Stima forza famiglie / nuclei

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Stima forza famiglie / nuclei

Messaggio da Gnappo »

Oggi ho effettuato una visita un po’ diversa, prima d’ora non mi sono mai messo a stimare in modo più dettagliato la forza delle mie famiglie/nuclei.
Sarebbe interessante avere una comparazione con altri apiari in giro per l’Italia, quindi per chi vorrà postare i propri risultati sarà più che ben accetto.
Piccola premessa, fino a 10 giorni fa abbiamo avuto in Brianza due settimane di caldo molto intenso (fino a 37-38 gradi) dove sono state consumate molte scorte. Detto ciò i numeri di riferimento sono:
- 1/6 telaino di api sfarfallate: 250 api
- 1/6 telaino di miele: 250gr
- 1/6 telaino di covata opercolata: 420 api
La stima è effettuata per difetto per evitare di sovrastimare il risultato; ad oggi la situazione è:
- Arnia 1 (nucleo 6T): api 8000 api - miele 3kg - covata opercolata 7100
- Arnia 2 (famiglia 8T): api 8500 api - miele 4.25kg - covata opercolata 6700
- Arnia 3 (nucleo 5T): api 8500 api - miele 2.75kg - covata opercolata 5000
- Arnia 4 (famiglia 8T): api 7700 api - miele 2.75kg - covata opercolata 9600
- Arnia 5 (famiglia 9T): api 9600 api - miele 1.00 kg - covata opercolata 9600 (inserito candito già la scorsa settimana)
- Arnia 6 (famiglia 9T): api 8500 api - miele 6.25kg - covata opercolata 9500
- Arnia 7 (nucleo 5T): api 7700 api - miele 2.5kg - covata opercolata 5400
- Arnia 8 (nucleo 8T): api 7500 api - miele 1.75kg - covata opercolata 5800 (da nutrire)
Non ho stimato la covata aperta, ma ad occhio dovrebbe essere circa la metà dell’opercolata. Adesso inizia la fioritura di edera ed un po’ di fiori di campo. In Brianza tra il metà ottobre le regine in genere vanno in blocco (assenza di covata a metà novembre).
Immagino che se tutto procede linearmente dovrei invernare tra 12 e 17.000 api il che mi sembra un numero più che accettabile (quest’anno non vorrei usere i fondi per via dell’umidità).
Devo dire che il conteggio è utile per avere una idea più precisa dello stato delle famiglie / nuclei in entrata ed uscita dall’inverno e per valutare meglio il numero di telaini su cui lasciare le api a fine stagione (5T nuclei e 7T famiglie).
Come vi sembrano come livelli? Lo scorso anno era ad occhio molto peggio di così (tanta varroa e siccità mostruosa). Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Re: Stima forza famiglie / nuclei

Messaggio da Ermanno »

Io ne ho 3 e più o meno sono uguali partendo da si istra un bel favo carico di polline e poca covata, 3 di covata la maggior parte uova perché hanno già fatto un giro di covata dallo sblocco (28 luglio) poi 1 tavola di scorte e poi mi hanno lasciato 3/4 favi dietro vuoti.. non capisco perché non allargano la covata eppure tutti i favi sono coperti d api.

Credo di aspettare fine mese poi i favi vuoti anche se coperti d api li tolgo tutti tranne 1

Provincia di Bergamo

Ciao
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Anche oggi ho stimato il numero delle api a distanza di 1 settimana.
I numeri di riferimento sono sempre gli stessi da "letteratura":

La stima è effettuata per difetto per evitare di sovrastimare il risultato, ad oggi la situazione è:
- Arnia 1 (nucleo 6T): api 11000 api - miele 4.25kg - covata opercolata 5400
- Arnia 2 (famiglia 8T): api 11500 api - miele 3.25kg - covata opercolata 8000
- Arnia 3 (nucleo 5T): api 8000 api - miele 2.00kg - covata opercolata 4000 (aggiunto candito)
- Arnia 4 (famiglia 8T): api 12000 api - miele 1.25kg - covata opercolata 9200 (aggiunto candito e previsto di aggiungere 7kg di sciroppo).
- Arnia 5 (famiglia 8T): api 1250 api - miele 8.75 kg - covata opercolata 7500 (aggiunti 7kg di sciroppo + 1kg di candito)
- Arnia 6 (famiglia 9T): api 11000 api - miele 4.75kg - covata opercolata 9600
- Arnia 7 (nucleo 5T): api 9000 api - miele 1.25kg - covata opercolata 4200 (inserito candito)
- Arnia 8 (nucleo 8T): api 9200 api - miele 3.25kg - covata opercolata 4000 (candito consumato).
La covata fresca è ad occhio lo 0.5/0.75 rispetto opercolata, quindi dovrebbe lei aggiungersi un bel po di api a fine settembre pronte per essere invernate.
Le arnie non nutrite hanno avuto praticamente tutte un calo di scorte a causa delle nuove api e del calo delle bottinatrici dovuto allla riduzione della covata di agosto (caldo, siccità e poche fioriture). Diciamo che il calo si attesta a circa 120-125gr/1000 api.
Nella prossima settimana dovrebbe iniziare a fiorire l’edera in concomitanza con l’aumento del numero di bottinatrici.
Devo dire che a livello di forza famiglie e nuclei mi sembrano allineati ed in buona salute. Lunedì scorso ho dato un colpetto di sublimato a tutte le arnie con dose ridotta (2.0 gr/arnia), ripeterò il prossimo lunedì per abbassare a livello molto basso la varroa (non ho conteggiato ma la covata è abbastanza compatta, non dico come la primavera, ma quasi).
Devo dire che i sublimati ripetuti effettuati dal coperchiò rovesciato attraverso un foro ha avuto una efficacia decisamente migliore rispetto al sublimato col varrox (scorso anno) e sopratutto a striscette e apiguard. Direi tutto un altro mondo, le api si agitano meno di un minuto dopo la sublimazione (8-10secondi) e non serve chiudere l’ingresso.
In zona da me parecchia gente ha avuto problemi di infestazione di varroa, le mie api sembrano decisamente più in forma della zona.
Direi che questo metodo è, poco invasivo, veloce (faccio 8 arnie in 15min) e ripetibile per molte volte senza effetti evidenti su covata e api adulte (7 trattamenti da 9 al 27 luglio + 2 trattamenti ad inizio settembre e 2 a novembre).
Se qualcuno ha effettuato il conteggio api a seguito del blocco di covata sarebbe interessante fare una comparazione.
Ciao!!!
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

