Trattamento con ossalico senza efficacia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Trattamento con ossalico senza efficacia

Messaggio da Ermanno »

Ciao a tutti,
Ho fatto un trattamento con l ossalico gocciolato in assenza di covata opercolata ma a una settimana dal trattamento non ho trovato varroa nel vassoio ma la covata è bella compatta (su un favo covato da legno a legno ci sono 6 o 7 buchi). Cosa faccio? ripeto il gocciolato coprendo tutto il ciclo di covata da fico (1,8,16,24) o aspetto quest' inverno per fare il secondo gocciolato? Qualcuno ha una foto di un cassettino con varroa da allegare.. ne ho viste un paio sulle api prima del trattamento ma non ho visto nulla nel vassoio.

Grazie a tutti
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Trattamento con ossalico senza efficacia

Messaggio da Gnappo »

In genere se vedi le api con le varie allora ce ne sono tante. Se ci sono formiche, e non hai messo qualche olio grasso o similare, le varie se le portano via loro. Un paio di settimane fa ho visto una ventina di formiche che si portavano via una varroa a testa, se ne cadono anche 100-200 al giorno non trovi più nulla.
Se la covata è bella, hai fatto 21 giorni di blocco e la regina non si è liberata in qualche modo allora non ha senso riprovare.
Piuttosto prova con lo zucchero a velo, se cadono un bel Po di varroe allora è successo qualcosa durante il trattamento.
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Ottimo consiglio, di formiche ne ho trovato nel vassoio.. allora le avranno fatte sparire proverò con lo zucchero a velo, dopo quanto cadono le varroe? Così provo a fare un giro in apiario prima che passino le formiche
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Boh ci vorranno 20-30min, a questo punto ti conviene aspettare.
Ciao
Rispondi
+