Regina scomparsa dopo lo sblocco

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andrea Valvecchia
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Regina scomparsa dopo lo sblocco

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Ciao a tutti, una delle regine che avevo liberato temo abbia fatto una brutta fine perché non la vedo e a 12gg di distanza dallo sblocco non vedo nemmeno covata. Se inserisco una regina nuova, non prima di mercoledi purtroppo, ci sono i tempi perché la situazione si sistemi, oppure è troppo tardi? Non mi vengono in mente altre soluzioni... la famiglia è molto numerosa, unirla a un'altra mi sembra abbastanza difficle...
grazie mille
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Re: Regina scomparsa dopo lo sblocco

Direi che l'opzione di inserire una regina si allontana perché la mia fornitrice al momento non ne ha.... immagino non mi rimanga che dividere la famiglia. Gran dispiacere perché era fortissima.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Se non ho capito male hai anche altre famiglie a disposizione.
Prendi un telaio con uova e mettilo nell'orfana, ci sono buone probabilità che allevino una nuova regina, e viste le temperature generali dovrebbero esserci ancora fuchi in giro.
Se la famiglia è debole, sarebbe preferibile un telaio con la maggior parte della covata già opercolata (oltre ovviamente alle uova), in modo da non costringere le api a lavorare per seguire le nuove larve.
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

mi hanno suggerito anche questo metodo, e la famiglia che ha perso la regina è forte e con ottime scorte, se questo può aiutare, ma il mio dubbio è che siamo troppo avanti con il calendario... dici che ce la faccio ancora?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Penso di si, almeno dai una possibilità.
Se poi non va, puoi ancora riunire.
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Inserito covata il 3 settembre, oggi sono andato a vedere se si stvano facendo una regina... ce n'era una già sulla retta via nella sua cella.... ma la cella era sporgente e l'ho decapitata sollevando il telaio :blink1:
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ma come estrai i telaini?
È sempre meglio evitare di togliere un telaino senza far prima spazio, se proprio lo devi fare (perché sei su 10/10T) meglio estrarre uno laterale, magari con la pinza.
Puoi anche provare a far fare una altra regina, ma parliamo di fecondazione in ottobre e le probabilità di successo cominciano a ridursi.
Ti dico che lo scorso anno, pur con una penuria di fuchi (non se ne vedevano più da fine luglio) una mia arnia ha sostituito la regina che si è fecondata oltre metà ottobre (ed io sono in Brianza). La regina però a marzo è stata risostituita ancora (e la figlia adesso sta andando a bomba).
Se nell’arnia ci sono ancora tante api (almeno 7-8 telaini puoi provare, al umore puoi riunire più avanti.
Ad ogni modo sono convinto che il blocco di covata pur essendo un metodo efficacie non è per tutti e va anticipato, anche col rischio di diminuire la produzione di miele. Sostituire una regina ad inizio agosto o inizio settembre può essere molto diverso, non solo per l’invernamento ma sopratutto per la stagione successiva.
Ciao!!!
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

faccio spazio e non mi era mai succsso... non saprei. era in effetti molto sporgente. comunque si, l'anno prossimo lo anticipo... l'anno scorso non avevo avuto nessun problema del genere.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Io il blocco lo faccio in modo di avere entro il 10 agosto tutte le casse già gocciolate, i melari li tolgo 4 o 5 giorni prima dello sblocco. Secondo me non ha senso tirare troppo in là con i trattamenti per fare qualche kg in più di miele rischiando di non avere abbastanza cicli di covata per le api invernali dopo lo sblocco
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Brutte notizie: le api orfane hanno rinunciato a fare un regina. Zero celle, schiuse o meno. Ovviamente non capisco come faccia una famiglia a essere senza covata dal blocco ed essere ancora molto numerosa e su otto telai, organizzata e in piena attività di bottinamento, senza nemmeno essersi fatta una fucaiola... boh.
Comunque, essendo come ho detto la famiglia orfana assai numerosa, ed essendo anche le altre famiglie molto abbondanti, a parte una che ha regina e covata ma non si è mai ripresa numericamente dalla sciamatura ed è rimasta su 4 telai, pensavo di fondere la famiglia numerosa ma orfana con quella piccola ma con regina e covata, col metodo del giornale, e sperare in bene. Nelle altre non saprei davvero come fare spazio per inserire telai, e preferisco rischiare danni alla famigliola su 4 telai che alle altre...
Opinioni o consigli?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ma sei sicuro che sia orfana? Per rimanere su 8 telai dopo oltre 2 mesi d senza covata è abbastanza improbabile, anche se in assenza di covata le api tendono a vivere molto di più. Se non costruiscono celle allora probabilmente c’è una regina magari non fecondata correttamente. In questo caso comunque inserendo covata fresca le api sopprimono la regina inefficiente e se ne fanno un’altra.
Detto ciò riunendo i rischi sono comunque molto limitati e sicuramente meglio una famiglia molto abbondante che una sfigata e l’altra orfana o con una regina che non cova.
Ciao!!!
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Un dubbio: quando toglierò i residui di giornale e fonderò di fatto le famiglie devo mettere i telai di una famiglia da una parte e quelli dell'altra nello spazio rimanente, oppure li alterno?
grazie mille
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Meglio inserirli da parte con lo stesso ordine, meno scombussoli il meglio è. Poi quando invernerai andrai rimuovere i telai vuoti.
Ciao!!!
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

non penso rimarranno telai vuoti... anzi, secondo me sono pure strette...
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

ciao a tutti, scusate ma quali sono i tempi della fusione di due famiglie con il giornale? dopo una settimana la barriera è stata forata... ma come capisco quando sono pronte per stare tutte assieme in un'arnia senza aggiunte?
grazie mille!
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Quando le api passano dal nido superiore ad inferiore (hanno rosicchiato il giornale permettendo il passaggio) e viceversa puoi unire portando sotto i telaini.
In genere bastano 2-3 giorni, potresti ormai unire senza problemi dopo una aettimana.
Ciao!!!
Rispondi
+