Inserimento cerei

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Inserimento cerei

Messaggio da Ermanno »

Ciao a tutti :ciau:
A metà aprile ho preso i miei primi tre sciami ed ho inserito i cerei prima delle scorte mettendo un diaframma tra il cereo e le tavole di scorte, vedo però che una volta costruiti tendono a riempirlo di miele piuttosto che di covata (credo perché siamo nel boom delle fioritura è cominciata anche l acacia da noi qualche giorno fa) per risolvere ho messo un melario con tutti cerei senza escludiregina per agevolare la salita, qualcuno di voi sa darmi qualche chicca oppure dirmi se ho sbagliato a fare così?
Grazie a tutti :okok: :okok:
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Inserimento cerei

Messaggio da Gnappo »

C’è un motivo per il quale hai messo oltre il diaframma i telaini di scorte?
In genere le api tendono a stoccare ai lati il miele, se lasci il cereo sull’ultima posizione lo costruiranno per le scorte (l’inclinazione delle cellette è diversa tra scorte e covata).
Sarebbe meglio arrivare su 8-9 telaini costruiti, quando avranno riempito il nido saliranno a melario. Inoltre meglio tenere escludiregina, alla fine se devono salire lo fanno con o senza. Se hai qualche amico apicoltore potresti farti prestare uno o due telaini costruiti vuoti da inserire nel centro del melario. Considera però che prima di aver riempito il nido difficilmente saliranno.
Ciao!
Ermanno
Pupa
Pupa

Re: Inserimento cerei

Messaggio da Ermanno »

Si, visto che sono le prime casse e sono arrivate troppo tardi per svilupparle per l acacia, ho messo le scorte oltre il diaframma per farle salire a melario creando l illusione del nido pieno, alla prossima visita inserirò l escludiregina
Rispondi
+