Norme per laboratorio di smielatura

Norme e adempimenti che riguardano l'attività dell'apicoltore
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
artorias
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Norme per laboratorio di smielatura

Messaggio da artorias »

Salve a tutti, da qualche giorno navigo su internet alla ricerca di informazioni ben dettagliate e norme riguardanti i locali di smielatura.
Ho trovato un po' di tutto, dunque sono leggermente confuso.
Sostanzialmente si distingue tra produzione primaria e secondaria. Nel caso in cui un apicoltore alleva le proprie api, effettua la smielatura e il confezionamento dei propri prodotti (senza alcuna trasformazione) quest'ultima dovrebbe rientrare tra le produzioni primarie.
Dunque a questo punto non mi è chiara una cosa, quali sono le norme che un laboratorio di smielatura deve rispettare? parlo di norme principalmente di tipo edile e dunque come deve essere realizzato: altezze minime, dimensioni minime, presenza di un bagno con anti-bagno, illuminazione, areazione ecc.. se magari il locale di stoccaggio dei melari deve essere separato dal locale di smielatura o meno ecc.. insomma dove posso trovare le norme nel dettaglio? inoltre ci sono norme relative all'antincendio? immagino di no.

Mi conviene forse recarmi ad un ufficio ASL di zona per chiedere delucidazioni?

Spero che qualcuno possa darmi una mano, linkarmi magari il decreto o i decreti sul quale posso trovare tutti i dettagli che mi servono.
Nel mio caso mi trovo nella regione Sicilia, ma immagino che le normative dovrebbero essere a livello europeo e dunque uguali per tutti.

Vi ringrazio in anticipo
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Norme per laboratorio di smielatura

Messaggio da Ortega »

Ti consiglio di consultare il regolamento edilizio, il tecnico comunale responsabile del SUAP e l’Asl del tuo Comune, ognuno ti dirà la sua.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi
+