riccardo.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
.riccardo80 ha scritto:l.. pochi sottoposti alla sperimentazione
".mi chiedo se è "acido ossalico" diverso! "
"se le u.s.l.l aprissero le casse diapicoltori 3000/5000 alveari ....e "..
-In Toscana è famosa multa di 20.000
euro per detenzione e somministrazione di AO (a.p.)
Soggetti implicati
1)Commissione Agricoltura Parlamento europeo
per stanziare fondi si appella alla
individuazione del proprietario, il luogo dove la moria delle api è avvenuta
altrimenti si ripeterebbe la vicenda delle quote latte
( figuravano più mucche che cittadini !)
2) La CEE prevede un finanziamento di 32 milioni di euro
All’Italia, con 1.127.836 alveari, saranno destinati ( per i professionisti) 7.866.258 euro
3)Sistema Sanitario italiano
Ha annullato deroghe che Regioni-Province si erano permesse circa l'ossalico
quando,
"Non esistevano prodotti farmaceutici legali a base di ossalico"
11/11/2010 Ministero salute pubblica trattamento pre-invernale contro Varroa
"Api Bioxal :unico formulato a base di acido ossalico, autorizzato per la stagione 2010"
Riccardo .. su domanda
Chemical Life non ha ripresentato l’'Acido ossalico bi-idrato a grammi 100-80 o 35 nebulizzato
o l’ossalico sublimato. Anche questo, quindi, ora illegale, sanzionabile
Chemicals ha proposto il nuovo prodotto Api Bioxal in esclusività sgocciolata.
"Api-Bioxal sarà disponibile in buste da 35 grammi da sciogliere in
500 millilitri di sciroppo (soluzione 1:1 di acqua e zucchero) sgocciolato."
Cosa vuol dire 500 millilitri?..
(500 ml=250 gr di zucchero +250 ml di acqua +35 grammi della bustina?)
Vedremo che non è così-.
Di questa "bustina", diremo pure un "qualcosa" che ha azzerato le mie obbiezioni.
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 22/11/2010, 14:26, modificato 7 volte in totale.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--------------------------riccardo80 ha scritto:Buon giorno a tutti! mi chiedevo se qualcuno di voi sta partecipando alla sperimentazione di api-bioxal, n....
Riccardo, gentiluomo..
come ti è stato già detto dal nostro Ing. Pasquale siamo agli sgoccioli. Termina a fine dicembre, anno corrente.
Penso che più avanti ragguaglierò anche gli amici del Forum, circa la mia richiesta di partecipazione
con informazioni che servonono di certo anche per l'anno prossimo. vicino.
Ciao Adolfo
- riccardo80
- Larva

Grazie Adolfo sempre puntuale......
trovo l'argomento molto importante, anche in questo forum alcuni utenti chiedono consigli su come effettuare l'ultimo trattamento risolutivo con acido ossalico e altri consigliano le percentuali le modalità anche se tra le righe non sento parlare di "bustine" o di Api-Bioxal..... stiamo consigliando ad altri di delinquere........ è giusto che si faccia chiarezza, sono certo che la sperimentazione non decolla o non ha incontrato il riscontro che si aspettavano anche perche molti professionisti non utilizzano certo l'acido ossalico..... non sanno nemmeno cosa è! anzi a loro fa comodo che gli hobbisti sperimentano, mentre loro abusano di ben altre molecole.....
Adolfo non pensare che io voglia essere un catastrofista o un pessimista però con i miei occhi ho osservato trattamenti assurdi..... e pratiche apistiche che davvero dovrebbero far cambiar mestiere a molti professionisti o presunti tali, credo che ci sia da ragionarci davvero.
anche il silenzio che ho incontrato in questo post, solo tu e pasquale mi avete risposto e nessuno sambra a conoscenza di questi problemi... c'è da crederci......
ancora grazie dal tua amico di "penna" Riccardo.
trovo l'argomento molto importante, anche in questo forum alcuni utenti chiedono consigli su come effettuare l'ultimo trattamento risolutivo con acido ossalico e altri consigliano le percentuali le modalità anche se tra le righe non sento parlare di "bustine" o di Api-Bioxal..... stiamo consigliando ad altri di delinquere........ è giusto che si faccia chiarezza, sono certo che la sperimentazione non decolla o non ha incontrato il riscontro che si aspettavano anche perche molti professionisti non utilizzano certo l'acido ossalico..... non sanno nemmeno cosa è! anzi a loro fa comodo che gli hobbisti sperimentano, mentre loro abusano di ben altre molecole.....
Adolfo non pensare che io voglia essere un catastrofista o un pessimista però con i miei occhi ho osservato trattamenti assurdi..... e pratiche apistiche che davvero dovrebbero far cambiar mestiere a molti professionisti o presunti tali, credo che ci sia da ragionarci davvero.
anche il silenzio che ho incontrato in questo post, solo tu e pasquale mi avete risposto e nessuno sambra a conoscenza di questi problemi... c'è da crederci......
ancora grazie dal tua amico di "penna" Riccardo.
- smork
- Nuovo Utente

