Ventina di celle reali opercolate

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ventina di celle reali opercolate

Messaggio da Ermanno »

Ciao a tutti :o :o
Settimana scorsa in questa cassa ho fatto il mio solito giro e ho distrutto tutte le celle reali (regina vista, covata fresca, uova e covata opercolata) oggi dopo una settimana la ritrovo solo con covata opercolata (senza uova o larve) e ogni telaino ha almeno 6 o 7 celle reali opercolate. Cosa può essere successo, ho schiacciato la regina o potrebbe essere uscita per un volo di fecondazione e non trovare piú la strada di casa? Non credo che sia sciamata perché i telai sono ancora tutti coperti da api... Come posso riconoscere un avvenuta sciamatura?
Adesso io ho lasciato tutte le celle reali sui favi se settimana prossima non sono ancora sfarfallate sfrutto l occasione per fare dei nuclei, voi cosa ne pensate? Consigli o idee su cosa possa essere successo? :ciau: :ciau:
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Ventina di celle reali opercolate

Messaggio da Gnappo »

Dato che siamo a metà giugno non andrei a dividere più di due parti la famiglia. Puoi dividerla anche in 3/4 parti ma sarebbe raccomandabile avere altre famiglie che possano donare dei telaini, direi almeno 4/5 per ogni nucleo. Per fare un esempio, dividi in 4 l’arnia con le celle reali (2 telaini cadauno) e altre 3 famiglie in grado di donare altri 2 telaini per ogni nucleo. In questo caso se non ci fossero fioriture abbondanti bisogna nutrire e trattare senza blocco di covata per non arrivare “scarsi” all’invernamento.
Ad ogni modo qualora fosse avvenuta la sciamatura si noterebbe un numero inferiore di api e scorte visibilmente ridotte. Potrebbe essere essere una sostituzione, in questo caso meglio lasciare tutte le celle reali.
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Grazie mille allora farò un paio di nuclei da 4 telai ciascuno, poi la cassa madre appena tutta la covata nasce faccio un trattamento con il gocciolato, dovrei fare in tempo prima che la vergine cominci a deporre?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Gocciolato puoi farlo dopo che tutta la covata sarà sfarfallata e prima dell’opercolatura della nuova. Quindi più o meno 14-16 giorni dopo la nascita della regina.
Io in genere non lo faccio, sopratutto adesso che manca comunque poco all’inizio dei trattamenti (io inizio verso il 7-8 luglio). Come hai intenzione di trattare?
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Blocco di covata poi ossalico gocciolato per le casse, per i nuclei non voglio fargli il blocco di covata farò 5 cicli di ossalico ogni 5 giorni poi quest' inverno quando smettono di covare un altro giro di gocciolato
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Vuoi fare 5 cicli di ossalico gocciolato o sublimato? Nel primo caso il trattamento sarebbe molto aggressivi aggressivo, qualcuno ne fa 3 a distanza di una settimana; nel secondo caso meglio sublimare ogni 3-4 giorni e farne 6. Ricordati che siamo a fine giugno ed i nuclei preparati adesso senza regina feconda vanno incontro ad un calo naturale del numero di api durante il periodo più sensibile per i saccheggi.
La voglia di ampliare è sempre forte all’inizio, ma si rischia di fare dei danni. Non indebolire troppo le famiglie per fare nuclei, sopratutto se non hai telaini costruiti perché da adesso in poi di cera ne costruiscono ben poca.
Per farti un esempio oggi ho portato le mie 3 famiglie in produzione su 10 telaini (ne hanno in media 8-9 di covata) più una non in produzione su 9 inserendo favi costruito. Preparerò tra una decina di giorni un solo un nucleo da 4 telaini di covata e due di scorte (melario) prelevando un solo favo per non indebolirle. Gli altri 3 nuclei preparati un mese fa dividendo una famiglia sciamata (celle reali) li sto nutrendo per cercare di rinforzarli, ad ogni modo se tra 1 mese non arrivano a 4-4.5 favi coperti riunirò i più deboli. Si tratta più che altro di un modo per avere qualche regina (buona) di emergenza per settembre ed ottobre visto che lo scorso anno un paio di arnie sono rimaste orfane in inverno ed una ha deciso di sostituire la regina ad ottobre (solo per miracolo si è fecondata, ha superato l’inverno solo perché era abbastanza forte).
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Vorrei usare solo il gocciolato, comunque grazie per i consigli allora al massimo proverò a fare solo un nucleo prendendo un telaio da ogni cassa (ne ho tre) poi metto un cereo e dovrebbe arrivare su 5 entro l inverno
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Se hai 1-2 casse su 9 telaini prendine anche due di telaini, meglio fare un nucleo con 4-5 telai se non inserisci regina feconda.
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Ok grazie
Rispondi
+