Covata nel melario..!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
loryemme10
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Covata nel melario..!

Messaggio da loryemme10 »

Buongiorno a tutti…
Quando pensi che tutto fila liscio… poi…..
Oggi sono andato a fare una visita alle mie famiglie, controllato celle reali e stato di riempimento dei melari, dato che siamo nel pieno della fioritura del castagno qui da me.
In una cassa ho trovato, nel primo melario, 3 favicon un po’ di covata, delle mezze lune di covata, poca poca opercolata e un po’ di larve prossime all’opercolatura…

Ora. Non sono telaini pienissimi, ma nemmeno telaini vuoti.
Quel miele è recuperabile ? Come posso fare ? Smielate e filtrarlo con un filtro sottilissimo rovina comunque il miele ?
Avete qualche idea …? Penso che ora abbia smesso, dato che hanno messo corone di miele sulla parte superiore dei telai.

Ovviamente l’escludi regina non c’era ! :)
Un saluto a tutti, grazie
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Covata nel melario..!

Messaggio da Hertz »

se usi escludiregina, controllerei che non sia difettato (se di plastica possono deformarsi e far passare la regina, se di metallo idem ma è ancora più una rottura).
Se la cera è nuova o comunque non scurita nonostante ci sia stato solo miele nelle stagioni precedenti
Se non hai fatto trattamenti in presenza di quei telaini

Un giro di covata nel telaino da melario non rovina il miele (puoi verificare empiricamente di persona, assaggia quello delle celle di covata).

I rischi nello smielare telaini che hanno ospitato covata sono i trattamenti (biologici o convenzionali che siano) che possono aver subito (so che la maggior parte degli apicoltori è per fortuna sempre attenta a queste cose in Italia, ma ricordo che pure i trattamenti biologici NON si fanno in presenza di melari).
Le esuvie di un giro di covata non fanno nulla, tanto più che vedo ancora usare l'affumicatore per aprire i melari (il fumo si che rovina sapore e odore del miele altro che le esuvie).
Un normalissimo buon filtro da maturatore secondo me va benissimo, non occorre microfiltrare (tanto più che se vendi, la microfiltrazione non è una cosa simpatica).
loryemme10
Pupa
Pupa

Ciao [mention]Hertz[/mention] !

Mi rincuora leggere ciò!
L’escludiregina non c’era ma a giorni lo metto, onde evitare la regina salga nuovamente nel melario a fare altre uova (fino ad ora non lo avevo usato e mai erano salite…).
La cera è nuova e i telaini anche, li hanno costruito quest’anno dunque di trattamenti non ne hanno visti neanche con il binocolo.
Ora che hanno messo corone di miele nella parte alta dei favi mi auguro non continui a covare, dopodomani torno e metto l’escludiregina almeno perché non salga nuovamente.

Come dicevo, comunque, la cera è tutta di quest’anno, sono telaini e fogli cerei messi due settimane fa…

Proverò comunque Ad assaggiare il miele, filtrerò ciò che uscirà e valuterò, dubito però possa essere così “difettato”.
No?
Grazie mille !
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

MM.. humm ..humm..

perchè lavorare senza escludiregina?
loryemme10
Pupa
Pupa

Ciao [mention]Rob[/mention] !
Perché da stupido pensavo che non sarebbe salita… evidentemente si muove più di quanto pensassi ……. :)
Rispondi
+