Un saluto a tuttiadolfopercelsi ha scritto: ...omissis...
"Api-Bioxal sarà disponibile in buste da 35 grammi da sciogliere in
500 millilitri di sciroppo (soluzione 1:1 di acqua e zucchero) sgocciolato."
Cosa vuol dire 500 millilitri?..
(500 ml=250 gr di zucchero +250 ml di acqua +35 grammi della bustina?)
Vedremo che non è così-.
Di questa "bustina", diremo pure un "qualcosa" che ha azzerato le mie obbiezioni.
(a.p.)
io ho usato l'api-bioxal per le mie 9 famiglie
confermo la soluzione 1:1 (500ml di acqua + 500 gr di zucchero) per i 35 gr della bustina
dando 5 ml per interfavo con famiglie su 5-6-max 8 favi, è avanzata un po' di soluzione
quindi... avrei potuto trattare un'eventuale decima famiglia.
costo bustina 6,50 euro in aggiunta alla quota associativa al consorzio apicoltori a cui faccio parte
Altri amici di altre associazioni pagano 7,30 euro la bustina + 2,70 euro per la prescrizione veterinaria...
ciao
- marcantonio
- Ape nutrice

Ciao Smork
La bustina di Api-Bioxal la dovevi sciogliere in una soluzione acquosa di 500 ml. che si ottiene con 337,5 ml. di acqua e 337,5 gr. di zucchero.
Il principio attivo è troppo diluito nella soluzione di c.a. 800 ml. che hai fatto.
La bustina di Api-Bioxal la dovevi sciogliere in una soluzione acquosa di 500 ml. che si ottiene con 337,5 ml. di acqua e 337,5 gr. di zucchero.
Il principio attivo è troppo diluito nella soluzione di c.a. 800 ml. che hai fatto.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao Riccardo.. Sono adolfopercelsiriccardo80 ha scritto:Grazie Adolfo sempre puntuale......
trovo l'argomento molto importante.
omissis da Percelsi
" Riccardo.
Stoppo l’interrogativo di ieri.
E' normale proporre ad apicoltori non tutti ex-universitari, indicazioni in cui c’è di mezzo nientemeno che una equazione ( 1:1 acqua-zucchero)
“Confezione: buste (1:1 acqua-zucchero)”
Io stesso che mi sono imbattuto nella liceale regola di Briggs ..Formula geometrica con la quale vengono forniti i valori delle principali funzioni trigonometriche .Bl bla bla
mi sono trovato perso
“Busta da 35 g da sciogliere in 500 ml di sciroppo” indica forse 250grammi di zucchero+ 250 cc di acqua; 250+250= 500, più + 35 grammi da sciogliervi dentro?
Ecco la sua interpretazione
Si prepari uno sciroppo unendo 500 ml di acqua distillata
con 500 g di zucchero
e vi si sciolga il contenuto di una busta di API-BIOXAL.
Per sgocciolamento
1) sui favi del nido e
2) negli spazi interfavo,
3) in dose di 5 ml/telaino coperto di api,
“ in un’unica somministrazione”.
E sufficiente per 10 alveari.
Non ha alcun tempo di sospensione ma è sempre buona regola eseguire ogni terapia in assenza di melario,.
in assenza di covata
in quanto l’acido ossalico non ha alcuna efficacia sulla la varroa, presente nella covata chiusa- opercolata.
Il periodo di trattamento consigliato è
il tardo autunno
o inizio inverno (Centro e Nord Italia),
oppure, in seguito al blocco artificiale di covata, al 21° o 24° giorno dalla
segregazione della regina.
- Un benvenuto cordiale ad una nuova colonna del Forum, quel "Mostro" di Marcantonio.. al quale devo però chiedere subito dove ha trovato le sue percentuali alquanto "conturbanti " in rapporto a quelle che ho trovato io su Internet.
Ma non incominciamo già ad intorpidire un po' troppo questo sciroppo?
O no?
Così almeno; a me pare.
Ci risentiremo volentieri
(a.p)
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
-------------------------marcantonio ha scritto:Ciao Smork
Se può essere utile ..
Da La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani ( FNOVI)
"CORRETTO USO DEL FARMACO
Si prepara uno sciroppo unendo
500 ml di acqua distillata (337,5 ml?)
con 500 g di zucchero (337,5?
e vi si scioglie il contenuto di una busta di API-BIOXAL".
------------------------------------
Cosa dobbbiamo scegliere.?
Grazie anticipate per la risposta (a.p.)
- smork
- Nuovo Utente