A distanza di un’altra settimana muovo controllo, questa volta mirato a valutare lo stato generale della famiglia e trovare la regina.
Le arnie sono abbastanza allineate, famiglie con un può più di covata rispetto ai nuclei (come è normale che sia). Una arnia in particolare ha molta più covata opercolata delle altre, parliamo di quasi 3 telai da legno a legno di covata opercolata praticamente senza alcuna celletta svuotata. Roba da inizio aprile. Meno male che era una regina di emergenza allevata da un nucleo uscito dall’inverno su un telaino scarso e fecondata ad fine marzo.
Più passa il tempo e più penso che conti molto di più come viene fecondata la regina e la disponibilità di polline (non nettare) rispetto al patrimonio genetico.
Ad oggi solo un nucleo è un po’ debole, quello che ha subito una reinfettazione di varroa (circa 3-400 varroe cadute a seguito dei trattamenti), iniziato 15 giorni fa a trattarlo con sublimato ogni 4-7 giorni per pulirlo a sufficienza. oggi non ho visto nessuna ape con api deformate, solo un paio di api con una ala leggermente sfrangiata.
Mi aspetto di vedere una buona riduzione della varroa con il trattamento di oggi è tra 9 giorni (finalmente sono arrivate anche per me le ferie).
Vedremo un po’ come andrà, al momento devo dire che il trattamento con sublimato (7 passate ogni 3-4 giorni) iniziato al 2 luglio ha funzionato alla grande, quasi tutte le famiglie non hanno praticamente acari e la salute generale, anche grazie all’abbondanza di polline (meno di nettare) è la migliore che ho avuto alla mia terza stagione apistica.
Forse sto cominciando a capisci qualcosa :roftl:
Ancora un mesetto scarso per sfruttare edera e poi si inverna, data la forza delle arnie credo che invernero senza fondi.
Ciao!!!

P.s. se non si è capito uso questo post come una sorta di diario apistico. Magari a qualcuno potrebbe anche servire (oltre a me che ho 3 KB di memoria :eheh: )
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Dimenticavo, complice l’estate calda ma con qualche pioggia ad oggi l’aver diviso in 3 una arnia sciamata a metà giugno sembra a buon punto dato che i tre nuclei sono stabilmente su 5-6 telaini con un paio di telaini di covata bella compatta (2 regine su tre appena fecondate sono grandi come una regina di 2 anni abbondanti).
L’aver nutrito costantemente (poco) dall’inizio fino ad agosto inoltrato ha permesso di stabilizzarsi e crescere leggermente.
Quest’anno (col sennò di poi) sembra essere stato un anno non particolarmente buono per la produzione, ma decisamente migliore per fare nuclei.
Ri-Ciao!!!
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Anche oggi ho stimato il numero delle api a distanza di 3 settimane.

