Ciao a tutti,
Oggi ho fatto un giro in apiario per togliere i favi non presidiati e per vedere la covata e quante scorte sono riuscite a immagazzinare.. Ho visto che la regina ha smesso di deporre e che ho due telai pieni di miele e tre con una corona di almeno 10 cm di miele, la famiglia occupa 6 telaini.. come fate a sapere o capire se le scorte basteranno? Come le calcolate voi?
Scorte in preparazione dell' inverno
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Gnappo
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Scorte in preparazione dell' inverno
Io ho cominciato ad usare il metodo dei sesti dove 1/6 di telaio (una facciata) occupato da miele opercolato equivale a circa 300gr. di miele (3.5kg per un telaino da nido completamente pieno). Ho chiesto stamattina per sicurezza al mio maestro, mi ha detto che da noi con due telaini pieni di scorte arrivano a fine febbraio / inizio marzo (6-7kg).
Per essere più precisi ti direi che per famiglie forti (adesso su 6-7 favi) dovrebbero servire 8-10kg mentre per nuclei su 4-5 favi 5-6kg.
Ciao!!
Per essere più precisi ti direi che per famiglie forti (adesso su 6-7 favi) dovrebbero servire 8-10kg mentre per nuclei su 4-5 favi 5-6kg.
Ciao!!
- Ermanno
- Pupa

Ok perfetto allora dovremmo esserci 
- Andrea Valvecchia
- Larva

scusate ma quindi il consumo non dipende dalle condizioni ambientali, in particolare dalla temperatura esterna?
- Gnappo
- Ape guardiana

Cero che dipende dalla condizione esterna, però considera che io ed Ermanno non siamo molto lontani quindi il clima è probabilmente molto simile. Considera inoltre che le api (in salute ed in buon numero) consumano poco durante i periodi freddi (dicembre-gennaio), mentre è più elevato il consumo quando riprende la covata è le api cominciano a bottinare. Direi che sotto i 3-400m e non vicino al mare nel nord Italia una famiglia in buono stato consuma fino a marzo 8-10kg. Ovviamente se si tratta di una super famiglia con 9 telaini pieni può essere che si arrivi a 12-13kg, ma sono casi non proprio comuni.
Ciao!!!
Ciao!!!