Taratura mielometro

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Taratura mielometro

Messaggio da Ermanno »

Ciao, ho comprato questo mielometro per vedere l umidità del miele https://www.amazon.it/dp/B07DQK9VMH?ref ... b_ap_share ma le istruzioni all' interno non si riferiscono a questo modello.. mi dice di mettere un paio di gocce di acqua distillata e portare la line blu sull 0 ma nella lente ho la scala brix be e %acqua. Ho visto alcuni video che dicono di portare a 65 di brix come 0 assoluto altri dicono 60 sulla scala non ho tratti più lunghi ne vicino al 60 né al 65. Ho un tratto lungo a 79 della scala brix.. può essere già tarato? :o :o
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Taratura mielometro

Messaggio da Gnappo »

Ciao Ermanno,
Allora la calibrazione con acqua distillata la puoi fare con il rifrattometro per il mosto che però misura una scala diversa di contenuto di zuccheri. Io lo acquistai per sbaglio due anni fa. Per questo modello dovresti calibrare con una soluzione con % di zucchero conosciuta (se hai un bilancino di precisione potresti preparare una soluzione al 60-65% e usarla come riferimento).
Personalmente non mi sono posto nemmeno il problema della calibrazione, ho misurato e sotto al 19-20% per me il miele è a posto. Diciamo che potrebbe esserci 1-2 punti di tolleranza in quanto lo strumento dovrebbe uscire dalla fabbrica già tarato.
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Di fatti ho misurato del miele che avevo qua e mi dava 17% ma per sicurezza provo lo stesso. Per fare la soluzione al 60% mi basta fare 100g di acqua e 60g di zucchero? E poi per avere una media dell' umidità del miele nel maturatore prelevo un campione dopo che ho già fatto qualche barattolo o do una girata al tutto e poi misuro?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

No per averlo al 60%wt devo fare 60g di zucchero e 40g di acqua. Se fai 60g zucchero e 100g acqua lo avresti al 37.5%.
Io prenderei il miele dalla parte superiore, più acqua = meno densità. Se va bene il miele sopra va sicuramente bene anche quello sotto :eheh:
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Grazie per le dritte :okok:
Buona serata
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Il mio, compreso nella confezione c'era anche un olio particolare e un prisma di vetro per la calibrazione, che probabilmente si trova in commercio.
L'importante è che si proceda alla calibratura in un ambiente a 20°, dove il rifrattometro deve restare per qualche ora per farlo diventare a "temperatura ambiente".
Occhio che una volta tarato la compensazione automatica funziona fino ad un certo punto.
Sotto i 10° o sopra i 30° bisognerebbe consultare la tabella per eventuali correzioni della lettura.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Occhio che una volta tarato la compensazione automatica funziona fino ad un certo punto.
quindi la compensazione automatica regola il risultato dell' con il variare della temperatura tra 10 e 30 gradi dandoti sempre il risultato "reale"?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Yes... questo è quanto affermano "loro".
Teniamo però sempre a mente che sono strumenti mooooolto economici e quindi potrebbero essere non molto precisi. :eheh:
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Ahah bhe d altronde non si può pretendere per 30 euro, ma sono affidabili per noi che richiamo che il prodotto fermenti? Se vedo che è 17 - 18 percento posso stare tranquillo che non mi fermenta? Salvo sottointeso un gusto luogo di conservazione dei vasetti :eheh:
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Eh boh...
A dire il vero lo uso poco, perchè non avendo modo di deumidificare artificialmente mi regolo sull'opercolatura dei telai, che quando copre un 75/80% dovrebbe mettermi ai ripari dalla fermentazione.
Quest'anno sono intorno al 95% di opercolatura, e negli anni passati non ho avuto comunque problemi anche con percentuali più basse.
Ma presumo che se il rifrattometro fosse tarato correttamente non dovrebbe avere misure molto lontane dalla realtà.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Seguendo il consiglio di Gnappo ho fatto una soluzione zuccherina al 60% e sulla scala brix del rifrattometro mi dava 60 %. Oggi ho invasettato eho provato l umidità me la dava tra 16% e 16.5% posso stare tranquillo che non si rialza vero? :blink1: Lo so che non c'entra ma poi ho trovato i telaini del melario piuni di escrementi e ragnatele della trama con alcune larve, ho bruciato un dischetto di zolfo e ripeto tra 2 settimane ma quei telaini lo si possono riutilizzare (riesco o a ripulirli le api?) o li scero? Grazie
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Se ti da 60% allora era già tarato, bene così.
Per i melari considera che se non sono proprio disintegrati dalla trama le api puliscono e riparano. Quindi passa zolfo e non preoccuparti. Piuttosto stai attento a non far covare nel melario, perché se no aumenta la probabilità che vengano intaccati (la camola si nutre delle esuvie).
Per scrupolo ho controllato i miei melari e sono ancora perfetti dopo essere stati impilati in un mega sacco di PE per un mese e mezzo.
Quest’anno non li ho neanche trattati con zolfo smielati e impilati subito con ancora il velo di miele, devo dire che per ora sta funzionando bene.
Ciao!!!
Ultima modifica di Gnappo il 21/08/2023, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

No sono solo pieni di ragnatele e feci :crybaby:
Grazie
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

La regina ha covato tanto nel telaino? A me in 3 anni è capitata solo per un paio di telaini dove c’era stata covata (usati nel nido come telaio trappola per la varroa nella covata a fuco).
Sopra ho integrato il messaggio dopo aver controllato qualche melario.
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Mi ha fatto un giro di covata perché ho voluto mettere i melari senza escludiregina :roftl:
Rispondi
+