Candito consigliato - qualità prezzo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
gretel_sdh
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Candito consigliato - qualità prezzo

Messaggio da gretel_sdh »

Ciao a tutti! Non trovando consigli esaustivi ho deciso di creare un quesito.
Volevo chiedervi che marca di candito utilizzate di solito e dove vi rifornite, io sono della zona di Roma o Viterbo e mi piacerebbe trovare un posto fisico dove rifornirmi ma sembra impossibile.

Non ho ancora mai nutrito le mie api ma penso che presto ci sarà la necessità e vorrei preparami, voi che siti utilizzate e che marchi di candito acquistate?

Grazie!
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Hobby

Re: Candito consigliato - qualità prezzo

Messaggio da fabio »

:welcome1: in questo forum gretel_sdh
Qualsiasi sito di apicoltura forniscono dei prodotti eccellenti, non bisogna mai guardare il prezzo. Il prezzo è sinomino di qualità
In questo periodo puoi usare un candito normale è molto indicato nei periodi freddi, serve ad integrare le scorte :mangio: per arrivare alla primavera successiva senza che le api rischiano di rimanerne senza.

Quando la regina incomincia a deporre devi usare un candito proteico arricchito con lievito di birra o polline. Il candito proteico va usato anche quando vi è bassa importazione di polline, o polline con scarso contenuto di proteine.
La somministrazione dello sciroppo va dato come nutrizione stimolante incominciando 40 giorni prima di una grande fioritura :flower: .
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Re: Candito consigliato - qualità prezzo

Messaggio da ciocca956 »

Più che un consiglio generico ti dico come mi regolo io.
Premetto che per me è indispensabile conoscere la vegetazione che circonda il tuo apiario per un raggio di un paio di kilometri per avere una indicazione utile per sapere se è utile e necessario intervenire con nutrizione,
Io, per esempio, mi trovo in una zona con parecchio bosco che equivale a parecchia edera la cui fioritura a fine estate consente una abbondante raccolta sia di nettare che di polline per rimpinguare le scorte per l'invernamento per il riavvio a fine inverno. Poi ci sono parecchi noccioli che fioriscono adesso fornendo parecchio polline. Avendo questa situazione io in genere non do candito se non poco per sicurezza e monitoraggio delle scorte. Io ho dato ad ogni arnia un quarto di panetto di candito a novembre. Ad ora in tutte le arnie è stato intaccato solo un poco per cui ricavo che le scorte sono ancora in buona quantità.
Per la fornitura del candito ribadisco che in rete vi è una sufficiente quantità di venditori pienamente affidabili ( Ughetto, Pungiglione, Quarty, Comaro). Poi ci sono le associazioni di apicoltori in tutte le regioni italiane e in genere organizzano acquisti collettivi spuntando prezzi veramente concorrenziali soprattutto oggi che il prezzo dello zucchero è alle stelle.
Rispondi
+