Si, hai ragione... mi sono dimenticato di dire che ho tenuto solo mezzo litro della soluzione ottenutamarcantonio ha scritto:Ciao Smork
(per non fare calcoli ho fatto 500 di acqua 500 di zucchero e poi mi sono tenuto solo i 500 della soluzione zccherina ottenuta a cui ho aggiunto l'ossalico...)
spero di non aver fatto confondere alcuno...
ciao
- Antonio
- Moderatore

- Contatta:
Vedo che c'è un pò di confusione, se può essere di aiuto allego il depliant dell'API-Bioxal dove ci sono scritte le stesse cose che ha descritto il signor Adolfo.
Ciao a tutti.
Ciao a tutti.
La felicità non è avere tutto ciò che si desidera, ma desiderare tutto ciò che si ha.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--smork ha scritto:--------------------marcantonio ha scritto:Ciao Smork
da smork
"Si, hai ragione... mi sono dimenticato di dire che ho tenuto solo mezzo litro della soluzione ottenuta
(per non fare calcoli ho fatto 500 di acqua 500 di zucchero e poi mi sono tenuto solo i 500 della soluzione zccherina ottenuta a cui ho aggiunto l'ossalico...)
spero di non aver fatto confondere alcuno..". :
ciao
Sono adolfopercelsi
Ciao Smork.
La confusione c'è ed è totale.
A Marcantonio, però, ancora il rispondere almeno tra qualche giorno, se quanto riporto anche oggi corrisponde a ciò che ha indicato la Federazione Nuovi Ordini Verinari italiani
--------------------------------------
Da La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani ( FNOVI)
"CORRETTO USO DEL FARMACO
Si prepara uno sciroppo unendo
500 ml di acqua distillata (337,5 ml?)
con 500 g di zucchero (337,5?
e vi si scioglie il contenuto di una busta di API-BIOXAL".
------------------------------------
Cosa dobbbiamo scegliere.?
Grazie anticipate per la risposta (a.p.)
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Buon pomeriggio a tutti gli iscritti.
Per evitare calcoli certosini, anch’io faccio come te Gianluca, la parte eccedente della soluzione la utilizzo come nutrimento.
Per evitare calcoli certosini, anch’io faccio come te Gianluca, la parte eccedente della soluzione la utilizzo come nutrimento.
- marcantonio
- Ape nutrice

