calabroni in aumento?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andrea Valvecchia
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

calabroni in aumento?

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Ciao a tutti, quest'anno noto un aumento esponenziale dei calabroni rispetto all'anno scorso, almeno dalle mie parti. Non faccio in tempo a mettere una trappola che ne trovo tre o quattro dentro. Casualità o avete notato un aumento anche voi? La cosa mi preoccupa perché l'anno scorso sono comparsi soprattutto con l'uva e i fichi... temo cosa possa succedere quest'anno
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: calabroni in aumento?

Messaggio da Gnappo »

Il primo anno avevo un sacco di calabroni che venivano a predare le mie api (una delle mie arnie era però specializzata a farli fuori) con la conseguenza che ad agosto erano nervosissime e si faceva fatica ad aprire le arnie.
L’anno scorso e quest’anno mettendo le trappole a fine aprile si riescono a prendere 4-5 regine ed il problema non si è presentato.
Un nido di calabroni ad agosto settembre ha anche 30-40-50 operaie quindi se non prendi le regine puoi avere a luglio-agosto-settembre una centinaia di calabroni che vengono a banchettare con le tue api.
Ciao!!!
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Penso che la situazione di Andrea sia casuale. Nel senso che può succedere che in una determinata area e in un determinato periodo si verifichi un "sovraffollamento" di una particolare specie.
Ad esempio da me lo scorso anno con 4-5-trappole ho catturato centinaia di calabroni fino a tarda primavera. Poi probabilmente per il lavoro di "sterminio" particolarmente efficace, le catture si sono praticamente interrotte e gli esemplari che ronzavano intorno agli alveari erano pochi da non impensierire.
Quest'anno alla vista dei primi calabroni ad aprile ho messo le trappole ma le catture sono state zero in 25 giorni. Ho riposto le trappole e in questi giorni si vedono qua e la alcuni (pochi) calabroni che combatto con una normale palettina per mosche. Non avendo paura di avvicinarmi agli insetti trovo il metodo alquanto efficace.
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

ALLARME ROSSO purtroppo ho capito il motivo della densità di calabroni: un nido a 100 metri dall'apiario, su un albero basso ma reso foltissimo da un vischio.... il nido non riesco a individuarlo (avvicinandomi chiuso in macchina) ma il tronco brulica letteralmente. E adesso che faccio??? Come lo elimino?? sono molto preoccupato
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

i calabroni sciamano? perché osservando la situazione sembra quasi che su quest'albero ci sia una famiglia, ma non il nido... non li vedo andare e venire da un punto solo, camminano a decine e decine sul tronco e i rami, e svolazzano intorno...
Rispondi
+