la regine esce dall'arnia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
pcliman
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

la regine esce dall'arnia

Messaggio da pcliman »

Ciao a tutti, mi sta capitando una cosa che non capisco essendo novizio: è la terza volta in pochi giorni che trovo la regina a terra ad un metro fuori dall'arnia. Purtroppo ho avuto un attacco feroce della varroa e l'alveare si è più che decimato. Settimana scorsa ho fatto trattamento ossalico d'urto, ho messo anche due strisce di apivar e dopo un paio di gg, visto che la situazione non migliorava, ho cambiato l'arnia, ho tolto tutti i telai da nido, ho ristretto tra due diaframmi ed ho messo due telai da melario puliti (uno vuoto ed uno con miele non ancora smielato): Ah dimenticavo, gli ho dato anche un pacchetto di candito per aiutarle. Nonostante ciò la regina non cova e continua ad uscire anche se da un paio di gg le api hanno ricominciato a bottinare, per quello che possono fare ora. Tra l'altro, le prime volte che è uscita era accompagnata da un nugolo di api, stamattina l'ho vista sola soletta su un mattone ad 1 metro dall'arnia. L'ho rimessa dentro ed appena l'anno vista la hanno accolta bene. Non mi pare che cerchino di ucciderla, anzi! So che la situazione è tragica ma sto facendo di tutto per cercare di salvarle. Qua da me fa ancora parecchio caldo e la mia speranza è che la regina riprenda a deporre per avere abbastanza api da svernare ma comincio ad essere pessimista. cmqe, mi chiedo: perchè la regina esce? come fare a farla smettere?
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: la regine esce dall'arnia

Messaggio da Rob »

Ciao.. con calma..

ossalico d urto? cosa sarebbe?
hai aumentato le dosi o le concentrazioni? in che forma? hai dato gocciolati, spruzzati o sublimati?

scrivi che dopo " un paio di giorni" la situazione non migliora..
è normale, due giorni non son nulla, per vedere evidenti segnali servon (come minimo) venti giorni.. forse più..

francamente, mi sembra che l "ansia da varroa" abbia provocato più danni della varroa stessa..

perdonami, ma uscire dalle "standard prassi" è roba che solo pochi apicoltori posson permettersi.. trattamenti d urto non esistono, perchè si finisce con l ammazzarsi le api da soli.. tutti i trattamenti hanno ripercussioni su api e covata, sta a te ora verificare quanto danno da varroa e quanto da trattamenti..

respira e cerca di fare un "reset mentale" .. :)

la regina che abbandona l arnia può esser un caso, ma da come descrivi può anche essere che stia cercando di sfuggire all immensa acidità intromessa.. cambiare arnia e telai può esser una prova, ma non hai eliminato il problema e la question ti si ripresenterà..

impara e resta nei "trattamenti normali" , vedrai che di problemi non ne avrai più.. :) (anche perchè è impossibile salvare la totalità degli alveari infetti, cerca una via, seguila, se qualche arnia collassa è la norma, diverso se collasso l apiario intero)
pcliman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da pcliman »

Innanzi tutto grazie per la risposta.
l'intero apiario per me è la mia sola arnia ed in questo momento contiene non più di 100/150 apri più la regina.
è chiara così la situazione dello sterminio che la varroa ha provocato?
Certo, colpa mi che sono novizio e che mi sono intestardito a non trattarle con medicine perchè, stupidamente, pensavo di poter capire per tempo l'infestazione.
Ho imparato la lezione a caro prezzo!
ma come si intende, non sono per niente ansiato dalla varroa per lo meno non lo ero prima di questo disastro.
ho enfatizzato dicendo trattamento d'urto perchè quando l'ho fatto erano comunque un paio di migliaia ed un trattamento "standard" di ossalico sublimato su così poche api mi sembra importante.
Comunque la regina se n'è andata prima dell'ossalico, dopo l'ossalico con la vecchia arnia ed anche adesso con l'arnia cambiata ed i telai puliti.
stamattina era dentro con le sue api ma continua a non deporre e sono sicuro che le api rimaste stanno comunque bottinando; le ho viste entrare con le zampette piene ed ho visto qualche cella riempita nuova.
Però niente uova.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Eh... la vedo difficile che riesci a recuperarle purtroppo.
Se la regina non depone c'è qualcosa che non va ovviamente.
Puoi provare a farti dare o comprare un telaio con uova e covata opercolata da qualche apicoltore della tua zona, e provare a rinforzare e/o permettere alle api di allevare una nuova regina.
Introdurre una regina adesso, con 150 api, non credo possa risolvere la situazione, la regina di solito viene venduta insieme a 4 o 5 api, troppo poche per assicurare la sopravvivenza della famiglia.
Per la cronaca, l'ossalico sublimato è quello che, a detta degli esperti, è il più tollerato (ed efficace) dalle api, con bassa mortalità delle stesse.
E soprattutto, vanno fatti per tempo, senza aspettare di "valutare" il grado di infestazione.
La "conta" può essere utilissima per quei tecnici apistici che provano a capire il grado di efficacia di un certo trattamento, e lo fanno con strumentazione e approccio scientifico, per tutti gli altri è inutile (a mio modo di vedere) perchè la varroa c'è sempre e comunque, e in ogni caso il trattamento non può essere modulato in base alla PRESUNTA percentuale di varroa.
Quindi mi accodo al consiglio di Rob. Trattamenti solo quando si debbono fare (estivo e invernale) evitando di eccedere con ulteriori trattamenti e permettere alle api di "respirare" tra un trattamento e l'altro.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