Tratto dal depliant dell'API-Bioxal
Posologia e Modalità di utilizzo: seguendo le modalità indicate in etichetta sciogliere completamente il contenuto dell’intera confezione da 35g di API-Bioxal in 500 ml di una soluzione acquosa (1:1) acqua e saccarosio. Il trattamento con un’unica somministrazione deve essere fatto gocciolando la soluzione sugli alveari con apposita siringa, nella dose di 5 ml per favo/telaino occupato dalle api..
Come interpretate Voi queste dosi?
Posologia e Modalità di utilizzo: seguendo le modalità indicate in etichetta sciogliere completamente il contenuto dell’intera confezione da 35g di API-Bioxal in 500 ml di una soluzione acquosa (1:1) acqua e saccarosio. Il trattamento con un’unica somministrazione deve essere fatto gocciolando la soluzione sugli alveari con apposita siringa, nella dose di 5 ml per favo/telaino occupato dalle api..
Come interpretate Voi queste dosi?
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ufruisco di molte e-mail. .amichemarcantonio ha scritto:Tratto dal depliant dell'API-Bioxal
riportato sotto..
Come interpretare queste dosi?
All’insegna di
Come realizzeresti queste dosi?
A ciascuno spedita una sola modalità
Depliant API-Bioxal
1) Posologia:.. seguendo le modalità indicate in etichetta sciogliere completamente il contenuto dell’intera confezione da 35g di API-Bioxal in 500 ml di soluzione acquosa (1:1) acqua e saccarosio.
-------------------
Problemi? Per la nebulosità dell' (1: 1).
2”) La bustina .. la si scioglie in una soluzione acquosa di 500 ml. che si ottiene con 337,5 ml. di acqua e 337,5 gr. di zucchero”
-Esito?Molti sarebbero ricorsi a 337,5 ml di acqua +337,5 grammi di zucchero. "Sarebbe necessario anche un misurino milligrammato del farmacista"
3) Da Ufficio stampa (Veterinari)
“Si prepara uno sciroppo unendo 500 ml di acqua distillata con 500
g di zucchero e vi si scioglie il contenuto di una busta di API-BIOXAL”.
Nessuno ha sgarrato
In pratica: 500ml di acqua e 500 grammi di zucchero da miscelare.Solop dopo aggiungere la polverina solubile di 35 grammi
Sia quindi subito chiaro.L’amico Smork ha portato esattamente a termine la dose indicata..+ bustina. Bravo.
ma il precisare, poi “”ho tenuto solo mezzo litro della soluzione ottenuta".. . Cosa c’entra il” solo”, se non c’era altro a disposizione?
-Circa il 337,5 si tratta, certo, di una utile informazione ma che non accennerei nelle prime indicazioni operative. Neppure i veterinari lo hanno fatto!
Infine. Una teorica perplessità
Sciroppo zuccherino avanzato. Dubbio sull' offrirlo alle api..
Sciroppo, sì, ma non ha anche altro?
Il pH delle api verrebbe perturbato? O forse le api,già non abboccherebbero all'amo percepito con antenne
( il loro naso) come ossalicato?
---
Il tema "dose", per me, oggi termina definitivamente.
Ci sono altre propaggini sulle quali, forse, scriverò qualcosa
( a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 10/01/2012, 21:59, modificato 2 volte in totale.
- Pasquale
- Amministratore

- Contatta:
Ciao zio AdolfoPasquale ha scritto:Buon pomeriggio a tutti gli iscritti.
Facciamo un po’ di chiarezza, per non creare altre confusioni.
La soluzione va fatta com’è stata preparata da Gianluca, per evitare veramente calcoli infinitesimali, l’unica cosa e credo che intendeva dire così anche Gianluca, dopo che è stata preparata la soluzione di 500 ml. con la bustina di API-Bioxal, la parte di soluzione che avanza in genere il 60% di 500ml. (quella senza l’acido ossalico dentro) è data alle api come sciroppo.