La stima è effettuata per difetto per evitare di sovrastimare il risultato, ad oggi la situazione è:
- Arnia 1 (nucleo 6T): api 9500 api - miele 4.1kg - covata opercolata 5000
- Arnia 2 (famiglia 7T): api 11700 api - miele 2.5kg - covata opercolata 11000 (aggiungere 3/4kg sciroppo 3:2)
- Arnia 3 (nucleo 5T): api 5700 api - miele 8.0kg - covata opercolata 5000
- Arnia 4 (famiglia 7T): api 12000 api - miele 6.5kg - covata opercolata 8400
- Arnia 5 (famiglia 7T): api 11500 api - miele 5kg - covata opercolata 10000
- Arnia 6 (famiglia 7T): api 10700 api - miele 3kg - covata opercolata 8800 (aggiungere 2/3kg sciroppo 3:2)
- Arnia 7 (nucleo 5T): api 8500 api - miele 2kg - covata opercolata 5800 (aggiungere 2/3kg sciroppo 3:2)
- Arnia 8 (nucleo 5T): api 8500 api - miele 2.75kg - covata opercolata 4200 (aggiungere 2/3kg sciroppo)
Distanza di 3 settimane il numero api, e covata è costante con flessioni trascurabili. Nei prossimi giorni cercherò di alimentare le arnie con meno scorte per arrivare ad almeno 5-6kg di miele in modo da superare inverno con giusto un pacco di candito.
L’arnia 4, la più debole è l’unica che ha sofferto di infestazione di varroa in quanto la regina feconda inserita alla preparazione del li lei ad inizio luglio ha cominciato subito a deporre e parecchia varroa è scampata ai 4 sublimati effettuati (non si aveva caduta apprezzabile).
Arnie 1-3-7-8 a metà luglio erano nelle stesse condizioni, 5T di api con covata allineata. In questo caso si può stimare l’effetto negativo di una infestazione moderata con una riduzione del 25% delle api ad un mese da un ulteriore trattamento di emergenza (da inizio settembre 5 sublimati a distanza di 4-7 giorni).
Già ora la covata si sta ricompattando e dovrebbe ridursi o annullarsi il calo delle api.

Direi che più passa il tempo e più penso che le performances delle api siano molto più legate alla posizione dell’apiario e del meteo che alla genetica. I questi momenti la mia arnia più forte (Nr.2) deriva da una regina di emergenza fecondata a fine marzo (arnia orfana da gennaio) allevata da un pugno di api (mezzo telaini di api (rimasto a gennaio nel locale caldaia per non morire) a cui è stata inserita una rosetta di covata fresca.
Ciao!!!
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Oggi ultimo controllo delle mie 8 arnie, visto l’arrivo del primo freddo la prossima settimana ho provveduto a prepararle per l’invernamento.

- Arnia 1 (nucleo 5T): api 9500 api - miele 4.3kg - covata opercolata 2900
- Arnia 2 (famiglia 7T): api 15000 api - miele 11.5kg - covata opercolata 6000
- Arnia 3 (nucleo 4T): api 6250 api - miele 5.0kg - covata opercolata 3300
- Arnia 4 (famiglia 7T): api 13500 api - miele 9.5kg - covata opercolata 5400
- Arnia 5 (famiglia 7T): api 11500 api - miele 7.5kg - covata opercolata 5400
- Arnia 6 (famiglia 7T): api 12000 api - miele 10kg - covata opercolata 4200
- Arnia 7 (nucleo 5T): api 10000 api - miele 4.8kg - covata opercolata 6700
- Arnia 8 (nucleo 5T): api 9250 api - miele 5.0kg - covata opercolata 5400

La situazione è molto positiva, al terzo anno non ho mai avuto le famiglie così forti a metà ottobre.
Solo arnia 3 è sofferente a causa varroa, dopo una serie di trattamenti sublimati ogni 4-7 giorni la situazione sembra stabilizzata con le api che non stanno più calando.
Le altre api presentano quasi tutte una covata molto compatta (tipica di aprile) e solo qualche ape con ali leggermente sfrangiate (1-2 ad alveare).
Durante il ci grillo ho notato in un paio di alveari delle varroe sul dorso delle api, per questo motivo ho trattato tutto sipario con una passata di sublimato per limitare la presenza di varroa (ultimo trattamento oltre un mese fa trame per arnia 3).
Grazie ad un metro particolarmente favorevole la api hanno potuto bottinate abbondantemente e portandosi a quantità per il quale potrebbe non servire alcuna nutrizione finì a febbraio inoltrato.
Mi ritengo moderatamente soddisfatto, anche grazie al fatto che mi ritrovo con 7 regine su otto nate nell’anno, nello specifico: 1 regina di emergenza, 2 sostituite, 3 nuove regine da divisione arnia sciamata, 1 regina acquistata ed una regina che entra nel terzo inverno che porterò a sciamatura il prossimo anno qualora non venga sostituita ad inizio stagione.
Data la forza delle arnie e le scorte abbastanza abbondanti non utilizzerò i fondi, almeno fino a dicembre inoltrato, sopratutto in caso di autunno molto umido / piovoso.
Che dire, è stato un anno molto buono per aumentare le famiglie (da 5 a 8), un po’ meno per la produzione, ma va benissimo così.
Adesso rimarrò in attesa dell’assenza di covata che dovrebbe presentarsi circa a metà novembre. In questo periodo effettuerò 2-3 trattamenti sublimati a distanza di una settimana per la pulizia completa delle famiglie / nuclei.
Ciao!!!

Arnia 6 con coprifavo trasparente:
Allegati
Arnia 6
Arnia 6
D62880FE-7723-4802-9677-E4C6635BF761.jpeg (130.39 KiB) Visto 1644 volte
Rispondi
+