pcliman ha scritto: 29/09/2023, 10:47 Innanzi tutto grazie per la risposta.
l'intero apiario per me è la mia sola arnia ed in questo momento contiene non più di 100/150 apri più la regina.
...
Ho letto bene, 100/150 api più la regina !!! :ooh:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
pcliman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da pcliman »

BjHorn ha scritto: 29/09/2023, 17:06 Eh... la vedo difficile che riesci a recuperarle purtroppo.
Se la regina non depone c'è qualcosa che non va ovviamente.
Puoi provare a farti dare o comprare un telaio con uova e covata opercolata da qualche apicoltore della tua zona, e provare a rinforzare e/o permettere alle api di allevare una nuova regina.
Introdurre una regina adesso, con 150 api, non credo possa risolvere la situazione, la regina di solito viene venduta insieme a 4 o 5 api, troppo poche per assicurare la sopravvivenza della famiglia.
Per la cronaca, l'ossalico sublimato è quello che, a detta degli esperti, è il più tollerato (ed efficace) dalle api, con bassa mortalità delle stesse.
E soprattutto, vanno fatti per tempo, senza aspettare di "valutare" il grado di infestazione.
La "conta" può essere utilissima per quei tecnici apistici che provano a capire il grado di efficacia di un certo trattamento, e lo fanno con strumentazione e approccio scientifico, per tutti gli altri è inutile (a mio modo di vedere) perchè la varroa c'è sempre e comunque, e in ogni caso il trattamento non può essere modulato in base alla PRESUNTA percentuale di varroa.
Quindi mi accodo al consiglio di Rob. Trattamenti solo quando si debbono fare (estivo e invernale) evitando di eccedere con ulteriori trattamenti e permettere alle api di "respirare" tra un trattamento e l'altro.
Grazie del consiglio, ci avevo già pensato ma non ho ancora trovato qualcuno disposto a vendermi un telaio con covata. La regina non serve cambiarla ora secondo me, è troppo tardi. quello che mi servirebbe sarebbe cercare di aumentare la popolazione per lo svernamento. Si lo so che dovevo fare i trattamenti ma, come ho detto, speravo di non doverli fare. Comunque sebbene sia "ben tollerato", l'ossalico mi ha ucciso un altro bel centinaio di api dopo averlo sublimato. Erano già così poche che probabilmente farlo è stata un'altra cretinata! E' che mi è stato detto che alle api non faceva nulla... cosa che mi pare strana vista la puzza incedibile che produce. vedremo cosa succederà
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

La "puzza incredibile" per fortuna non l'ho mai sentita perchè uso la maschera quando faccio i trattamenti, cosa che consiglio VIVAMENTE a chiunque di fare.
Tutti i trattamenti sono dannosi (anche) per le api, il sublimato rispetto agli altri sembra essere quello meno aggressivo.
Per questo si sottolineava di farli ed e molto importante farli a tempo debito, ovvero quando QUASI tutti gli apicoltori li fanno, in modo da limitare la reinfestazione subitanea dovuta ad apiari non trattati.
Purtroppo alle tue api potrebbe aver dato il colpo di grazia perchè troppo provate e indebolite, ma sono abbastanza convinto che un gocciolato sarebbe stato anche peggio.
Rispondi
+