Buonasera a tutti. Sono apicoltore da circa un anno e apro questo argomento sperando di poter attingere dall'esperienza di chi ne sa di gran lunga più di me.
Ho "ereditato" da un parente svariati telai da nido e da melario, che non vengono più utilizzati dall'arrivo della varroa , quando sopraffatti dal nuovo inquilino, in molti hanno cessato l'attività di apicoltori. I telai in questione (insieme ad arnie e melari) sono tutti in buone condizioni , e non arrivano da famiglie che hanno avuto patologie, ma solo varroa.
Ho notato però evidenti tracce del passaggio di topi (feci), dato che non erano stati conservati al chiuso.
Previa raschiatura della cera e sostituzione dell'armatura in ferro, è possibile riutilizzare questi materiali per delle future famiglie, sanificandoli in qualche maniera (magari passaggio con fiamma?) o a livello sanitario non sono più idonei? Arnie e melari si possono utilizzare? Grazie in anticipo
Recupero telai usati
- Andrea94
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Recupero telai usati
Grazie a tutti
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Ciao.
Innanzitutto vorrei farti notare che hai sbagliato sezione del forum dove postare la domanda. Infatti questa sezione è dedicata a tutto FUORCHE' parlare di apicoltura!
In ogni caso, se hai proprio MOLTO tempo a disposizione, potresti provare a recuperare i telai, pulirli, passarli a fiamma viva (occhio che prendono fuoco facilmente) riarmarli e riutilizzarli, ma per quello che costano nuovi devi proprio avere tanto tempo.
Utilizzerei invece il tempo che hai per recuperare le arnie e melari, che forse ne vale la pena, a patto che siano compatibili con i telai che troverai in commercio (e utilizzati dal 98% degli apicoltori "moderni").
Innanzitutto vorrei farti notare che hai sbagliato sezione del forum dove postare la domanda. Infatti questa sezione è dedicata a tutto FUORCHE' parlare di apicoltura!
In ogni caso, se hai proprio MOLTO tempo a disposizione, potresti provare a recuperare i telai, pulirli, passarli a fiamma viva (occhio che prendono fuoco facilmente) riarmarli e riutilizzarli, ma per quello che costano nuovi devi proprio avere tanto tempo.
Utilizzerei invece il tempo che hai per recuperare le arnie e melari, che forse ne vale la pena, a patto che siano compatibili con i telai che troverai in commercio (e utilizzati dal 98% degli apicoltori "moderni").
- Andrea94
- Nuovo Utente

Chiedo scusa, ma è la prima volta che consulto un forum e non sapevo bene dove scrivere.
Sei stato gentilissimo, grazie molte, seguiro' i tuoi preziosi consigli.
Sei stato gentilissimo, grazie molte, seguiro' i tuoi preziosi consigli.